Ma perché quando dura una cura da ansia da stress nervosa a me hanno detto minimo tre mesi é vero ?g

39 risposte
Ma perché quando dura una cura da ansia da stress nervosa a me hanno detto minimo tre mesi é vero ?grazie!
Buonasera. Ogni terapia ha una durata ritagliata, come un abito, sul soggetto che vuole intraprenderla. A mio avviso, se le hanno dato questa tempistica è possibile che si tratti di una terapia mirata, di 12 incontri, uno a settimana, secondo il modello dell'ansia elaborato dalla scuola cognitivista. Ha basi scientifiche in letteratura, perciò non le resta che fidarsi....

Buonasera, nella sua lettera non dà nessuna notizia su di sé quanti anni ha, che cosa era accaduto per subire di ansia da stress, quindi è difficile sapere perché le hanno detto minimo 3 mesi. Sicuramente hanno pensato che è la terapia giusta per lei. Si affidi ed abbia fiducia in chi gliel'ha prescritto. Le augura di trovare dei benefici da questi incontri, Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Salve, non è semplice prevedere quanto potrà durare un percorso terapeutico, ogni percorso è soggettivo e i tempi possono modificarsi in itinere a seconda di quello emerge.
Probabilmente il collega che le ha indicato questi tempi avrà valutato che rispetto all'intensità della sua ansia, le sue risorse e le strategie che vorrà usare 3 mesi potrebbero essere sufficienti. Ci sono alcuni approcci terapeutici che vengono definiti strategici e che mirano in breve tempo ad eliminare i sintomi con un approccio breve che può richiedere di solito dalle 12 alle 20 sedute a cadenza settimanale, per cui 3 mesi circa.
Un saluto, Celeste Chianese.
Salve,
generalmetne i tre mesi indicano la durata (breve) per l'azione di uno psicofarmaco...
Non è molto chiaro se fa riferimento a un trattamento psicoterapeutico o di tipo farmacologico.
In ogni caso si tratta di una tempistica piuttosto diffusa per il primo, e in alcuni casi anche per un trattamento farmacologico caratterizzato da benzodiazepine.
Quale è il suo timore? Evidentemente il collega ha valutato il suo caso e ha ritenuto opportuno permetterle di seguire un percorso limitato nel tempo. Provi a parlarne con lui e a confrontarsi relativamente ai suoi dubbi. Non potrà che giovarne!
Buonasera non è possibile definire una durata a priori..ogni persona ha la sua storia e le sue esigenze.
Cara signora il percorso per affrontare le cause della sua ansia e risolverla dovrà concordarlo con lo/la psicoterapeuta di fiducia a cui lei si rivolgerà. Non esiste un percorso fisso, ma il progetto è personalizzato. La prima cosa è orientarsi sulla scelta del professionista e in questo la può aiutare il suo medico di famiglia.
Cordiali saluti
Adriana Roncella
Buongiorno,
cura da ansia stress nervoso non significa nulla. La definizione è troppo generica. In ogni caso, qualunque sia il suo problema, credo che tre mesi bastino forse a stabilire un minimo rapporto di fiducia con il terapeuta. Dopo di che la cura potrà cominciare.
Buona giornata.
Claudia Bartocci
Salve, la durata di un percorso di psicoterapia è soggettiva. I tempi dipendono anche dal tipo di approccio che si sceglie di seguire. Cordiali saluti, Dott.ssa Antonella Ciardo
Carissimo purtroppo non possibile definire a priori la durata di una Psicoterapia .La durata di ogni terapia dipende dalle problematiche ansiotiche o altro che il paziente porta, da come il paziente risponde alla terapia e anche dalle motivazioni reali che ognuno ha di voler modificare o stato patologico.
Buongiorno,
prima di tutto è importante iniziare con dei colloqui per saperne di più rispetto alla sua storia personale, inizio dei sintomi, come si manifestano, il terapeuta potrà formulare un piano terapeutico più adatto a lei e alla sua richieste di aiuto. E' un incontro unico tra paziente e terapeuta nel quale i nodi emotivi che possono scatenare l’ansia vengono svelati pertanto ogni terapia per l’ansia è diversa così come il modo di operare di ogni psicoterapeuta. Cordialmente saluto.
Affrontare l’ansia che risulta disfunzionale perché interferisce con le normali attività della quotidianità e con i progetti di vita, significa comprenderne le cause e attribuirle un significato. Non si può stabilire un tempo preciso a priori, ognuno ha il suo tempo per farlo. Entro qualche mese di psicoterapia il paziente in genere arriva a comprendere meglio la sua ansia e gestirla in modo più funzionale.
Un cordiale l’auto.
D.ssa Patrizia Mattioli
Salve, sono una psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Interpersonale e mi occupo in particolare di Ansia, in generale si può indicare un numero di sedute per affrontare il problema, ma il tutto si definisce con più precisione durante gli incontri in base alla motivazione reale del paziente, al livello di comprensione che si raggiunge e tanto altro...ogni terapia deve tener conto dei tempi del paziente non del terapeuta. Buon lavoro.
Cordialmente
Salve, non c'è un tempo stabilito a priori, durante la terapia è la "coppia" che stabilisce quando è arrivato il momento di concludere.
