rimozione Buonasera, 14 mesi fa sono stato operato per frattura omero sinistro (collo) e mi sono s

7 risposte
rimozione
Buonasera, 14 mesi fa sono stato operato per frattura omero sinistro (collo) e mi sono stati inseriti tre chiodi di Nancy, partendo dal gomito. Ho effettuato fisioterapia per 4 mesi e col passare del tempo sono arrivato ad una buona mobilità del braccio, confermata da radiografie e controlli dal chirurgo che mi ha operato.. Lui ha sempre insistito per togliere i chiodi elastici ma per vari motivi, tra cui la lunga attesa in ospedale per la chiamata e una bronchite che ho avuto prima di natale, abbiamo rimandato tutto a gennaio.. vorrei capire 1) i chiodi di Nancy vanno rimossi e se si, entro quanto tempo per non avere danni? 2) si tratta di intervento complicato? 3) nel caso li lasciassi li dove sono mi è stato parlato di problemi alla spalla che potrebbero arrivare col passare al tempo... 4) quali sono?
sono davvero in confusione, il mio cervello mi dice di lasciarli ma ovviamente non posso deciderlo io... anche perché ci sono pareri discordanti in giro ed io mi preoccupo per l'intervento ed anche perché ho un piccolo gonfiore al gomito... chiedo gentilmente un vostro consulto..
saluti
Manca un dato importante: i chiodi di Nancy sono prodotti in titanio e in acciaio.
Se le hanno impiantato chiodi in acciaio la rimozione e' abbastanza facile e semplice mentre se il materiale fosse titanio si potrebbero avere difficolta' alla estrazione dopo 14 mesi perche' il titanio genera una intensa integrazione con l'osso.
Questo succede spesso nei bambini e nei giovani per cui si consiglia di toglierli entro 6-8 mesi.
In tempi successivi possono essere tolti ma deve tenere presente la eventualita' che non si riescano a togliere in caso di osteointegrazione.
Comunque vediamo di chiarire almeno un dubbio:
Se i chiodi non sporgono fuori dall' osso non le possono creare problemi alla spalla in futuro. Dr. G. Lucidi

Gentilissimo, Lei è stato sottoposto ad osteosintesi elastica retrograda; un sistema interessante e tutto sommato poco invasivo; in realtà rimuovere un chiodo elastico non è tecnicamente una passeggiata ma sicuramente se c'è una intolleranza è una cosa da prendere in considerazione; allo stato attuale non credo esista una soluzione migliore di quella di rivolgersi al proprio Chirurgo; quanto ai tempi di attesa è sicuramente un problema che riguarda le Strutture pubbliche; può eventualmente anche rivolgersi a Colleghi che lavorano presso Strutture private magari convenzionate dove l'intervento di rimozione resta a carico del SSN (Sistema Sanitario Nazionale); mi faccia eventualmente sapere se posso aiutarLa in tal senso
La rimozione dei mezzi di sintesi non è sempre necessaria. Se non procurano alcun fastidio stia tranquilla e serena
Se i chiodi hanno svolto la loro funzione e la frattura è guarità può toglierli senza particolare fretta salvo problemi di troppa integrazione o di fusione a freddo dovuti al titanio. comunque consiglio di rimuoverli dal chirurgo che li ha messi. buona giornata
buongiorno i chiodi di Nancy come tutti i mezzi di sintesi a mio parere vanno rimossi ma se restano piu' a lungo nella mi esperienza non ho avuto complicanze. le consiglio di rimuoverli nel momento in cui le condizioni cliniche del paziente lo permettono.
Visionate le risposte dei colleghi che mi hannio preceduto, in quanto Ortopedico pediatrico, confermo che la rimozione dei chiodi endomidollari elastici vada programmata nel giro di 6-8 mesi in ogni caso, siano essi in acciaio o in titanio, fermo restando la maggiore integrazione ossea di questi ultimi.
Signora, i chiodi di Nancy sono impiantati con l'idea di lasciarli in sede anche a guarigione avvenuta. Le consiglio di fare una radiografia e nel caso ci fosse una mobilizzazione dei mezzi di sintesi ed una limitazione articolare di spalla e gomito, penserei alla rimozione. L' intervento è di breve durata, si sfrutta l'incisione pregressa e si estraggono i fili. Rimango a disposizione.