laser miopia e presbiopia

5 risposte
Laser a eccimeri fatto 16 anni fa, per miopia mi han lasciato sottocorretta per movimento occhi in quanto fino 11 anni strabismo. Ora ho 43 anni miopia peggiorata 3.75 mi propomgono ritocco laser lasciando 0.75 per evitare occhiali da vicino e per movimento occhi.
La mia domanda e: Siamo sicuri che non portero occhiali da vicino dato che leggo diottrie fino 3 da vicino? Grazie
Lascerei le cose come stanno. La presbiopia arriverà a tre diottrie a 60 anni, quindi con questo intervento in futuro avrà bisogno di occhiali da vicino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
No porterá occhiali da vicino sicuro se le corregono il visus da lontano
Gentile paziente, con una miopia residua di sf - 0,75 , per i caratteri più piccoli dovrà portare occhiali . Prenda atto che la sua è una condizione particolare , pertanto deve pensare ad un compromesso ragionevole.
Buonasera,
Direi che la sicurezza assoluta in medicina non esiste, il suo risulta un caso complesso da esaminare in poche righe e senza una consulenza, ma se mi dice che la miopia è peggiorata, vuol dire che c'è stata una progressione e che quindi potrebbe ancora peggiorare. Ponendo comunque ipoteticamente che dopo la correzione si riesca ad arrivare perfettamente alla condizione rifrattiva di -0,50 / -0,75, è si vero che potrebbe permetterle di vedere meglio da vicino, ma PRIMA COSA non vedrebbe da lontano, SECONDA cosa, ogni 3-4 anni conti uno +0,50 di presbiopia fino ai 60 anni circa. Quindi le previsioni che le hanno fatto le farebbero leggere senza difficoltà e senza lenti per circa 3-4 anni, poi probabilmente si ritroverebbe a mettere sia occhiali per lontano (per la miopia lieve che le lascerebbero) che per vicino... senza contare che se vi è una progressione della miopia, non vi è una grande indicazione all' intervento... spero di essere stato esplicativo
Personalmente preferisco azzerare completamente la miopia e piuttosto fare usare occhiali per vicino. Anche perchè seppure a 43 anno con un -0,75 vedrà bene per vicino, con il passare degli anni comunque dovrà usare una correzione (consideri che pian piano da vicino si raggiunge l'aggiunta di 3 diottrie).

Esperti

Rita Viscovo

Rita Viscovo

Psicoterapeuta, Omeopata, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Giusj Cecconi

Giusj Cecconi

Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista

Messina

Prenota ora
Guido Russo

Guido Russo

Dermatologo, Venereologo

Acireale

Prenota ora
Domenica Pileri

Domenica Pileri

Dermatologo, Medico estetico

Petralia Soprana

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 58 domande su laser
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.