mi hanno riscontrato la tendinosi alla spalla,a chi mi devo rivolgere,i tempi di recupero?

30 risposte
mi hanno riscontrato la tendinosi alla spalla,a chi mi devo rivolgere,i tempi di recupero?
Buonasera, se la diagnosi è stata fatta su una indagine diagnostica, è utile avere info sul referto così da capire il livello di degenerazione e quindi la prognosi.

Buonasera, può rivolgersi sicuramente da qualsiasi fisioterapista. Per quanto riguarda i tempi di recupero invece, bisognerebbe avere maggiori informazioni diagnostiche.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva può contattarmi senza problemi. Grazie
Buonasera, come è stata effettuata la diagnosi? È importante sapere la sintomatologia e le limitazioni funzionali, se presenti. Infine bisogna capire i suoi obiettivi, ad es attività sportive o lavorative. Di conseguenza le posso consigliare il miglior professionista!
Buongiorno; è difficile o pressoché impossibile darle una risposta, senza avere in mano gli esiti di esami strumentali( ecografia- risonanza magnetica) e senza poter effettuare un esame obiettivo( senza poterla valutare di persona). Tendinosi del tendine di quale muscolo della spalla? Senza ulteriori informazioni non mi è possibile risponderle in modo esaustivo. Buona giornata.
Buonasera, deve sicuramente prima rivolgersi a un ortopedico che le indicherà il percorso riabilitavo migliore per la sua patologia. I tempi di recupero dipenderanno dalla gravità della sua patologia e dal modo in cui il suo corpo risponderà ai trattamenti!
Salve, se la diagnosi medica è stata fatta da un fisiatra o ortopedico ed è stato ritenuto opportuno iniziare un percorso riabilitativo, può consultare un fisioterapista. Le consiglio in particolare di cercare nella sua città un fisioterapista OMPT (ovvero specializzato in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici). Infatti, solo dopo un attenta anamnesi e valutazione potrà ricevere con maggior precisione le informazioni che cerca.
Rispondere sui tempi di recupero su una 'semplice' diagnosi di tendinosi senza avere altre indicazioni è un pó difficile...
Il recupero, soprattutto per queste diagnosi, è soggettivo.
Consulti un buon terapista che può valutare la sua condizione e darle una risposta più precisa.
Saluti
Buongiorno, faccia una visita da un fisioterapista. Serve valutare il grado di tendinosi e la funzionalità della spalla. In base a questo si imposterà il relativo trattamento.
Un caro saluto
Salve è impossibile rispondere senza un’adeguata valutazione. Mancano troppe informazioni sia su di lei che sul suo dolore. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Buongiorno,
purtroppo la sola diagnosi senza una valutazione funzionale è troppo poco per poterle dare maggiori informazioni sulla tempistica in particolare. Su a chi rivolgersi può rivolgersi ad un fisioterapista se la diagnosi è stata fatta da un medico.
Buonasera, il problema potrebbe essere di non facile soluzione. Le consiglierei di non sottovalutarlo e richiedere rapidamente il parere di un osteopata per capire quale sia la causa principale del suo disturbo. Cordiali saluti.
Buongiorno..diciamo che la domanda è un po' incompleta ! A chi si può rivolgere ovviamente sarebbe meglio ad una figura professionale specializzata come ortopedico e fisioterapista.
Per quanto riguarda i tempi di recupero, bisognerebbe sapere il recupero a che cosa è finalizzto? Vita quotidiana? Lavorativa? Sportiva?
Buongiorno, come affermato dai colleghi risulta un po' troppo vaga la descrizione del problema. Sicuramente nel caso di problemi ai tendini della spalla l'esame diagnostico migliore è l'ecografia. A questa andrebbe associata una visita da un buon fisioterapista che analizzerà i sintomi e valuterà l'escursione articolare e con dei semplici test capirà quali muscoli sono coinvolti e saprà darle una prognosi e le consiglierà il percorso da seguire che può prevedere l'utilizzo di qualche terapia fisica a terapia manuale per poi concludere con degli esercizi che potrà eseguire in autonomia a casa
Buongiorno ! Può rivolgersi ad un fisioterapista che , in base all' entità e al tipo di tendonosi , può indicarle in maniera più specifica il tipo di trattamento adatto e i tempi di recupero . Fare una prima valutazione potrebbe essere utile anche per capire quale dinamica muscoloscheletrics può aver causato il problema per intervenire in maniera più globale evitando che si ripresenti . Grazie
Buongiorno, se la diagnosi è stata fatta da uno Specialista, ad esempio un ortopedico, occorre rivolgersi ad un Fisioterapista che abbia competenze in rieducazione di patologie della spalla. E' importante che lei porti tutta la documentazione in suo possesso (visite, esami strumentali, eventuali terapie effettuate ) per poter definire il miglior percorso terapeutico-riabilitativo personalizzato.
Buongiorno, la diagnosi è molto generica. Una diagnosi di "tendinosi" indica una degenerazione dei tendini ma non specifica. Bisognerebbe farsi vedere da un fisioterapista per capire la causa e le modalità di approccio affinché possa avere il miglior risultato nel minor tempo possibile.
