Perche' a un paziente non spetta l'endorale?Chi garandisce a un paziente che un dentista devitalizzi

17 risposte
Perche' a un paziente non spetta l'endorale?Chi garandisce a un paziente che un dentista devitalizzi denti sani o con carie superficiale solo x un rendiconto economico?Dai numerosi dentisti contattati ho visto vari tentativi di truffa e per fortuna ho saputo scartarli proprio' perche' sono prevenuto e mi sono informato prima.Quale paziente puo' essere certo che un igienista rimuovi correttamente tutto il tartaro sui denti o sotto gengiva?Mi e' stata estratta una radice che poteva essere salvata da un parodontologo.Perche' ?Perche' con l'impianto si guadagna bene ma sappiamo tutti che la radice naturale
dura a vita l' impianto no..Ho effettuato infatti il full endorale di mia iniziativa scoprendo i vari lavori imprecisi retribuiti a peso d'oro solo per giustificare una laurea.E' giusto odiarmi da parte vostra perche' dico verita' scomode ma voglio mettere in guardia altri pazienti da situazioni spiacevoli e la diga di gomma anche se e' scomoda mettetela ai vostri pazienti poiche' le 5 otturazioni in composito pagate 500€ si sono tutte infiltrate dopo pochi mesi.Ora direte che l'avete sempre messa ma dubito.Buon Natale.
Buongiorno,
non mi permetto di giudicare il lavoro di miei colleghi, ma vorrei evidenziare come dei veri professionisti debbano in primo luogo salvaguardare la salute del paziente, tentando quindi di salvare denti/radici quando sono recuperabili. A quanto pare, come evidenziato da Lei, alcuni non sono così professionali ed etici e guardano solo al proprio tornaconto economico.
Detto ciò, il paziente deve anche essere molto attento a non farsi "ingannare" da cure "low cost" che ormai sono all'ordine del giorno, perché spesso sono sinonimo di scarsa qualità (e non solo).
La mia è chiaramente un'osservazione generale e non specifica del Suo caso, che chiaramente non conosco.

Caro signore nessuno dotato di buon senso si sognerebbe di "odiarla" solo per parole colleriche scaturite da esperienze negative . Che ci siano centri low cost la cui professionalità è dubbia non ci piove ma non si può fare di tutta l'erba un fascio . Altra precisazione .... non è una parcella alta a giustificare gli anni di laurea ma i tanti anni di studio e di esperienza giustificano una parcella !!!!
In ogni categoria esistono persone oneste e persone disoneste, mi spiace che abbia incontrato prevalentemente esponenti della seconda categoria. Quotidianamente combatto una crociata contro i pregiudizi verso i dentisti, ma anche la categoria "pazienti" recluta svariati disonesti.
Se è così certo delle sue supposizioni e congetture perché non forza la sua materia grigia e trova anche il metodo per autocurarsi? A mio avviso ha bisogno di studiare prima e poi puntare il dito. In ogni forma di attività c'è chi lavora secondo scienza e coscienza e chi con superficialità. Questo va dimostrato.
Le end orali e la diga sono obbligatorie soprattutto quando si smontano otturazioni in amalgama
Buongiorno , mi spiace per quello che le è successo ma sappia che rivolgersi ai medici in questo modo fa solo male a Lei , ci sono medici che lavorano ottimamente come altri che non hanno le conoscenze ma non per questo che non siamo tutti capaci o siamo solo dei banchieri.
La medicina va eseguita con competenza e conoscenza e in Italia i medici sono ottimi

Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Buongiorno!
Anche i dentisti sono uomini e quindi hanno anche loro i limiti di ogni uomo. Se lei incontra una persona, decide di fidarsi non in base ai titoli di studio o ai vari pedigree (ma allo stesso modo non parte prevenuto che tutti gli uomini la vogliano fregare solo perché ha ricevuto qualche fregatura), così anche con un dentista dovrà utilizzare tutti i criteri in suo possesso per decidere se fidarsi o meno. Il primo criterio è sicuramente il passaparola di qualcuno di cui lei si fida e questo è il grande limite di uno strumento totalmente anonimo come questo che stiamo utilizzando (Internet) che al massimo tiene presente i numeri, ma 100 persone che non conosce (e della cui autenticità può anche dubitare) vale una persona a lei cara?
Tenga poi presente che anche le valutazioni sulle stesse situazioni possono essere diverse e non è detto che una sia giusta e l'altra sbagliata. Ad esempio sul caso della radice e del parodontologo, lei è certo che cercare di salvare una radice per farla durare qualche anno sia meglio che estrarla e impiantare un nuovo dente con una durata molto più lunga (e verosimilmente anche più economico)? Sono visioni diverse dovute alla diversa formazione, al diverso temperamento, alla diversa sensibilità e soprattutto alla diversa esperienza.
Ma forse proprio questa diversità è una ricchezza!
Poi tutti possiamo fare degli errori sia di valutazione che di tecnica: siamo uomini!
Le auguro di incontrare qualcuno che le permetta di guardare alla vita con maggior positività.
La ringrazio
Concordo in pieno con la disanima Dell ultimo collega. Ad esempio la diga va usata ma non credo che le otturazione si siano infiltrate per il non utilizzo della stessa. Mio padre non l ha mai usata ed ancora vedo suoi pazienti con lavori di 20 anni fa e così via. Diciamo che è stato sfortunato.
Gentile paziente il fatto è che se scrive qui il suo comprensibile sfogo la leggono solo dentisti.
Se vuol diffondere il suo messaggio pubblichi quanto scritto sulla sua pagina Facebook con privacy pubblica.
Gentile paziente, ho letto con molta attenzione la sua disamina, forse dettata dalla rabbia, della sua situazione dentale e dei suoi giudizi molto negativi su tutti i colleghi di categoria. Non sto a controbatterla e, soprattutto, non entro nel merito tecnico di come e perché andrebbe fatta una terapia piuttosto che un’altra. Oggi con internet siamo tutti bravi, competenti ed interattivi. Addirittura arrivate in studio che sapete cosa va fatto e cosa no. On line si trova tutto ed il contrario di tutto. Detto questo, posso calmarla asserendo che il settore sanitario ed in particolare il comparto odontoiatrico italiano è stato valutato fra i migliori al mondo con tanti centri e studi di eccellenza “certificati”. Forse ne esiste qualcuno accanto a lei e mi dispiace tanto che non ci sia proprio andato. Cordialità
I dentisti che lavorano con coscienza sono ben consapevoli di quanto lei afferma. proprio per questo motivo, alcuni anni fa, io e alcuni colleghi abbiamo fondato l'associazione dentist4 (il sito è dentist4.it) che è la prima ad essersi data un disciplinare di qualità CONTROLLABILE DAL PAZIENTE. sul sito spieghiamo bene il perché di ogni punto. se tutti i pazienti iniziassero ad apprezzare la qualità e la richiedessero, certe situazioni via via sparirebbero. certo che se si inseguono le varie "offerte speciali", le visite gratuite, le ablazioni a 19 euro, è difficile pensare di stare cercando la buona prassi terapeutica (che NON è necessariamente la più cara, anzi…). detto questo il suo atteggiamento è davvero sgradevole, non so che lavoro lei faccia ma io non mi permetterei di venirla a criticare senza neanche conoscerla, generalizzando fra eroi e filibustieri. Trovi un dentista di fiducia ma poi impari a rapportarsi con lui con il rispetto che merita.
No comment! La sfiducia verso gli odontoiatri è palese, il suo inutile sfogo non porta a nulla! Le auguro di non avere mai problemi dentari seri , perché con questo suo inqualificabile atteggiamento non so davvero quale dentista voglia curarlo . Buon Natale e mangi tanto torrone....
Gli esami radiografici sono di proprietà del paziente.
Alla base del rapporto medico/assistito ci deve essere la fiducia da ENTRAMBE le parti, senza questa è inutile iniziare qualunque discorso.
Lei come riconosce i professionisti onesti? Lo riveli anche a noi, che fa sempre comodo
Un buon sistema sarebbe magari quello di pagare il giusto le prestazionipunto 100 € per un’otturazione, come lei dice, è un prezzo che non è sostenibile e le otturazioni non possono far altro che infiltrarsi rapidamente. Bisognerebbe diffidare dei prezzi troppo bassi perché costringono l’operatore a ridurre i tempi e a non porre attenzione ai minimi dettagli che sono quelli che fanno la differenza sulla durata del lavoro.
kei ha perfettamente ragione: noi dentisti siamo tutti ladri intenti a lucrare sulle spalle dei pazienti, benche il nostrocodice deontologico ce lo vieta. D'altra parte dobbiamo mantenere ville di lusso macchine lussuose con autista, le governanti i cuochi i sarti personali nochè gli yacht (mediamente ogni dentista detiene almeno due yacht, una ferrari, una bentley e due o tre tesla da 120.000 euro) D'altro canto dobbiamo pure goderci i frutti dei 6 anni di studio, una formazione continua obbligatoria che ci costa mediamente 3000 euro/anno, quei semplici 250.000 euro di investimento, i nostri obblighi medico giuridici etc etc.... cordialmente le consiglierei di seguire il nostro percorso di studi abilitarsi per potere raggirare i pazienti gonzi. Garzie per la sua preziosa testimonianza. Mi illudevo ancora di lavorare con etica nell'interesse del paziente. cordiali saluti
Gentile paziente, spesso i pregiudizi, non supportati da adeguata conoscenza, portano a scelte errate. Noi siamo medici come altri, con tutte le variabili umane presenti in ogni campo della vita di relazione. Visto che è cosi attento e altrimenti documentato, scelga il professionista su parametri non solo economici, in quanto le cure dentali, ben eseguite, per tecnica, tempo dedicato, materiali, ecc., hanno costi adeguati... vedrà che le sue otturazioni in questo caso non si infiltreranno. Infine, le dico che il pregiudizio di un paziente nei confronti di chi lo cura, non è una buona base per costruire un rapporto fiduciario. Sono sicuro che con il giusto atteggiamento, troverà il professionista adeguato alle sue esigenze, che le farà cambiare idea sulla nostra categoria professionale. Saluti
il dentista si sceglie con un atto di fiducia . prima di affidarsi e' bene che i pazienti facciano le dovute valutazioni