Mi hanno diagnosticato un'insulino resistenza senza sindrome metabolica. Faccio una dieta pesco vega

6 risposte
Mi hanno diagnosticato un'insulino resistenza senza sindrome metabolica. Faccio una dieta pesco vegana e un allenamento sportivo quotidiano di circa 1 ora 6 giorni a settimana. Vorrei avere consigli alimentari soprattutto sulla colazione (senza proteine animali)?
Gent. le paziente vorrei sapere se la sua scelta verso l'alimentazione vegana è stata una sua scelta libera o dettata dalla sua insulino-resistenz.. Perchè la dieta vegana essendo ricca di carbidrati, seppur differenziandone l'indice glicemico, sicuramente va attenzionata nel suo caso. Si ricordi che più viene stimolato il pancreas a secernere insulina maggiore è il rischio che si corre in soggetti predisposti ad esempio al diabete.

Se con pesco-vegana intendesse dire che introduce pesce, oltre alle proteine vegetali, la dieta può essere adeguata. Occorre però un'attenta valutazione di un esperto per valutare se la distribuzione di questi alimenti nella sua dieta sia idonea e proporzionata la suo impegno sportivo.
Salve ....spesso la dieta vegana se non ben strutturata... risulta non adeguata a livello proteico e quindi come conseguenza molto più stimolante a livello insulinico.... specialmente se in presenza di una attività fisica ...che porta poi picchi glicemici bassi non controllati con l'alimentazione corretta. ...pre e post allenamento.
OCcorre valutare la causa specifica della insulino resistenza ....e modificare la dieta considerando sempre l'alimentazione vegana.
Spero di esserle stata d'aiuto ...a disponibile per un incontro...buona giornata
Per la colazione le consiglio i fiocchi d'avena che sono ottimi per l'apporto in fibre e il basso indice glicemico. Può accompagnarli con latte vegetale a piacere meglio se fortificato con calcio, frutta fresca e frutta a guscio.
BUDWIG variante semplice:
in ciotola 200ml yogurt vegetale al naturale con
+ 1 cucchiaio: granola di semi e frutta secca mista (es. semi di zucca, sesamo, girasole, chia, mandorle, noci,nocciole)
+ 1 cucchiaino semi di lino macinati op. 1 cucchiaino di olio semi di lino bio spremuto a freddo e conservato in frigorifero
+2 cucchiai di cereali (fiocchi di avena, germe di grano, crusca, fiocchi grano saraceno o farro, kamut)
+ il succo di mezzo limone
+1 cucchiaino di sciroppo d'agave
+ mezza porzione frutta gradita circa 100gr, tagliata a dadini (es. 1 kiwi, 1 mandarino, mezza banana, mezza mela…)
Op.
Pancake vegetale
150gr farina integrale
+ 1,5 cucchiaini lievito in polvere
+ 1/4 cucchiaino sale
+ 2 cucchiai olio EVO
+30gr zucchero integrale panela o muscovado
+ 200ml acqua
Le consiglio dieta chetogenica