Gentile utente,
Sarebbe utile una valutazione fisioterapica per valutare nel dettaglio i deficit e impostare un corretto approccio riabilitativo in base al grado di coinvolgimento della spalla nelle sue attività. A priori, è difficile valutare i tempi di recupero. La tendinopatia è un processo degenerativo e può essere accompagnato da diversi fattori, come calcificazioni, alterazioni dei profili ossei ecc
Un corretto inquadramento fisioterapico può aiutarla a risolvere i suoi dubbi.
Cordialità
Salve, il fisioterapista è una figura adatta al trattamento di questo tipo di patologie. Per i tempi ovviamente senza valutarla e senza altre informazioni (da quanto tempo ha i sintomi, intensità dei sintomi, cose che la fanno stare peggio/meglio...) è impossibile dare indicazioni se non molto approssimative, diciamo che generalmente i tempi sulle problematiche tendinee sono lunghi, fosse una situazione persistente e con un;intensità abbastanza elevata potrebbero volerci anche due mesi per iniziare a vedere dei risultati. Ovviamente tutto soggettivo e da contestualizzare.
Saluti
Buongiorno, ipotizzando che la diagnosi le sia stata fatta da un medico, il prossimo passo da fare è sicuramente quello di sottoporsi ad una valutazione fisioterapica per ottenere un'analisi funzionale della spalla e almeno dei distretti adiacenti (come scapola, colonna toracica e cervicale). Lo scopo sarà quello di individuare la causa della sofferenza specifica al tendine.
Con queste informazioni e l'esito dell'eventuale esame strumentale a cui si è sottoposto (ecografia o risonanza) sarà possibile stabilire un piano terapeutico e ipotizzarne i tempi.
Buon percorso!
Salve. Se la diagnosi è corretta può rivolgersi ad un fisioterapista che la aiuterà a recuperare l' utilizzo della spalla.
Buonasera,
Si deve rivolgere ad un fisioterapista possibilmente esperto sulla valutazione e trattamento della spalla, in quanto è il professionista in grado di capire se necessita di altre indagini, o se può iniziare il trattamento riabilitativo per il recupero e l'eliminazione del dolore e della disfunzione
Buonasera, dipende dall'entità della tendinosi e dai tendini interessati. Consiglio innanzitutto una visita da un medico specialista della spalla il quale potrebbe prescrivere eventualmente una risonanza magnetica per rendere più dettagliata la diagnosi ed escludere eventuale terapia chirurgica e decidere il percorso di fisioterapia più adeguato.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista, così da valutare meglio la sua situazione e iniziare subito il programma riabilitativo.
Per quanto riguarda le tempistiche dipende dal grado della tendinosi, ma lo si può sapere solo dopo aver effettuato una visita.
Buona sera
Come sottolineato dai colleghi mancano sicuramente delle informazioni.
Comunque, mediamente, una tendinosi ben trattata guarisce in 12 settimane (con una grossa variabilità da persona a persona) e la figura di riferimento (se la diagnosi è già stata fatta) è certamente il fisioterapista
Salve, tutto dipende se ha eseguito già una visita ortopedica o fisiatrica così anche da valutare gli esami strumentali (risonanze ecc) e il grado della tendinosi. Se ha già tutto, allora può prendere appuntamento con lo studio di fisioterapia più comodo alla sua zona in modo da iniziare una mobilizzazione progressiva della spalla. Indicare i tempi è difficile, in alcuni casi proponiamo dalle 5 alle 10 sedute da cadenzare una o due volte la settimana. Serve comunque una valutazione in presenza per fare un esame obiettivo.
Salve, bisognerebbe vedere l'esame strumentale per capire l'effettiva entità della tendinosi. Dopo si può procedere a fisioterapia sia manuale che strumentale.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno,
sicuramente la figura a cui deve affidarsi è un fisioterapista, in grado di valutare il grado di tendinosi e aiutarla a risolvere il problema con tecniche manuali, esercizi e eventualmente terapie fisiche.
Per quanto riguarda i tempi di recupero sono molto variabili a seconda del grado di tendinosi e di molti altri fattori (lavoro, età del paziente, ...).
Solitamente nel giro di qualche mese, se ben gestita, la situazione dovrebbe migliorare nettamente.
Resto a disposizione, buona giornata
Prenota subito una visita online: Visita fisioterapica domiciliare - 70 €
Buona sera,
le consiglio di intraprendere un percorso riabilitativo con un fisioterapista per rinforzare la cuffia dei rotatori, stabilizzare la spalla e ripristinare la corretta articolarità.
Le tempistiche dipendono da molti fattori quali età, lavoro svolto, grado di lesione del tendine ecc. ecc.
Un professionista saprà darle tutte le info che cerca
Salve, se ha avuto una diagnosi da parte di un medico fisiatra od ortopedico di "tendinosi" , le avrà di certo suggerito di rivolgersi ad un fisioterapista.

Le indicazioni che chiede, gliele fornirà senza dubbio il collega, prendendo in esame il livello di dolore (se presente), le sue abitudini di lavoro/sport, età e tanto altro.
Saluti.