Mio figlio ha 25 anni ed è schizofrenico da 7 anni. E stato ricoverato in tutte le psichiatria di Pa

6 risposte
Mio figlio ha 25 anni ed è schizofrenico da 7 anni. E stato ricoverato in tutte le psichiatria di Palermo,marsala,agrigento 4 volte e in francia, nessuna cura funziona realmente. Mi chiedevo sé le gocce di serenase possono essere sostituite con quelle di Risperdal? GRAZIE
Buongiorno.
Oggigiorno si tende a non utilizzare il serenase se non in fasi acute: infatti, nonostante sia un farmaco estremamente efficace, a medio-lungo termine può dare certi problemi di tollerabilità che scoraggiano i pazienti dal continuare il trattamento, problema questo spesso già intrinseco alla malattia.

Esiste la possibilità che suo figlio si possa sentire meglio con un farmaco o una combinazione di farmaci, anche se tentativi con alcuni di essi non siano andati a buon fine in passato.

Per rispondere alla sua domanda: in linea teorica sì, si pùo sostituire il serenase con il risperdal o un altro farmaco.
Al lato pratico, dipende da caso a caso.
È importante che lo psichiatra trattante concordi con suo figlio il tipo di trattamento che può rappresentare un buon compromesso tra efficacia e tollerabilità, e che suo figlio vi coinvolga (parzialmente) nel controllo dei prodromi o sintomi di ricaduta.
Animo e in bocca al lupo!

Buongiorno, il caso sembra complesso e con scarsa risposta ai farmaci.
Sicuramente c’è necessità di una o più visite specialistiche per poter esprimere un’opinione valida.
Buongiorno,la sostituzione di un farmaco può essere fatta solo dietro indicazione dello psichiatra e con sua attenta osservazione.Il Serenase ha degli effetti collaterali importanti,quindi viene usato sempre meno,questo non vuol dire che non possa essere somministrato,perchè può darsi che venga tollerato e può darsi che abbia maggiore efficacia nel caso di suo figlio.Il problema è che con il paziente bisogna instaurare una relazione e cercare di condividere le scelte terapeutiche che ,necessariamente,devono essere prolungate nel tempo.
Buonasera, credo che a questa domanda possa rispondere solo chi ha in trattamento suo figlio. Il Serenase è un ottimo farmaco in acuto e a medio termine. Esistono molte alternative, anche con combinazioni di farmaci. Il Risperidone può essere uno di questi. Tuttavia ritengo che questo vada valutato da uno specialista e sotto stretto controllo medico. Cordialmente, Marcella Lodi
Sono d’accordo con i miei colleghi. È opportuno che la sostituzione venga fatta da uno psichiatra anche per individuare i dosaggi efficaci che possono variare da caso a caso.
gentile mamma, il passaggio a un farmaco di nuova generazione è sicuramente una scelta che ha diversi vantaggi sia in termini di tollerabilità che di efficacia. inoltre consentirebbe il passaggio a una formulazione long acting in un secondo step, liberando suo figlio dall'assunzione quotidiana. si rivolga a uno psichiatra di fiducia e non lo cambi, la conoscenza ed il rapporto che si instaura tra medico e paziente è importante per il successo della terapia.