russamento

3 risposte
ho un problema di russamento pensa che il metodo laser sia risolutivo anche in una sola seduta?
mi puo dire il costo dell'intervento ?
Grazie molte
Buongiorno,
il russamento è causato da diversi fattori.
L'ipertrofia dei turbinati ne rappresenta una delle cause principali e la loro riduzione non può che migliore il fenomeno determinandone la riduzione o la scomparsa.
E' possibile effettuare visita ed intervento nella stessa occasione.
E' necessario un breve colloquio telefonico per fornire alcune indicazioni.
Se interessato può chiamarmi direttamente.

Cordiali saluti, Alberto Rocco

Salve, premesso che di laser esistono vari modelli e tecnologie, il Laser nel russamento e nelle apnee ostruttive al momento non ha evidenza scientifica di efficacia. Esistono studi in corso con Laser Er:Yag ma non ci sono ancora risultati che possono far si di consigliarlo.
Gentile Paziente, prima di pensare alla chirurgia, ha valutato che, fra le terapie proponibili in caso di russamento e Apnea nel Sonno ci sono sistemi più semplici e meno invasivi?
il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico o ad un bite che, riposizionando correttamente la mandibola, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Potrebbe infatti trattarsi, anche nel suo caso, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Dal russare si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto.
Il dispositivo intraorale, da portarsi di notte, risulta solitamente del tutto accettabile.
Se crede, posso visitarla nel mio studio a lei più vicino (Roma Parma o Vicenza)
Cordiali saluti. Edoardo Bernkopf