reflusso bruciore di stomaco cronici

4 risposte
E' da molto tempo che soffro di reflusso gastroesofageo e a momenti di bruciore di stomaco. Purtroppo ho capito che mi capita maggiormente nei momenti di stress e di lavoro intenso. Sia il mio medico di base che l'otorino mi hanno suggerito di stare attenta a quello che mangio evitando cibi grassi, piccanti, agrumi ecc. ma non ne ho mai abusato. Anzi, cerco di condurre un'alimentazione abbastanza regolare e faccio sport regolarmente. Quali altri tipi di visite potrei fare per cercare di capire qual'è il problema?
L' esofagogastroduodenoscopia è l'esame più importante per capire con certezza la causa dei sui disturbi e per impostare una corretta terapia. Penso sia necessario farla. Se risulterà normale si cercheranno altre cause

Diciamo che così è un pochino riduttivo... bisognerebbe indagare un po' piu' a fondo per capire realmente la causa del problema e non il sintomo, andando a curare quella... L'alimentazione sicuramente è uno dei punti di partenza, ma non riducendola all'eliminazione di alcuni alimenti, ma facendo delle analisi piu' approfondite...
Se vuole maggiori informazioni mi contatti pure
Buona giornata
Buongiorno, come le hanno suggerito i colleghi alimentazione e stile di vita sano sono le principali cure per il reflusso gastroesofageo. Alcune volte non sempre ci si rende conto però di alcuni errori alimentari, anche solo riferiti a quando e come vengono consumati i pasti. Se desidera sono disponibile per una visita nutrizionistica in cui è possibile creare un piano alimentare idoneo alla sua attività lavorativa. Cordiali saluti. Paola Cagliero
Salve,
la secrezione acida dello stomaco purtroppo tende ad aumentare durante i periodi di stress ed è legato anche a situazioni comportamentali errate come bere molto durante i pasti, restare molto tempo a digiuno...... Anche l'assunzione di cibi acidi come pomodoro e cioccolato amplificano il problema.
Potrebbe praticare una cura periodica (soprattutto nei cambi di stagione) con dei farmaci inibitori di pompa come omeoprazolo e utilizzare all'occorrenza degli antiacidi tampone come gaviscon o riopan.
Come visita specialistica le consiglierei un gastroenterologo e anche un Nutrizionista, inoltre come consiglio faccia sedute di respirazione diaframmatica per avere un controllo sullo stress.