Mio figlio non si applica con volontà a scuola, può essere dislessia o ha bisogno di una visita da u

3 risposte
Mio figlio non si applica con volontà a scuola, può essere dislessia o ha bisogno di una visita da un esperto?
Buongiorno signora, Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in quanto spesso i bambini con un disturbo specifico della lettura o della scrittura possono manifestare il proprio disagio nelle richieste scolastiche proprio come suo figlio. È anche vero, però, che non tutti i bambini svogliati presentano un disturbbo specifico, ecco perché le consiglio una valutazione specialistica: una volta effettuata, potrà sicuramente aiutare suo figlio nel modo migliore possibile. Cordialmente. Dott.ssa Silvia Cerri

Buongiorno,
credo sia necessaria una valutazione per stabilire se si tratta di mancanza di volontà o di reali difficoltà. Troppo spesso purtroppo si "accusano" gli studenti di mancanza di voglia quando invece stanno facendo molta difficoltà perché non vengono offerti loro i giusti strumenti necessari al loro stile di apprendimento.
Se non l'ha già fatto le consiglio una valutazione cognitiva.
Cordiali saluti.
Ludovica Fiorino
Salve, con queste poche informazioni è difficile poter dire se si tratta di dislessia, scarsa volontà o altro. Mancano numerose informazioni, quali innanzitutto l'età di suo figlio. Le consiglio, se ha dei dubbi a tal proposito, una visita da uno psicologo con il quale poi valutare se può essere necessario un approfondimento diagnostico.
Un gentile saluto,
Beatrice Lazzeri