Per una grave forma di obesità è sufficiente seguire una dieta a casa oppure è necessario un ricover

13 risposte
Per una grave forma di obesità è sufficiente seguire una dieta a casa oppure è necessario un ricovero ospedaliero e metodi più drastici per perdere subito una discreta quantità di chili?
Dipende dal grado di obesità. Ogni persona è diversa dall'altra. La decisione di cambiare le proprie abitudini e il proprio aspetto è una decisione saggia, importante e che dimostra una notevole forza di volontà e un grande rispetto di sè e della propria salute. Per quanto mi riguarda credo che sia opportuno anche farsi sostenere con un percorso terapeutico o di counseling per raggiungere e mantenere gli obiettivi che ci si propone di raggiungere. I migliori auguri.

Per una grave forma di obesità è necessario innanzitutto una valutazione interdisciplinare con dietologo e psicologo per individuare la terapia più opportuna anche in considerazione delle eventuali patologie associate al quadro di obesità quali diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, sindrome metabo lica, sindrome delle apnee notturne, artropatie. Al momento i risultati migliori in termini di perdita di peso significativa mantenuta nel tempo nelle forme di obesità grave si ottengono grazie agli interventi di chirurgia bariatrica.
Per una grave obesità innanzitutto è NECESSARIA una visita accurata del paziente, seguita da una analisi mirata mediante le metodiche oramai di "routine". Qualora il paziente dovesse riscontrare altre difficoltà di carattere psicologico o motivazionale, il ricovero potrebbe essere considerato una possibilità da utilizzare. In caso contrario, credo vivamente che non ve ne sia il bisogno.
seguire una dieta da casa è una soluzione possibile, ma è pur sempre importante farsi seguire da persone esperte nel campo, nutrizionista/dietologo e psicologo. da casa è anche possibile fare attività fisica (leggera se il peso di partenza è molto alto). anche con un'alimentazione equilibrata che non risulti drastica è possibile perdere una discreta quantità di chili, che sicuramente servirà per agevolare l'attività fisica che in questi casi risulta importante per mantenere costante il calo del peso
Gentile Utente, ritengo non necessario ricorrere a metodi drastici. E' opportuno rivolgersi ad un centro/clinica specializzata nel trattamento dei pazienti obesi. Avrà così modo di sottoporsi ad un'accurata valutazione della sua composizione corporea tramite metodica DEXA (N:B: la diagnosi di obesità va fatta su % Massa Grassa, non su BM), calorimetria indiretta ed altre metodiche impiegate nel campo della nutrizione clinica.Sarà necessario seguire un piano dietetico personalizzato, mirato a preservare la sua massa magra ed a ridurre la sua massa grassa. E' un processo graduale che le richiederà del tempo. Se possibile è opportuno prescrivere un'attività motoria adeguata al suo caso specifico. Buona giornata
il "fai da te", nel caso di una "obesità" non è indicata. Ancor meno perder rapidamente "peso corporeo", intaccherebbe anche la sua massa magra, compromettendo ulteriormente il suo stato di salute. Nei casi di obesità grave (in termini tecnici è il livello più alto e grave), l'indicazione è rivolgersi a centri specializzati o centri in cui potrà trovare un approccio multidisciplinare. Medico, psicologo, nutrizionista e laureato in scienze motorie. L'intervento, se ne cerca di efficaci, deve svilupparsi con tali professionisti, anche se l'obiettivo dovesse spostarsi sulla chirurgia bariatrica; infatti per accedere a quest'ultima si richiedono in anticipo un impegno nella gestione del peso, che non riguarda solo il corpo ma anche mente.
L'obesità è una patologia e, come tale, va curata. La terapia per l'obesità consta in un percorso di dimagrimento che può tranquillamente portare avanti a casa sua, senza bisogno di alcun ricovero. Il mio consiglio è quello di farsi seguire da un nutrizionista serio, ma prima di fare ciò ha bisogno di tanta determinazione e forza di volontà nel voler cambiare definitivamente il suo stile di vita.
Salve, il ricovero si effettua nei casi molto gravi. Bisogna valutare innanzitutto che grado ha questa obesità. Un saluto
Sono stato anche io un grave obeso ed oggi ho una soluzione fantastica. Riesco a farti fino a 50 kg senza pesare cibi. Ho un programma dietetico che riequilibria il metabolismo tramite un chip.
Buonasera,
in caso di grave obesità la cosa migliore sarebbe una valutazione specialistica da parte di un medico competente in tale campo, che la indirizzi alle terapie migliori e oggi disponibili per trattare tale condizione patologica, correlata a sua volta a molte malattie e molto rischiosa per la salute.
Esistono alcuni centri specializzati per la cura della grave obesità, le consiglio pertanto di cercare quello più vicino a casa sua sul sito della Società Italiana per la cura dell'obesità (SIO).
Augurandomi di esserle stato d'aiuto, le porgo cordiali saluti.
Prenota subito una visita online:
Io la inviterei prima in studio per comprendere la sua possibile aderenza ad un piano alimentare, in modo da non ricoverarsi
Dr Cristiana Bianchi nutrizionista
esistono vari tipi di trattamenti dell'obesità grave che si possono seguire tranquillamente senza bisogno di ricovero ospedaliero ma con uno stretto controllo ambulatoriale del paziente
Buongiorno,
nella quasi totalità dei casi l'impegno, la forza mentale e soprattutto la motivazione sono giusti stimoli e fautori di una sicura riuscita per quanto riguarda la perdita di peso.
Se interessato La invito a contattarmi.