MALOCCLUSIONE DI 2 CLASSE

6 risposte
salve, volevo chiedere se all' eta' di 33 anni e' ancora possibile sistemare una malocclusione di 2 classe,per lavoro mi e' capitato di farmi visitare ediversi dentisti mi hanno consigliato di fare qualcosa per evitare conseguenze future e questo mi ha messo un po in allarme, grazie
Bisogna vedere se la malocclusione si riferisce ad un problema scheletrico oppure se è solo dentale.In sostanza se è dentale si puo' correggere ma se è scheletrica non è correggibile per l'età.Al di la' delle foto bisogna fare una visita.Mi faccia sapere.

Buongiorno, la malocclusione anche alla sua eta' si puo' correggere con vari tipi di apparecchi.
Fondamentale fare 1 diagnosi con rx (panoramica e teleradiografia del cranio) e modelli di studio (studio del caso), solo le foto non sono sufficienti.
Rimango a disposizione e le auguro buona giornata
Buongiorno,
Per rispondere alla domanda sarebbe opportuno che si sottoponesse ad una prima visita.
In linea di massima se la seconda classe è dentale (dovuta ad un errato allineamento dei denti) allora è possibile con l'ortodonzia ripristinare la malposizione dei denti. Se la seconda classe è invece scheletrica (dovuta ad una crescita no equilibrata tra mascella e mandibola) allora è molto più difficile anche se esistono soluzioni per questi casi.
Se lo desidera siamo a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Caro paziente, l'ortodonzia dell'adulto è possibile effettuarla a qualsiasi età. Ma l’ortodonzia è una scienza complessa ed ogni caso va studiato con molta attenzione e competenza. La diagnosi esatta e l’iter terapeutico debbono essere effettuati con particolari rxgrafie del cranio, analisi cefalometriche e simulazione del trattamento su computer se non si vuole incorrere in errori irreversibili. Va fatto inoltre anche un esame posturale e delle ATM (articolazioni temporomandibolari).
Per la formulazione di un corretto piano di trattamento e del relativo preventivo è necessaria, quindi, una visita specialistica.
SALVE PER UNA RISPOSTA ESAURIENTE BISOGNEREBBE VISIONARE UNA OPT ED UNA TELERX OLTRE AD UNA VISITA POSTURALE CHE VALUTI ANCHE LO STATO DEI MUSCOLI E DEI TESSUTI OSTEOARTICOLARI DELLE ATM IN QUANTO QUALSIASI MANOVRA POTREBBE SLATENTIZZARE DISTURBI A CARICO PROPRIO DEL SISTEMA NEUROMUSCOLARE.
Egr.paziente
non abbia dubbi!Può tranquillamente affrontare una terapia ortodontica