Mia madre da mesi soffre di qualche dolore al ginocchio sinistro, con visita ortop. e risonanza magn

5 risposte
Mia madre da mesi soffre di qualche dolore al ginocchio sinistro, con visita ortop. e risonanza magnetica è stata diagnosticata gonalgia, meniscosi mediale e condrite;mia madre ha l'eta di 67 anni,è stata consigliata l'operazione o in alternativa la Roentgenterapia; potrei avere info sulla terapia?
Gentile paziente la Roentgenterapia che le hanno suggerito è in realtà una radioterapia che viene usata in altre condizioni cliniche e che personalmente non trovo assolutamente indicata in un caso come il suo . Provi a rivolgersi ad un collega ortopedico in cerca di un secondo parere . Cordiali saluti Dr. D.Longo

La radioterapia non è certo indicata per questo problema. Concordo per la magnetoterapia o direttamente un intervento certamente più risolutivo. Cordiali saluti
Sua madre ha subito un trauma al ginocchio? Da quanto tempo soffre di gonalgia? Come è il dolore? Solo con un attento esame clinico si può dare un indicazione terapeutica. Più che roentgenterapia io penserei ad altro tipo di terapie fisiche ma può darsi che lei abbia anche i presupposti per seguire un intervento artroscopico. Da valutare seriamente la terapia infiltrativa. Dr. Giuseppe Maccauro
La roentgenterapia è una metodica obsoleta e attualmente non è certo indicata per il Suo problema Penso che sia indicata terapia con viscosupplementazione mediante infiltrazioni con Acido ialuronico. Se la patologia non recede e se le esigenze funzionali lo richiedono la sostituzione protesica del ginocchio può essere presa in considerazione.
Nelle forme iniziale con condropatia si ottengono ottimi risultati con la viscosupplementazione con acido ialuronico