Buon lavoro
Non si può definire, tantomeno desiderare un tempo per aver cura di sé. Intanto ha bisogno di iniziare a pensarla la sua ansia.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentile Utente,come hanno già suggerito alcuni miei colleghi la durata di un trattamento per i disturbi di ansia dipende soprattutto dalla loro origine. Esistono i trattamento brevi per risolvere il sintomo(10/15)sedute. Se intende risolvere definitivamente penso che debba fare un investimento diverso e darsi più tempo.Fare una Terapia più lunga. Cordiali Saluti. Dottor Grilli.
Buongiorno, non ci sono tempi prestabiliti, la durata di una terapia può variare da situazione a situazione.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Gentile utente, le modalità di intervento sui disturbi d'ansia sono diversificate a seconda degli approcci terapeutici e, soprattutto, delle esigenze e delle caratteristiche del singolo paziente. Sarebbe importante capire da chi abbia avuto l'informazione legata alla tempistica di 3 mesi e in quale contesto. Se si tratta di un'informazione data personalmente a lei da un clinico, è possibile che sia stato valutato di intraprendere uno specifico protocollo di intervento (probabilmente, di approccio cognitivo-comportamentale). In generale, la esorto a porre questa domanda al professionista che le ha fornito tale informazione, per comprendere se si trattasse di una proposta terapeutica personalizzata e adatta e lei. Cordialmente, Dott.ssa Salustri
Salve, sono troppe poche le informazioni per poterle dare una risposta.
Ci sono più aspetti da prendere in considerazione: l'età, ma motivazione ecc.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, con la sola diagnosi purtroppo non credo sia possibile stabilire a priori una durata ideale di intervento. Comunque, a mio avviso, potrebbe rivolgere questa ed altre domande al professionista che gliel'ha prescritta.
Cordialmente, dott. FDL
Salve, come ogni persona è unica, così è per il percorso di cura di una persona affetta dai disturbi da lei descritti. Dal punto di vista farmacologico è possibile avere una prescrizione, con una durata (che è sempre e comunque a discrezione dello psichiatra) prestabilita, ma anche verrà modificata in base alla risposta del paziente. Per quanto riguarda l'ambito non medico, è necessario trovare le possibili cause e acquisire consapevolezza riguardo esse e possibili soluzioni. Questo è un processo altamente variabile da soggetto a soggetto.
Salve, la durata della terapia varia da persona a persona, non tutti reagiscono allo stesso modo. Ponga queste domande al terapista che la sta seguendo fornendogli le giuste informazioni.
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno,
dalla sua richiesta non si evince nessun elemento ne personale ne sul suo stato d'ansia. Non potendo così analizzare la motivazione del collega che le ha proposto questo percorso e la sua durata, mi sento di invitarla a fidarsi. Spero che possa essere quello di cui ha bisogno. Un saluto dott.ssa Paola Tucci
Gentile utente, gli interventi sullo stress sono molteplici. Il mio approccio prevede un intervento molto breve, potrebbe bastare anche una singola sessione. In ogni caso sono a sua disposizione. Mi contatti liberamente.
Credo che iniziare una terapia pensando alla durata non è l'approccio migliore. La terapia ha i suoi tempi, l'anima ha i suoi mondi, i suoi passaggi, le sue fasi di crescita che non possono e non devono essere forzate o accorciate. E' giusto prendersi il tempo che serve. E' giusto concedere alla psiche lo spazio che le spetta.
Buongiorno! Sì, è possibile anche che duri meno di 3 mesi, dipende da caso a caso. Cordiali saluti. Dott. Roberti
Gentile utente, ogni cura dovrebbe essere "cucita su misura" al paziente, non è possibile fare alcuna previsione.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Salve, bisognerebbe sempre approfondire di che tipo di ansia si tratta e soprattutto quale metodo viene usato, il quale varia a seconda della formazione del professionista. Ad ogni modo, credo sia sempre utile una consulenza per chiarire questi dubbi e permettersi di immaginare un percorso di cura insieme a quel professionista.
Buonasera, come detto anche dai colleghi, non esiste un tempo prestabilito di durata di una terapia. Ogni paziente ha la sua storia, i suoi vissuti, la sua personalità, che rendono unico il lavoro dello psicologo con quello specifico paziente. Le consiglio di parlare direttamente di questo con un professionista, al quale potrà chiedere ulteriori dubbi in merito.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Buonasera, la durata di un percorso terapeutico non è quantificabile poiché si adatta a ciascuna persona, con le proprie personalissime esigenze, difficoltà, risorse, motivazioni. E' di fondamentale importanza inoltre il fatto di potersi sentire a proprio agio con il o la professionista, al fine di creare insieme una buona alleanza terapeutica: la cura passa per la relazione terapeutica.
Si goda il percorso, resto a disposizione.

