Mi chiedo se prima di un impianto vada fatta una radiografia o una tac della bocca per confermare o

5 risposte
Mi chiedo se prima di un impianto vada fatta una radiografia o una tac della bocca per confermare o quanto meno per ridurre il rischio di rigetto. Avete indicazioni in merito anche a riguardo di una completa valutazione del totale impianto masticatorio che presenta assenza di molari anche nell'andata inferiore.
Grazie
Buongiorno. Certo per scegliere la misura ottimale bisogna fare rx o tc.
Cordiali saluti

Nella chirurgia implantare è una prassi obbligatoria richiedere una OPT(rx delle arcate dentarie) ed una tac dental scan per valutare le dimensioni dei siti implantari nel caso di parziale edendulia (mancanza di alcuni denti) è consigliato prendere delle impronte studio del cavo orale per valutare i carichi masticatori.Cordiali saluti.
Non è per il rigetto. Ma per una corretta valutazione delle possibilità e modalità di intervento sì. Insomma, un esame radiografico preliminare è il minimo :-)
Gentile paziente, una indagine radiologica preimplantare è sicuramente necessaria prima di ogni intervento di implantologia. Una radiografia endoorale ed una radiografia panoramica direi che sono esami indispensabili. A discrezione del chirurgo, che se ne assume ogni tipo di responsabilità è possibile eseguire impianti anche senza una TAC. Questi accertamenti radiologici vanno seguiti da una corretta valutazione a 360° del paziente. Il rigetto è un vocabolo comunemente utilizzato per indicare un fallimento implantare, quasi mai correlato ad un rigetto vero e proprio che si verifica in rarissimi casi di ipersensibilità al titanio o materiale di cui è costituito l'impianto. Una corretta valutazione preoperatoria permette sicuramente di ridurre i rischi di fallimento implantare entro margini bassissimi di insuccesso.
Cordiali Saluti
Spettabile signore, è impossibile stabilire la possibilità di intervenire chirurgicamente al posizionamento di un impianto senza avere eseguito almeno una radiografia come primo step, non è un problema di rigetto ma serve per capire se le strutture che devono accogliere l'impianto siano sufficientemente idonee. Senza questo passaggio parliamo del nulla. Buona giornata, dott Francesco Cambria.