Per i disturbi psicosomatici a chi bisogna rivolgersi? Precisamente soffro di ansia sociale che a s

19 risposte
Per i disturbi psicosomatici a chi bisogna rivolgersi?
Precisamente soffro di ansia sociale che a sua volta crea sintomi come sudorazioni fredde, meteorismo, flatulenza, borborigmi, paura di avere questi sintomi in pubblico...
Insomma faccio una gran datica a stare in compagnia e questi sintomi mi complicano la vita.
È più mi sforzo di stare con gli altri, più sto male.
Che cosa devo fare?
Gentile utente, mi sembra importante che lei si rivolga a uno o una psicoterapeuta perché su questi sintomi è necessario avviare un suo lavoro soggettivo per provare a capirne le ragioni e, contemporaneamente, a trovarne le soluzioni. Non si sforzi a stare con gli altri in questa fase, vedrà che con l'opportuno sostegno e lavoro psicologico riuscirà di nuovo a sentirsi a suo agio in queste situazioni. Cordiali saluti, Alessia Vaudano

Gentile Utente, riguardo le difficoltà che riferisce potrebbe esserle utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta che oltre a lavorare sulla sua ansia sociale potrebbe anche aiutarla ad acquisire nuove strategie di gestione dei suoi stati emotivi.
Cordiali saluti
Gentile utente,
I disturbi psicosomatici possono essere affrontati con lo psicoterapeuta, in questo caso che abbia anche una specializzazione ad indirizzo psicosomatico, con il quale si ha la possibilità di fare un lavoro sugli aspetti emotivi e di riflesso anche sui sintomi corporei. Ho una specializzazione ad indirizzo psicosomatico, resto a sua disposizione per qualsiasi informazione.
Cari saluti
Gentile Signore/a può essere una buona possibilità contattare uno psicoterapeuta per un consulto. Sicuramente si questo sito può trovarne uno con molta facilità che saprà rispondere alle sue domande e con cui può stabilire le eventuali ulteriori attività. Un cordiale saluto
Gentile utente, uno psicoterapeuta è il professionista più indicato a cui richiedere una consulenza ed esporre in modo più approfondito la difficoltà che ci espone. Chi ha fatto la diagnosi di fobia sociale? Se uno psicoterapeuta, potrebbe pensare di rivolgersi alla stessa persona. Un caro saluto, dott.ssa Silvia Azzolina
Gentile utente, sembra che il suo corpo stia cercando di esprimere il disagio che prova in determinate situazioni. La strada da percorrere è quella di imparare ad ascoltarsi, comprendersi, accettarsi. Prendere per mano quel piccolo bambino spaventato che è dentro di lei ed aiutarlo a crescere e ad affrontare la complessità della vita.
Buongiorno, consulti il suo medico di base per un appuntamento con uno specialista psicoterapeuta di fiducia.
Gent.ma immagino che sia difficile per lei convivere con questi sintomi. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per valutare insieme qual'è il percorso più adeguato a lei. In questo periodo la maggior parte degli specialisti forniscono consulenze online con programmi molto facili da usare. Resto a sua disposizione per qualsiasi informazione.
Un caro saluto. Y.C.
Lei ha scritto ad un sito di psicoterapeuti quindi intuisce di che tipo di aiuto ha bisogno, si tratta di trovare il coraggio di fare il primo passo. Il suo medico di base è una buona partenza, saprà consigliarla .Auguri
dott.Antonetta Monte
Buoansera,
è nel posto giusto e credo che la sua domanda all'interno di questa sezione del portale sia una prova della sua consapevolezza rispetto alla branca sanitaria che maggiormente potrebbe aiutarla.
Il + quindi è fatto, contatti un terapeuta così da lavorare insieme per risolvere il suo problema!

A disposizione per chiarimenti, in bocca al lupo!
RM
Buongiorno, quando il corpo si occupa di raccontare le nostre fragilità si può lavorare su cosa non sia “pensabile” per Lei. Si confronti con uno psicoterapeuta, si potrà trovare insieme uno spazio di significati nuovo e più funzionale per la sua vita. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Salve, ci sono psicoterapeuti specializzati in questo tipo di disturbi. Provi a documentarsi. Se vuole mi scriva in privato. Faccio parte di un gruppo di ricerca e di approfondimento clinico che si occupa proprio di queste tematiche. La saluto cordialmente, Marina Montuori
Da sola può farci poco proprio perché quei sintomi che descrive derivano dai tentativi (fallimentari) che ha già messo in atto. Serve invece un metodo e delle tecniche efficaci per aiutarla a liberarsi da tutto ciò e riappropriarsi della sua vita.
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per approfondire la tematica. Vedrà che le sarà enormemente di aiuto! Non esiti a contattarmi in privato per eventuali approfondimenti. Un caro saluto
Buongiorno gent. utente, i disturbi d'ansia generalmente sono caratterizzati sia da sintomi cognitivi (come paura di non riuscire ad affrontare varie situazioni, irritabilità, deconcentrazione ecc.) sia da sintomi somatici (come quelli da lei descritti; sudorazioni, disturbi gastrointestinali ecc.). Nel suo caso specifico questi sintomi sono legati a contesti sociali, interferendo con il suo funzionamento. Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, per avviare un percorso di terapia che la possa aiutare a trovare una nuova serenità nell'affrontare le situazioni che descrive come problematiche.
Un cordiale saluto, dott.ssa Irene Pretoriani
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Salve,
i sintomi cosiddetti psicosomatici non complicano la vita: sono segnalatori egregi per imparare ad affrontarla....
Per imparare a stare con gli altri con pienezza ed autenticità, si affidi serenamente ad uno psicoterapeuta che la possa accompagnare in un lavoro di formazione/espressione di sé nel legame con gli altri, partendo proprio da quello con il suo terapista...
Buon lavoro!
Buongiorno,
penso sia utile imparare a gestire l'ansia sociale che riferisce di avere. Tuttavia bisognerebbe approfondire tutti i meccanismi sottostanti ai sintomi che sperimenta quando sta con gli altri. In questo modo potrà alleggerire i sintomi che sperimenta. Nel caso volesse approfondire mi può contattare per un consulto anche online.
Gentile utente di mio Dottore,
questo rappresenta sicuramente uno spazio entro cui rivolgere la sua domanda e trovare un Terapeuta che possa seguirla e sostenerla in un percorso di esplorazione e conoscenza dei suoi sintomi.
Cosa stanno provando a comunicarle i suoi sintomi, che funzione hanno in questo particolare momento della sua vita?
Questa è la possibilità che le stanno offrendo i suoi “amici sintomi”..iniziare a lavorare sulle sue ombre interne, sui suoi vissuti.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dott. Diego Ferrara