La ringrazio per la risposta, volevo però anche chiederle se secondo lei è possibile che si verifich

4 risposte
La ringrazio per la risposta, volevo però anche chiederle se secondo lei è possibile che si verifichi un problema di erezione dovuto ad eccesssiva masturbazione?
E se così fosse praticando astinenza da quest’ultima si può risolvere?
Perché ora come ora non me la sento di andare da uno specialista e avrei bisogno di qualche risposta
Grazie e a presto
Buonasera, eventualmente può attendere e vedere che cosa succede. se il disturbo dovesse persistere può rivolgersi al Medico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Sig.
Deve considerare che esiste il periodo di latenza, per cui dopo l’eiaculazione, bisogna aspettare un po’ di tempo prima di una nuova erezione. Se pratica più volte, questo tempo si allunga e credo abbia l’impressione di un problema che non credo ci sia.
Salve, la masturbazione di per sé non causa problemi di erezione. In ogni caso bisognerebbe anche capire cosa intende lei per "eccessiva masturbazione" perché se gli episodi sono troppo ravvicinati allora è possibile che manchi una risposta a livello di erezione perché è come se il corpo dovesse "ricaricarsi" e questa è una reazione fisiologica. Inoltre bisognerebbe capire se per "eccessiva masturbazione" è da intendersi una dipendenza dalla masturbazione perché se così fosse rivolgersi ad un professionista sarebbe la scelta migliore.
In ogni caso provi a non praticare la masturbazione per qualche tempo e valuti cosa succede quando riprende. Sicuramente, in base alla risposta fisica che otterrà, capirà meglio il da farsi
Salve lei parla di “Eccessiva masturbazione”? Intende un eccessivo numero di volte al giorno in cui si masturba? O forse per lei eccessivo è quanto tempo al giorno dedica per masturbarsi? Al di là del tempo di latenza, del tutto personale, e della necessità di un recupero fisiologico che può variare rispetto a fattori quali età, stato di salute ed altri non esiste un numero esatto di volte in cui sia più o meno corretto masturbarsi o avere rapporti sessuali. Forse potrebbe prima di tutto concentrarsi nella comprensione di perché lei la definisce eccessiva. Intendo dire che se vive come tale ma non riesce a farne a meno, rivolgersi ad un Professionista che la aiuti a comprendere e superare tale disagio potrebbe esserle utile. La salutò con cordialità.

Esperti

Nicola Tartaglia

Nicola Tartaglia

Urologo, Andrologo, Sessuologo

Aquilonia

Francesco Dessì

Francesco Dessì

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carbonia

Vittorio Porpiglia

Vittorio Porpiglia

Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo

Reggio Calabria

Domenico Giordano

Domenico Giordano

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Broni

Luca Belluso

Luca Belluso

Psicologo

Catania

Gabriele Boccardi

Gabriele Boccardi

Psicologo, Sessuologo

Albano Laziale

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 950 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.