Mal di testa dopo allenamento anaerobico

1 risposte
Salve dottore, mi chiamo Gianfranco, le scrivo dalla Provincia di Palermo ho un figlio di 15 anni che pratica atletica già da circa 5 anni , è un mezzofondista, ogni anno fa la visita medica regolarmente e la supera a pieni voti, ultimamente ha un problemino e cioè dopo i lavori di ripetute sui 300, 400 o 500 mt, gli spunta un violento mal di testa che non gli lascia concludere la sessione di allenamento, mal di testa che in poco meno di mezz'ora sparisce. Sinceramente ancora non ho trovato qualcuno che mi abbia potuto dare una risposta esaustiva, l'allenatore dice che è l'acido lattico, ma io sono un po perplesso. Per quanto riguarda l'alimentazione credo che l'abbia abbastanza bilanciata, certo non sono un nutrizionista.
Certo ha fatto un 5000 di corsa campestre questo inverno e niente, un 1500 qualche settimana fa e neanche in questo caso niente.
Non è possibile rispondere con certezza al suo quesito, ma solo fare delle ipotesi. Non credo per prima cosa che possa essere la produzione di acido lattico ... Potrebbe essere un carico eccessivo di allenamento (visto che avviene su distanze brevi e quindi effettuate con maggior velocità di movimento). Potrebbero essere eccessive le ripetizioni che effettua ... proverei a diminuirle. Potrebbe esserci una variazione di pressione arteriosa ... Per il resto (situazione clinica, alimentazione ecc.) dovrebbe essere lo specialista che effettua la visita a verificare la situazione e correggere eventuali anomalie e non capisco perchè tale valutazione non sia stata effettuata all'atto della visita medico-sportiva. Si rivolga nuovamente al medico che ha visitato suo figlio e chieda a lui di valutare la situazione in modo corretto. Cordiali saluti. Dottor Sergio Lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.