Perché mi vengono crampi ai muscoli delle gambe se mi metto in certe posizioni?

12 risposte
Perché mi vengono crampi ai muscoli delle gambe se mi metto in certe posizioni?
Buongiorno, le cause possono essere diverse, in primo luogo dovrebbe introdurre tramite dieta, cibi che le diano maggiori elettroliti (potassio, magnesio ecc.). Dopodiché potrebbe essere dovuto ad una forte tensione delle catene muscolari.

Salve! Come ha già detto il collega le cause possono essere diverse. Spesso i crampi sono un segnale di disidratazione o affaticamento muscolare.
Oltre ad introdurre gli alimenti ricchi di sali minerali le consiglierei di pensare ad una corretta idratazione. E in più lo stretching praticato regolarmente è un buon rimedio per i crampi.
Buongiorno utile valutazione metabolica e funzionale per una corretta Prevenzione igiene posturale ed ergonomia.
Salve mi associo alle riposte dei colleghi e aggiungerei che si dovrebbe indagare sulla causa della tensione delle catene muscolari posteriori che spesso si può ricondurre ad una perdita di stabilizzazione della colonna vertebrale. Consulti un fisioterapista o osteopatia di fiducia per una valutazione postulare e funzionale. Saluti
Salve, come accennato in parte dai colleghi le cause potrebbero essere molteplici. Alla base dell'insorgenza dei crampi potrebbe esserci una carenza vitaminica o un deficit metabolico, utile pertanto un eventuale consulto relativo all'alimentazione. Anche una scarsa idratazione può facilitarne l'insorgenza. Oltre a queste ipotesi, potrebbe esserci qualora lei faccia sport, una mancanza di riscaldamento o stretching muscolare, uno stato di contrazione delle catene cinetiche muscolari. Occorre infine capire quali siano le posture specifiche che evochino tali crampi (in modo da capire se ci sia qualche vizio posturale oppure se sia un fattore strettamente legato ad accorciamenti muscolari). Saluti
Salve, come già detto dai miei colleghi, una buona alimentazione la potrebbe aiutare con i crampi.
Purtroppo dalle poche informazioni che ha dato non mi è possibile esserle di aiuto più di cosi.
Per qualsiasi informazione sono a sua disposizione
Buongiorno, le cause possono essere diverse, potrebbe avere una carenza di sali minerali che quando i muscoli in quelle determinate posizioni vengono messi in tensione allora vanno i spasmo; un impigement di qualche nervo che si attiva nelle determinate posizioni, o altro. Le consiglio comunque di affidarsi al suo medico di base per farsi prescrivere delle analisi del sangue globali e magari in seguito affidarsi ad un nutrizionista e fisioterapista per impostare un programma di recupero sia alimentare che riabilitativo/sportivo affinchè si posso rimettere in moto funzioni vitali quali la respirazione e la circolazione. Con il fisioterapista/osteopata fare delle valutazioni e trattamenti osteopatici per ridare equilibrio e normofunzione al sistema persona.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, potrebbe essere dovuto a squilibri elettrolitici o a determinate tensioni muscolari. Provi a fare una visita da un fisioterapista per indagarle e nel contempo faccia una buona alimentazione.
Un caro saluto
Senta prima il suo medico di base per eventualmente eseguire degli esami al fine di indagare l'aspetto metabolico, poi utile seduta osteopatica o fisioterapica per valutare l'aspetto muscolo scheletrico e viscerale.
Buonasera, le cause potrebbero essere molteplici.
Potrebbe essere semplicemente il muscolo contratto che tende ad andare facilmente incontro a crampi, così come a un disordine metabolico/alimentare o a un discorso neurologico.
Le consiglio di recarsi o da un fisioterapista/osteopata per verificare appunto se semplicemente si tratta di un problema muscolo/scheletrico, oppure dal suo medico di base.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
a mio avviso le cause potrebbero essere molteplici. Innanzitutto sarebbe necessaria un'anamnesi più accurata, es. quando le vengono, in che zone, quanto durano ecc, in modo tale da poter poi approfondire l'aspetto più metabolico e nutrionale, così come quello muscolo-scheletrico.
Resto a disposizione
Stefania