Non riesco a risolvere i miei problemi di iposideremia: qualcosa mi impedisce l'assorbimento del fer

6 risposte
Non riesco a risolvere i miei problemi di iposideremia: qualcosa mi impedisce l'assorbimento del ferro. Nessuno fino ad ora ha capito la causa. Che posso fare?
Le cause del malassorbimento del ferro sono molteplici. L'indicazione ad esami di approfondimento o di terapie di reintegro dipende dalla situazione clinica specifica, dai pregressi patologici e chirurgici, dai risultati delle indagini già praticate. E' inappropriato, in questo caso, indicare esami a tappeto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come le ha già anticipato il collega le cause del malassorbimento di ferro sono molteplici e non sempre l'iposideremia è causata da un malassorbimento. Solo attraverso indagini mirate e una attenta visita e anamnesi è possibile capire quale sia il suo problema. Fermo restando che spesso l'iposideremia reale . comporta anche dei sintomi specifici, dovrebbe parlarne con il suo medico curante o con un medico di fiducia che le possa dare indicazioni su come comortarsi. Se fosse un problema reale di malassorbimento intestinale possono essere prese delle 'precauzioni' alimentari per ridurre la perdita a livello intestinale, ma prima bisogna accertare la natura della iposideremia.
Più" che deficit nel suo caso riscontro incapacità" di assorbire il ferro
Che deve essere valutato attentamenteDiverse malattie rare presentano questi sintomi
La diagnosi sec"essere precisa e differenziale per evitare terapie inutili e le conseguenze cliniche del protrarsi del problema
L"attendiamo
L'iposoderemia puo' dipendere o da perdite di ferro(emorragie anche occulte dall'apparato gastroenterico,urogenitale etc) oppure da un ridotto assorbimento intestinale che si può anche riscontrare in caso di celiachia. Può anche dipendere da un ridotto apporto alimentare(dieta povera di carni e verdure)
Buongiorno, l'iposoderemia puà dipendere da molteplici cause. Non è detto che dipenda da un mancato assorbimento. Bisognerebbe investigare meglio e capire in primis le cause per poi intervenire. Come detto da una mia collega precedentemente può anche dipendere da un'alimentazione povera di alimenti contenente ferro. Bisogna fare un'anamnesi più completa del suo quadro clinico. Cordiali Saluti
Buonasera, se ne vuole venire a capo, faccia una consulenza ematologica anche online.

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Sara Di Giulio

Sara Di Giulio

Nutrizionista

Pavia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su Anemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.