Quanti grammi di proteine andrebbero assunti giornalmente per un ragazzo di 78kg (18 anni)e una body

24 risposte
Quanti grammi di proteine andrebbero assunti giornalmente per un ragazzo di 78kg (18 anni)e una body fat dell'10%?
Per dare una risposta adeguata servono più informazioni. Le linee guida generali per un ragazzo della sua età consigliano 0.9g di proteine per kg di peso corporeo perciò nel suo caso 70 g al giorno, però il fabbisogno proteico può variare a seconda dello stato di salute e/o dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa visitarla e consigliarla al meglio.
Silvia Rossi

Dipende molto dall'età, dalla presenza/assenza di alcune patologie, dal livello di attività fisica svolta. Seguendo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) si considerano giornalmente 0,9 gr di proteine x Kg di peso corporeo. Un saluto
Concordo con i miei colleghi..consiglio una visita presso uno specialista che potrà indicarle il giusto apporto.
concordo con i miei colleghi.....la cosa migliore è recarsi da uno specialista perchè seguendo i LARN l'apporto proteico è di o,9 gr. per Kgr.di peso corporeo
La Società Italiana di Nutrizione Umana raccomanda un assunzione almeno di 0.9 gr di proteine per kg di peso corporeo ideale... che può essere aumentata fino a circa 1.5 gr per kg di peso ideale per assicurare un adeguato apporto di proteine per soggetti atletici. Le consiglio di recarsi da un Nutrizionista che terrà conto del suo stile di vita, presenza/assenza di patologie, presenza/assenza di sport e che livelli di sport. Tutto ciò indicherà un fabbisogno giornaliero specifico per lei sia per le proteine ma anche per carboidrati e grassi, perchè ricordiamo che un giusto equilibrio tra questi tre portano a un benessere totale.
Spero di essere stata utile le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
In generale sono raccomandati 0,9 g/kg di peso corporeo al giorno, ma è necessaria un' accurata anamnesi per determinare in maniera specifica l'adeguato apporto proteico per il suo caso. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per sapere l'introito proteico giornaliero adatto a lei.
Paola Rosa
0.9/kg di peso corporeo. in condizioni di aumentato stress muscolare (atleti agonisti) tale fabbisogno puo salire sino a 1.5 g/kg.
Salve. Una domanda: si allena, pratica dello sport e con quale intensità/frequenza? Per poter rispondere alla sua domanda, sarebbe necessaria questa informazione sulle sue abitudini sportive. In linea generale, sono necessari 0.9 grammi di proteine per chilo di peso corporeo. Questo è il valore minimo necessario, che può aumentare fino a 1.5 in funzione del dispendio energetico e del tipo di attività fisica svolta. Si rivolga ad un buon nutrizionista che possa consigliarla adeguatamente. Un saluto. Dott.ssa Cristina Mucci
Se sedentario e normopeso 70gr/die. Atleta dipende molto dal tipo di attività, ma in linea di massima non oltre 110gr/die
Buonasera, secondo le linee della Società Italiana di Nutrizione per un ragazzo della sua età si consigliano 0.9 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Nel suo caso all'incirca 70 grammi di proteine al giorno. Per un più dettagliato e personalizzato piano alimentare le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista. Cordiali Saluti
Buonasera,
la linee guida consigliano 0,8-1g per kg di peso corporeo, quindi nel suo caso 62-78g di proteine giornaliere. Ma questo valore può variare molto in base allo stile di vita della persona. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà individuare la quota proteica più adatta a lei, in base al suo stile di vita, attività fisica svolta, composizione corporea, e stilarle un piano alimentare personalizzato.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve,può contattarmi in privato perchè avrei bisogno di saper se pratica sport,quale,con che frequenza.In generale da 70 a 110 (atleti)gr al giorno.Saluti
Buonasera gentile utente, secondo le linee della Società Italiana di Nutrizione per un ragazzo della sua età si consigliano 0.9 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Cordiali Saluti
buona giorno, all incirca 1gr, dipende dalla attività fisica svolta
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buonasera fat misurato come?
sport praticato?
obiettivo?
non può guardare solo l'introito proteico ma tutto il suo bilancio calorico nel caso in cui voglia aumentare il peso e la massa muscolare.
resto a disposizione per eventuali chiarimenti
salve secondo le linee guida per la sua età andrebbero assunte 0.9g di proteine per kg di peso corporeo,
ma comunque non va inteso alla lettera, ci sarebbero altri fattori da valutare quali patologie, obiettivo che si vuole raggiungere, attività fisica, ecc..
resto a tua disposizione per altri chiarimenti
Buongiorno, si rechi in visita da un nutrizionista per una valutazione completa e personalizzata delle sue esigenze nutrizionali.
Cordialità
Salve,
Le linee guida propongono 0,9g/kg di proteine su peso.
In realtà questa è una misura generica che serve per non andare al di sotto di quel valore.
Bisogna contestualizzare in base a stile di vita, altezza e peso reale e ideale.
1.8g su kg potrebbero essere poche o troppe ad esempio, in base a ciò che fa.

Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Salve, come già detto dai miei colleghi, le lingue guida consigliano 0,9g/Kg di peso (nel suo caso 70g al giorni) tuttavia, devono essere presi in causa molti altri fattori (livello di attività fisica e la sua frequenza settimanale).
Il mio consiglio è quello di farsi seguire da uno specialista nella nutrizione per fare un piano ad hoc ed evitare eccessi proteici (che non porterebbero a nessun guadagno muscolare).
Per altre delucidazioni sono a sua completa disposizione.
Caro utente, le proteine costituiscono il materiale nobile di costruzione dell'organo più brucia grassi che abbiamo, oltre ad avere un'attività ormonale, regolatrice insulinica, glicemica, e un'azione a livello cerebrale di tipo neurogenico. Chiaramente stabile una quantità individuale deve tenere conto di alcuni fattori importanti: 1) atteggiamento mentale di tipo simpatico o parasimpatico ( cioè sei una persona nervosa, ansiosa, oppure calma, tranquilla) 2) Fai palestra? ( che esercizi fai, quante volte a settimana, che carichi usi) 3) Nutrizione: stimoli l'insulina, i chetoni 4) quali sono gli obiettivi di vita che ti sei posto? Stato di salute fisico e mentale a breve e a lungo termine 5) quante ore dormi e come dormi? 6 ) esami biochimici ( come sono i valori ormonali, metabolici?) 7) Quanti pasti fai al giorno, e fai spuntini, e di che tipo 8) Lavori, studi?
Come vedi queste sono solo alcune opzioni per stabilire la quantità proteica necessaria per ottemperare le molteplici funzioni che hanno le proteine. Se ti interessa puoi leggere il libro uscito di recente di una collega americana Gabrielle Lyon, dal titolo Strong Forever, dove mette la gestione dei muscoli al primo posto nella salute e nella longevità. Auguroni. Faccio consulenze on-line se vuoi approfondire l'argomento e sapere la quantità proteica di cui il tuo corpo ( e la tua mente ) ha bisogno:))

Gabrielle Lyon- strong forever
78 Kg 18 anni
proteine?
Buonasera, per poter individuare la corretta quota proteica è necessaria la compilazione di un diario alimentare specifico, che ovviamente posso fornirle, per un periodo minimo di 6/8 settimane. Il monitoraggio dei parametri nutrizionali, abbinato a quello dei parametri allenanti (che troverà nel diario), fornirà una parte di dati necessari, nel medio / lungo periodo, per l’impostazione di un piano alimentare appropriato. La restante parte verrà fornita da analisi ematochimiche e da bioimpedenziometria.
Per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, non basterà soltanto una quota calorica adeguata ben distribuita, ma anche un allenamento attinente, poiché il primo fattore di crescita muscolare è la tensione. Le cellule muscolari sono dotate di particolari recettori che rilevano e misurano la forza che passa attraverso il tessuto. Nella misura in cui rilevano la forza, avviano segnali molecolari che attivano il processo di crescita.
Resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti.
Ciao, l'intake proteico varia a seconda del tipo di attività sportiva svolta e dall'intake calorico della dieta. Infatti, nel caso in cui tu svolta attività sportiva intensa il fabbisogno aumenta in quanto il corpo ha bisogno di aminoacidi per "riparare" i muscoli e costruire nuovo tessuto. Nel caso in cui tu sia un soggetto sedentario il fabbisogno è inferiore. Anche l'apporto calorico della dieta ne influenza la quota poiché se segui una dieta ipocalorica, finalizzata al dimagrimento, il corpo ha bisogno di più proteine per non doverle poi ricavare dai muscoli perdendo quindi tessuto muscolare.
Buonasera, per soggetti adulti sedentari le Linee Guida dell'International Society of Sports Nutrition suggeriscono un apporto giornaliero di proteine pari a 0,8g per kg di peso corporeo al giorno. A seconda dell'attività fisica svolta poi, questa quota può variare considerevolmente, ad esempio negli allenamenti misti ad alta intensità l'intake proteico dovrebbe stare tra 1,2 e 1,8g per kg di peso corporeo al giorno.
Questi riferimenti sono livelli basali o quote di logorio che equivalgono fondamentalmente al quantitativo di proteine che l'organismo ogni giorno demolisce nel cosiddetto turnover proteico. Nel caso riportato da lei si potrebbe pensare, una volta stabilito il livello di attività fisica svolto, di stare leggermente al di sopra delle quote indicate dalle varie Linee Guida internazionali, vista la giovane età del soggetto, visto il buonissimo stato di massa magra (solo il 10% del peso corporeo è massa grassa) e considerando che la soglia di tossicità proteica nell'uomo è stata fissata a 3,5-5g per kg di peso corporeo al giorno (nel caso specifico sarebbero 270-390g di proteine giornaliere).
Sarà compito di un professionista valutare nello specifico la situazione. Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Dott. Riccardo Pandolfi