Neonato fegato e milza ingrossati

6 risposte
Grazie mille Dottore, mi ha molto tranquillizzata! Le chiedo solo un ultimo parere su un neonato con fegato e milza ingrossati: ci sono dei valori che richiedono un approfondimento diagnostico tramite ecografia addominale completa? È il caso di sottoporre un neonato a questo tipo di visita? Ci sono controindicazioni ? Dal momento che l'ecografia si effettua sulle donne in gravidanza mi viene da pensare che non possa dare problemi, ma io non sono un medico.. :) grazie ancora per la cortese attenzione!
Può fare l'ecografia dell'addome, per sua tranquillità, non ci sono controindicazioni

Salve, assolutamente nessuna controindicazione all’ecografia addominale.
Eseguire un'ecografia richiede sempre un quesito clinico preciso, a meno che non si tratti di uno screening (tipo ecografia del bacino nei lattanti per screening della displasia delle anche o ecocuore che in molti punti-nascita eseguono come screening). L'ecografia è allo stato attuale degli studi innocua
Dott. Minella Raffaele
Salve, ovviamente in questi casi è utile approfondire ed eseguire un'ecografia addome completa e se necessario eseguire esami ematici.
Mi scusi ma in passato non ho risposto a nessuna domanda postami da lei. Comunque senza conoscere il caso le posso dire che il neonato ha fisiologicamente il fegato e la milza debordanti l'arcata costale, e che si può sottoporre un neonato a ecografia senza alcun rischio. Se vuole sottopormi il caso a sua disposizione. Cordiali saluti
Buongiorno Signora ,mi viene girata una domanda che ha un precedente che non conosco,(di quali valori si è parlato in precedenza?);pertanto rispondo alle successive domande:il neonato ed il lattante possono essere tranquillamente sottoposti ad ecografia addominale ,non ci sono controindicazioni.D.S. ippolito Pierucci