Dott.ssa Elisa Del Grosso
Buongiorno, l'ansia e lo stress non sono mai delle cose in sé, ma delle esperienze che si provano ed hanno un significato molto specifico per ognuno di noi. Ogni persona prova ansia o stress nel corso della sua vita, ma il modo in cui lo vive o i motivi alla base sono differenti per ognuno di noi. Di conseguenza si può facilmente comprendere che un percorso per dedurne le cause ed eventuali strategie per far fronte non possono che essere personali sia nelle modalità che nelle tempistiche. Una buona giornata
Non è possibile stabilire a priori la durata di un percorso di cura, anche se è bene specificare come la terapia non sia infinita: deve avere un inzio e anche una fine che può essere identificata insieme allo psicologo/a durante il percorso. Si affidi ad un professionista esperto in disturbi d'ansia nella progettazione di un intervento, identificando obiettivi e confrontandosi costantemente su come sta andando il percorso. Sono a disposizione per qualunque necessità o chiarimento
La durata di una cura per l'ansia da stress nervosa può variare da persona a persona e dipende da diversi fattori, come la gravità dei sintomi, la risposta individuale al trattamento e il tipo di terapia adottata. È difficile stabilire una durata precisa, poiché ogni individuo è unico e ha bisogni diversi.

In generale, la terapia per l'ansia da stress nervosa può richiedere un periodo di tempo significativo per ottenere risultati significativi. Solitamente, i professionisti consigliano di continuare la terapia per almeno tre mesi per valutare i progressi e apportare eventuali aggiustamenti al trattamento.

Tuttavia, è importante sottolineare che l'ansia e lo stress possono essere condizioni complesse e croniche. Alcune persone potrebbero richiedere un periodo più lungo di terapia, mentre altre potrebbero rispondere positivamente più rapidamente.

È fondamentale discutere con il tuo medico o terapeuta per avere un'idea più precisa della durata della tua cura. Loro saranno in grado di valutare la tua situazione specifica e fornirti indicazioni personalizzate sulla durata prevista del trattamento.

Ricorda che l'ansia da stress nervosa può richiedere un approccio olistico che potrebbe includere terapie psicologiche, cambiamenti nello stile di vita e, in alcuni casi, farmaci. È importante seguire attentamente le indicazioni del professionista e comunicare eventuali cambiamenti o preoccupazioni durante il percorso di cura.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, ha posto un quesito a cui di solito non è semplice rispondere in maniera precisa.
In generale, ogniuno ha i suoi tempi per rispondere alla terapia psicologica e questo dipende da fattori come la motivazione, la frequenza intensità e durata dei sintomi e la relazione con il / la terapeuta. Sono molto importanti anche gli "strumenti" che si possiedono e che rappresentano un punto di forza da cui è possibile partire.
È possibile ad ogni modo attingere a dei protocolli che hanno una durata specifica ed una base scientifica.
Fa la differenza anche il tipo di approccio teorico del professionista (ad esempio una terapia cognitivo comportamentale può variare sensibilmente rispetto ad una terapia psicoanalitica)
gentilissimo utente, capisco la frustrazione del non sapere, purtroppo non è possibile quantificare a priori la durata di un percorso.
saluti
AV
Buonasera, la cura per l'ansia è assolutamente soggettiva. Non è possibile stabilire un periodo senza aver fatto una valutazione del quadro completo.
L'ansia può essere trattata esclusivamente con psicoterapia oppure in caso di sintomi gravi e invalidanti è necessaria una cura farmacologica.
Per qualsiasi altra informazione, rimango a sua disposizione
Dott.ssa Salvati
Buongiorno, non è possibile stabilire a priori la durata di una terapia. Si tratta di un percorso unico e soggettivo.
Gentile utente,
purtroppo non è esattamente prevedibile quante sedute servano per risolvere un problema di ansia. Bisogna considerare l'intensità, il tipo di ansia, le motivazioni, e il suo precorso personale nel cambiamento. Si fidi del professionista che sceglie, e vedrà che lei sarà il primo a precepire se il cambiamento si sta verificando e in quali tempi. saluti Dr.ssa Claudia Vallardi