Le spiego le ho fatte perché soffrivo di ansia e pensato di avere qualcosa invece ero sanal come un

13 risposte
Le spiego le ho fatte perché soffrivo di ansia e pensato di avere qualcosa invece ero sanal come un pesce . Purtroppo non si può tornare indietro. Anche una tac può causare tumori?:( le analisi del sangue possono vedere se ho modificato qualcosa nel mio organismo ? Se si quale esame possono fare ??
Buonasera. Concordo con lei: non si può tornare indietro. Perciò si chieda come vuole andare avanti e come intende stare nel presente. Continui il suo percorso terapeutico, con coraggio e pazienza, e provi ad utilizzare proficuamente tutti i professionisti che ha intorno. Cordialmente un augurio di buona ripresa

Salve, non si spiega bene nella sua domanda, non capisco, lei aveva dell'ansia e che tipo di analisi lei ha fatto per analizzare da dove proviene la sua ansia? Il tutto mi sembra un pò confuso, non spiega che cosa ha fatto, nel dover andare a controllare cosa ha modificato nel suo organismo. Provi a riscrivere nuovamente la domanda e spieghi meglio ciò che chiede nella sua domanda , cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Concordo con la collega. Non è chiara la domanda. Ce la riproponga così da poterle rispondere meglio. Grazie.
Un timore importante sulla salute può diventare un pensiero ossessivo che annulla qualsiasi altra cosa.
Ci sono persone che si sottopongono a importanti controlli che li rassicurano sulle loro buone condizioni, ma appena terminato ricomincia il tarlo del dubbio fino a pensare che gli stessi accertamenti possano averli danneggiati.
Si può instaurare un circolo vizioso che autoalimenta angoscia ed ansia.
Naturalmente sono molto vari i gradi dell'ipocondria che può variare da uno stato ansioso a forme gravi di alterazione del pensiero.
Il meccanismo di base è lo spostamento di un'ansia, una preoccupazione, uno stato di crisi, un conflitto, prende la forma di una malattia fisica teoricamente diagnosticabile e quindi più facilmente controllabile.
Innumerevoli visite mediche, accertamenti non sempre abbassano il livello dell'angoscia.
La psicoterapia è lo strumento attraverso cui si cerca di riconoscere e di accogliere il motivo psichico, in genere inconscio, che determina l'aumento di angoscia che prende la forma di paura, ingiustificata per la propria salute.
Salve, da quello che deduco ,lei presenta in problema d ansia che si concentra soprattutto sul suo stato di salute fisico. Ha fatto molti esami ,tra cui una tac e teme che possa averle provocato altri problemi di salute. Quello che posso suggerirle è di continuare con la psicoterapia e di affrontare queste tematiche con il professionista che la segue. Saluti Dott.ssa Rosalba Cardillo
Buona sera da quanto scrive si preoccupa molto per il suo stato di salute. Non sarebbe il caso che si interrogasse sul fatto che il suo corpo le sta inviando dei messaggi di malessere che è possibile siano riconducibili a disturbi di altra natura? Sulla nocività di alcuni esami strumentali non mi esprimo e la invito a consultare uno specialista radiologo
Salve, le consiglio di proseguire col suo percorso di psicoterapia e affrontare le sue preoccupazioni rispetto al copro e alla malattia. un caro saluto
dal suo racconto emergono i sintomi da un disturbo d' ansia da malattia. la terapia cognitivo comportamentale risulta elettivo per il trattamento di questi disturbi. in questo momento lei si trova nella fase dei comportamenti compulsivi che fungono da rinforzo negativo ovvero allevano temporaneamente la sua ansia ma la ingigantiscono sul lungo periodo facendole avere bisogno di effettuare sempre più approfondimenti a causa di molte credenze irrealistiche che ha sviluppato e che influenzano a vicenda i suoi comportamenti in un circolo vizioso. il protocollo cognitivo comportamentale classico e Act destruttura i comportamenti maladattivi i pensieri e le emozioni negative ad esso associati facendole acquisire maggior controllo sulle preoccupazioni che influenzano l" ansia per il suo corpo
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 40 €
Buongiorno,
la sua paura di aver causato con le tac qualche danno va presa come uno stimolo per affrontare il suo disagio da più punti di vista.
Noi siamo persone intere, corpo-mente-anima, per questo per stare meglio occorre occuparsi di tutti questi aspetti insieme.
Le consiglio per questo di iniziare un percorso di psicoterapia per affrontare le sue paure in modo sano e utile e cogliere lo stimolo per prendersi cura al meglio delle sue possibilità del corpo e della mente.
Poi potrà imparare ad accettare che non tutto può essere sotto controllo e forse neanche ci serve ma quello di cui abbiamo bisogno è la sufficiente serenità per affrontare le cose che arrivano, positive e negative, senza esserne sopraffatti.
Inizi il suo percorso ne sarà ricompensata ampiamente.
Auguri, dr Katjuscia Manganiello
Le consiglio semplicemente di fare esami solo se è un medico ad indicarglielo e nel frattempo continuare o iniziare una psicoterapia. Sembra probabile che lei soffra di una forma d'ansia riconducibile all'ipocondria.
Buongiorno. Come ha scritto lei "ero sana come un pesce!" ... questo è il dato di realtà. Il resto sono timori perché deduco, da quello che scrive, che lei soffre di un disturbo d'ansia focalizzato sulla salute o di ipocondria ( avrei bisogno di parlarle meglio). Ad ogni modo, faccia una buona psicoterapia cognitivo comportamentale e vedrà come starà meglio.
Cari saluti
da quello che descrive, sembrerebbe che lei sia così preoccupata della sua ansia da cercare in qualunque modo una risposta. Dovrebbe forse cercarla dentro di sè..a volte ci sottoponiamo ad esami inutili, cercando risposte che già abbiamo.
Gentile utente, non esiste alcuna correlazione tra lo svolgimento di un esame TAC e lo sviluppo di un carcinoma. Benché non sia chiara la situazione né tantomeno la Sua storia di vita dalle poche righe della domanda, evidentemente traspare una iper-focalizzazione sullo stato di salute e una conseguente sofferenza ansiosa, che non risolverà continuando a eseguire controlli medici (laddove non ve ne sia, naturalmente, indicazione da parte di un professionista competente, sulla base di un orientamento diagnostico). L'indicazione nel Suo caso è verosimilmente una psicoterapia. In bocca al lupo! DMP