Otturazione composito o perno in fibra?

7 risposte
buongiorno, sono andato dal dentista per un dolore forte esteso alla parte dx superiore. mi è stata diagnosticata una pulpotomia al 15, si era rotto internamente, probabilmente cariato sotto ad una vecchissima otturazione. mi è stato devitalizzato il dente e poi dati altri due appuntamenti per cura canalare biradicolato e otturazione composito 2 classe.
un altro dentista che mi ha visitato successivamente invece mi ha detto che la devitalizzazione è stata solo iniziata e mi ha preventivato devitalizzazione pluricanalare, ricostruzione dente con perno in fibra, elemento provvisorio in resina, cementazione protesi fissa provvisoria, corona in ceramica, cementazione protesi fissa definitiva. non riesco a capire la differenza e soprattutto quale delle due strade sia meglio seguire dato che i costi ovviamente cambiano (la seconda opzione è più del doppio della prima) e anche le sedute nella seconda opzione sono molte di più. potreste darmi un consiglio. grazie
prova con il terzo dentista per vedere cosa ti propone ,noi siamo disponibili senza inpegno per una visita

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
OGNI MEDICO LAVORA E DECIDE IN BASE ALLA PROPRIA ESPERIENZA E RESPONSABILITA'. I DUE PREVENTIVI NON SONO DIVERSI, IL SECONDO E' SOLAMENTE PIU' COMPLETO DEL PRIMO. Cordiali saluti, Alessandra
Buongiorno, la strada più sicura è quella di ricoprire il dente con una corona. Ovviamente la devitalizzazione deve essere verificata per accertarsi che sia stato eliminato completamente il nervo. Cordialmente, J Schmitz
Buongiorno, il primo collega, in sede di visita in urgenza, ha eseguito una cura solo per togliere il dolore (a mio parere giustamente! non c'è sempre la condizione per eseguire tutta una devitalizzazione) e ha rimandato la cura vera a propria ad altre sedute. Quindi le voci dei preventivi "cura canalare" e "devitalizzazione" in questo caso sono sovrapponibili, anche se il dente 15 è un bicanalare, mentre solitamente con il termine "pluricanalare" si intende un molare e non un premolare.
Per quanto riguarda invece la ricostruzione la differenza tra una otturazione di 2^ classe e una ricostruzione con perno dipende dalla quantità di dente residua, cioè se la carie è molto estesa di dente ne rimane poco allora sarebbe più completa come terapia la ricostruzione. Tuttavia, se la carie era circoscritta, nulla vieta di eseguire una semplice otturazione, che è molto meno invasiva.
La ricopertura con corona invece non la definirei una "cura" vera e propria, ma una riabilitazione protesica in quanto spesso, con un dente molto compromesso, anche dopo aver eseguito la vera e propria cura (devitalizzazione e otturazione/ricostruzione) non si riesce per svariati motivi a ricreare appieno la funzionalità dell'elemento; a quel punto è consigliata la corona (provvisoria e poi definitiva) per riabilitare completamente la masticazione di quel dente.
Cordialmente, dottoressa Paola
Buongiorno, capisco il Suo dilemma: un dente devitalizzato, soprattutto se masticante (come il premolare) necessita di una successiva ricostruzione ( semplice se manca una sola parete,oppure con perno se sono da ricostruire 2 o più pareti). Un dente devitalizzato è un dente "morto" quindi soggetto a frattura... Si consiglia (non è un obbligo) di ricoprirlo con una corona per evitare che si possa rompere... ma nulla vieta di tenerlo ricostruirlo.
buongiorno
sicuramente la seconda soluzione è la più opportuna. un debte quando si devitalizza va sempre protesizzato con una corona protesica fissa. diversamente è altamente probabile che si possa fratturare irrimediabilmente.
il perno in fibra serve a rinforzare ulteriormente il dente.
La soluzione giusta e completa purtroppo la seconda, più costosa.Da me € 850 in circa 7 sedute.

Esperti

Alessio Nigra

Alessio Nigra

Dentista, Ortodontista

Roma

Prenota ora
Andrea Cinquerrui

Andrea Cinquerrui

Dentista, Ortodontista

Catania

Prenota ora
Lorenzo Padula

Lorenzo Padula

Dentista

Gallarate

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Corona e Perno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.