Nell'articolo sul latte crudo di National Geographic c'era un'affermazione di un agronomo sulla pres

14 risposte
Nell'articolo sul latte crudo di National Geographic c'era un'affermazione di un agronomo sulla presenza di fermenti lattici nel latte crudo e sulla perdita dei benefici da essi derivanti in caso di pastorizzazione o bollitura del latte, come i fermenti lattici probiotici, che poi finiamo per comprare in farmacia. L'affermazione è sicuramente una bufala. Quali possono essere gli argomenti concreti per smontarla e anche perché il consumo del latte crudo non può equivalere in nessun caso al consumo di prodotti contenenti probiotici acquistati in farmacia?
Non è necessario acquistare latte non pastorizzato il cui consumo è da escludere, poiché esistono numerosi alimenti fermentati ricchi di probiotici.
È corretto alternare questi ultimi con quelli in veste di integratore alimentare, sempre accompagnati da fibre prebiotiche per azionarne i benefici.

Prima di dare un giudizio sul latte crudo, pur senza addentrarsi in questioni di microbiologia lattiero-casearia, bisogna fare alcune considerazioni:
- Per latte crudo si intende il latte appena munto e refrigerato a temperature non superiori a 4°C, non sottoposto ad alcun trattamento termico;
- Il latte è un alimento che quando esce dalla mammella, se la bovina non è affetta da mastite, non contiene microorganismi patogeni mentre contiene batteri saprofiti come i lattobacilli (probiotici) in misura variabile, tant'è che ne viene autorizzata la vendita a norma di Legge;
- Se l'impianto di mungitura e di refrigerazione sono manutenuti, puliti e sanificati, come previsto dalle normative vigenti in materia di igiene degli alimenti, la contaminazione da parte di microrganismi patogeni è minimale così come la loro proliferazione;
- Dal punto di vista nutrizionale i benefici del latte crudo sono un maggior contenuto di enzimi e vitamine del gruppo B, C e acido folico;
- Il consumo di latte crudo inoltre viene anche associato a un minor rischio di fenomeni allergici in età pediatrica;
- Sia i lattobacilli che le Vitamine sopracitate vengono perse con i trattamenti termici;
- Con Decreto legge n. 158 del 13/09/2012 il produttore è obbligato a riportare nell’etichettatura del latte crudo la dicitura “da consumarsi previa bollitura”.
Quindi, se tutto viene fatto nel modo giusto, il latte crudo è un alimento sicuro e benefico.

Quindi, tornando alla domanda: di per se l'Agronomo non dice nulla di non veritiero. Molto probabilmente la quantità di probiotici presenti in una dose di "fermenti" acquistati in farmacia è superiore a quella presente nel latte crudo.
Detto questo però credo sia necessario, in linea generale, sulla necessità di tornare al consumo di alimenti quanto più "grezzi" possibile che, scientificamente, sono molto più salubri di quelli più o meno trattati industrialmente, ma questo è un lungo discorso.
Se poi volesse approfondire la tematica sul latte crudo le consiglio di visitare il sito del Ministero della Salute alla pagina che può raggiungere digitando "latte crudo una scelta consapevole" in qualsiasi motore di ricerca (purtroppo non posso inserire il link diretto per la policy di questo servizio)
Buongiorno,
il latte crudo è fortemente sconsigliato, in quanto il nostro organismo non ha più gli enzimi necessari alla digestione dell'alimento non pastorizzato; inoltre la carica microbica contenuta nel prodotto previa cottura è sensibilmente elevata.
Una alimentazione sana e bilanciata non necessita di integratori probiotici!
Perché ricco di patogeni. Poi fermenti lattici non vuol dire che si trovano nel latte, ma che fanno una fermentazione lattica. Poi i probiotici utili al nostro organismo sono dei ceppi specifici che spesso non si trovano nel latte di vacca. In sintesi i probiotici presenti nel latte vaccino crudo non possono in alcun modo sostituire i probiotici utilizzati per 'integrazione umana e altresì il consumo di latte crudo è fortemente sconsigliato.
E' certamente vero che in alcun modo possiamo riprodurre in laboratorio ciò che la natura ci offre nella sua estrema completezza e complessità.
Detto questo, davvero le/ci occorre assumere latte vaccino o di qualsiasi altro mammifero?
Un saluto.
Sono della stessa opinione
Nel loro parere scientifico sui rischi per la salute pubblica associati al latte crudo nell’UE, gli esperti del gruppo scientifico sui pericoli biologici (BIOHAZ) giungono alla conclusione che il latte crudo può essere una fonte di batteri nocivi, principalmente Campylobacter, Salmonella, ed Escherichia coli produttore della tossina Shiga (STEC)
Salve,il latte appena munto è ricco di vari microrganismi,la pastorizzazione è un Arma efficace verso i patogeni. Consumare regolarmente latti fermentati e' un azione che rappresenta un grande goal per l 'intestino che è il RE dell'apparato immunitario.
Buongiorno, la vendita del latte crudo non è consentita. Questo per evitare problemi di intossicazione alimentare. Infatti, la pastorizzazione del latte è un processo che permette di alimentarsi con il latte in maniera sicura. È un processo che elimina la possibilità di carica batterica all'interno dell'alimento. Cordiali Saluti
Salve,bisogna sempre fare una valutazione costi/ benefici.Il rischio correlato al consumo di latte crudo,per quanto basso ,esiste ed è stato più volte sottolineato dal Ministero della Salute(coliti,brucellosi,salmonellosi,listeriosi,contaminazioni,etc).Preferirei quello pastorizzato e ,se si rendesse necessario,probiotici.Saluti
Buongiorno gentile utente, la vendita di latte crudo non è consentita per evitare problemi di intossicazione alimentare. La pastorizzazione del latte è un processo che permette di nutrirsi con il latte in maniera sicura. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Il latte vaccino crudo contiene microrganismi patogeni in quantità importante ed è perciò da escludere dalla dieta. Alcuni di questi microrganismi attuano fermentazione lattica, quindi si possono definire fermenti lattici, ma sicuramente non sono idonei al consumo umano (perché appunto patogeni). Esistono diversi alimenti ad azione probiotica, uno su tutti lo yogurt (rimanendo tra i latticini). In assenza di problematiche intestinali (diarrea o stipsi, idiopatiche o conseguenze di IBS o altre patologie digestive) non vi è alcuna necessità di integrare con probiotici.
Rimango a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera, la vendita del latte crudo è vietata per evitare intossicazioni alimentari. assumere latte pastorizzato ci permette di nutrirci senza rischi
saluti
Perché ricco di patogeni. Poi fermenti lattici non vuol dire che si trovano nel latte, ma che fanno una fermentazione lattica. Poi i probiotici utili al nostro organismo sono dei ceppi specifici che spesso non si trovano nel latte di vacca. In sintesi i probiotici presenti nel latte vaccino crudo non possono in alcun modo sostituire i probiotici utilizzati per 'integrazione umana e altresì il consumo di latte crudo è fortemente sconsigliato.