Ma scusate se l'organismo e a posto come si cura il.calo della libido

5 risposte
Ma scusate se l'organismo e a posto come si cura il.calo della libido
intento è necessario verificare se sia realmente tutto a posto con i dovuti esami, che non sono i classici che vengono generalmente svolti. ove poi non emergessero aspetti da valutare più a fondo o fosse realmente tutto in perfetto equlibrio, allora può derivare da soli fatti emozionali/comportamentali e in tale caso può essere utile uno psicologo.... non certamente farmaci.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
spesso bisogna eseguire i dosaggi ormonali di alcuni ormoni che vengono richiesti dallo specialista durante la visita per verificare che la calo della libido non sia legato a problematiche metabolico ormonali
È necessario in primis escludere una causa organica del problema mesiante dosaggio ormonale (ipogonadismi, ipotiroidismi, iperPRLemia...), iatrogena (farmacologica) o neuropsichiatrica (sindrome depressiva, neuropatie..). Allorchè risultasse tutto negativo, va esclusa una causa psicogena del problema (conflittualità familiari/lavorative, ridotta climax partner, sexual contest...) onde escludere un disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD).

E' consigliabile effettuare una dettagliata anamnesi ed esame clinico approfondito , integrando con eventuali esami ematici specifici e/o diagnostici del caso. Inoltre va valutato l'aspetto psico-sessuologico.
Saluti!
Il calo del desiderio nel maschio afferisce a condizioni cliniche diverse. I parametri di cui bisogna tener conto sono l'età, fattori di rischio, eventuali malattie coesistenti, alterazioni ormonali, terapie farmacologiche e le condizioni cliniche generali. A questo si deve aggiungere la valutazione delle condizioni emotivo-relazionali. Per come può vedere è un'affezione che richiede un'accurata valutazione diagnostica e clinica da parte di uno specialista. Cordiali saluti.

Esperti

Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Guglielmo Bonanni

Guglielmo Bonanni

Andrologo, Endocrinologo

Rubano

Francesco Giugliano

Francesco Giugliano

Urologo, Andrologo

Ravenna

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 410 domande su visita andrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.