Occhi lucidi e bruciore

7 risposte
Buongiorno. In questo periodo sono anemia e sto assumendo un integratore di ferro, come consigliatomi dall'ematologo. Mi fu diagnosticata una certa secchezza oculare una ventina di anni fa per la quale, all'occorrenza, uso le lacrime artificiali. Da circa due settimane ho un forte bruciore agli occhi che si presentano lucidi (come avessi al febbre) e con qualche capillare un pò in evidenza. La mattina ho notato che ho gli occhi un pò sporchi all'interno e, di tanto in tanto, se la sera prima non ho messo le lacrime, da un occhio ci vedo sfocato, il tutto dura 10 minuti circa e poi passa. Può essere tutto dovuto alla secchezza oculare? Ci possono essere correlazioni con questa forte anemia che ho? Grazie.
Buongiorno, sicuramente lo stato anemico influisce anche sul metabolismo e sulla funzionalita' delle ghiandole lacrimali che tappezzano la congiuntiva. Aumenti la frequenza delle instillazioni del collirio di lacrime artificiali e prima di andare a dormire utilizzi un gel piu' denso che la protegga a lungo durante il sonno. Inoltre e' fondamentale sapere qual e' la causa primaria della sua anemia, in quanto se fosse dovuta ad un malassorbimento o ad una dieta inadeguata, cio' potrebbe influire sulla composizione delle lacrime. Se invece avesse alterazioni del visus o secrezione piu' importante naturalmente sarebbe utile una visita presso lo specialista. Un cordiale saluto

Purtoppo ho letto la sua domanda solo oggi!
Ha risolto il suo problema?
Se sì, ne sono felice per lei, altrimenti mi riscriva e le darò dei consigli a riguardo, d'accordo'
Grazie e scusi ancora del disguido!
Buongiorno,
Sicuramente l'anemia puó accentuare il problema secchezza oculare per cui utilizzi le lacrime artificiali più volte al giorno. Se c'è secrezione faccia un ciclo di collirio antibiotico per una settimana
Potrebbe essere correlato con la secchezza si , ma non credo ci siano correlazioni con la sua anemia.
Gentile Signore/a , dai sintomi indicatemi ,il fatto preponderante e' un peggioramento della condizione del film lacrimale , esistono delle correlazione con l'anemia. Per indicarle una terapia opportuna , capira' anche lei , è indispensabile una visita. Cordilaità
Può essere. La secchezza (già diagnosticata) può dare i sintomi che descrive. Ma essendoci una secrezione le consiglio di farsi controllare di persona dall'oculista.
Buonasera. I sintomi da lei riferiti possono essere dovuti alla secchezza. La correlazione con l'anemia è possibile, nell'ambito di alcune malattie autoimmunitarie che possono causare entrambi i problemi. Cordiali saluti