Risonanza Cardiaca Cuore con contrasto

6 risposte
Buonasera,
Premesso che la risonanza è stata chiesta per ulteriore controllo in quanto da 20 anni nel mio elettrocardiogramma si evidenziano alterazioni della ripolarizzazione a riposo ( T bifasica-negativa V3-V6 e in sede inferiore ) che si evidenziano ulteriormente durante sforzo con tendenza al sottolivellamento ST omosede ai massimi carichi.
Ho fatto a 9 messi fa una risonanza Cardiaca con contrasto come esame aggiuntivo per l idoneità agonistica sport calcio.
Il referto della risonanza è: Nelle sequenza T1 e T2 non alterazioni di segnale. Non versamento pericardico. Dopo contrasto regolare perfusione a riposo. Funzione biventricolare nella norma. Minimi segni di fibrosi intramurale alla parete laterale dell' apice.
Volevo chiedere se questa risposta pregiudicherà la mia idoneità agonistica o se posso continuare a giocare a calcio senza pensieri.
Ps. Ho sempre ricevuto idoneità agonistica fino all anno scorso da quando ero piccolo.
Grazie mille.
Per queste patologie deve rivolgersi ad un cardiologo, è più competente. Buona giornata

Il referto della RM non può dare indicazioni assolute in assenza di tutti gli altri esami eseguiti, ma vanno anche considerate soprattutto: l'età, le eventuali variazioni avvenute negli anni ecc. Io poi avrei effettuato, se non li ha fatti, un ecocardiogramma, un test da sforzo massimale monitorizzato e un ECG Holter delle 24 ore per avere un quadro attuale e quindi più attendibile delle sue condizioni cardiologiche. Ma in tutto ciò, visto che non credo sia giovanissimo, cosa dice il suo cardiologo curante in merito?
penso proprio che possa continuare a giocare al calcio.
Dalla sua domanda non si evince l'età, tuttavia il risultato della RM non sembra presentare sicuri elementi di rilievo patologico tali da limitare l'attività agonistica.
Buona sera
La presenza di piccoli minimi segni di fibrosi intramurale alla parete laterale d'apice del cuore sono segni patologici, perché a livello dell'apice il tuo cuore è poco irrorato ed il muscolo cardiaco è divenuto un pò fibrotico
Per la tua idoneità agonistica credo che il collega terrà conto dell'esito della risonanza e dell,ECG per la sua valutazione
Cordiali saluti
Buonasera a lei e grazie per la fiducia nel porre questa domanda molto ben articolata; non sapendo la sua età ed il suo sesso posso dirle che alla luce degli esami descritti, oltre a quelli effettuati durante la consueta visita sportiva agonistica annuale, ed in particolare la RM con m.d.c. si potrebbe ipotizzare un inizio di ipertrofia ventricolare della parete del setto. Uso il condizionale perché non avendo preso visione degli esami da lei effettuati e non potendo valutare nello specifico i parametri di riferimento, posso dirle che il certificato agonistico dovrebbe essere temporaneamente sospeso.
Le auguro una buona giornata e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.