psicoterapia

3 risposte
Buongiorno Dottoressa,
volevo farle una domanda. Quanto può durare una psicoterapia?
Il mio medico di base mi ha scritto un anti depressivo, ma dice che sarebbe meglio una psicoterapia.
La ringrazio,
Katia.
buonasera..chelerispondo che è sera . ..prima di risponderle devo valutare la sua problematica complessiva.... vede c'è depressione e depressione....non basta dire depressione.....dovrei capire meglio....cque una psicopterapia può almeno durare dieci
sedute...scandite nel tempo....ma io non accetto psicoterapie senza aver prima valutato i problemi.....vede, non è un giochetto di simpatia/ antipatia......bisogna capire la struttura....
spero averle risposto adeguatamente. cordialità, ivana nannini

Buon pomeriggio Katia. Non è possibile indicare una durata di un percorso psicoterapeutico a priori. Indicativamente le posso dire, secondo la mia esperienza e il mio modello di psicoterapia, che la durata oscilla dai tre mesi ad un massimo di tre anni, orientativamente. Buona serata
Giuliana Palumbo
Cara Katia,
Ahimè non è possibile stabilire a priori la durata di una psicoterapia in quanto vi sono troppe variabili di cui tenere conto.
Penso che il suo medico di base le abbia consigliato saggiamente di prendere in considerazione un percorso di psicoterapia, in modo da valutare insieme a un professionista del settore la problematica, le sue radici, cosa fa sì che si mantiene ecc., così da poter andare un po' più a fondo per risolverla, l'antidepressivo funge solo da "sollievo" temporaneo, ma se non vi è anche un percorso più profondo abbinato il rischio è che non si risolva nel momento in cui potrebbe decidere di interrompere l'assunzione del farmaco.
Sperando di essermi spiegata al meglio, resto a sua disposizione per chiarimenti.
Dott.ssa E. Parise
Pontedera (PI) - Firenze - Milano