La mia compagna ha avuto stamattina un dolore lancinante alla testa parte sinistra della nuca con in

7 risposte
La mia compagna ha avuto stamattina un dolore lancinante alla testa parte sinistra della nuca con interessamento del viso fino alla spalla e con impossibilità di movimento. Aveva effettuato recentemente un tac alla testa dove non era uscito niente. Che cause possono essere collegate a questa sintomatologia?
Salve
Le cause possono essere varie da un emicrania a grappolo a nevralgia del trigemino a sospetta male circolazione cerebrale o cervicalgia ... dovrebbe fare una RMN cranio e colonna cervicale e poi sentire un neurologo ..
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve molti mal di testa sono causati da disfunzioni relative al tratto cervicale alto, soprattutto a carico delle prime 2 vertebre cervicali. Tratto questo tipo di problematiche molto spesso. Visto che la tac è negativa le proporrei una visita da un fisioterapista esperto in terapia manuale.
Spero di esserle stato di aiuto
Buongiorno, le cause possono essere molte, comunque dalla sua descrizione potrebbe sembrare un blocco di origine muscolare, le consiglio di contattare un'osteopata perchè se il problema fosse effettivamente quello sarebbe facilmente risolvibile con il trattamento osteopatico.
Dott. Podestà
uongiorno, dalla sintomatologia espressa nel messaggio ovviamente è difficile risalire alla causa del problema. Come scritto precedentemente da altri colleghi potrebbero essere disturbi creati da problematiche di vario genere, da disturbi muscolari a neurologici a strutturali. Sarebbe interessante sapere la Sua compagna si sia recentemente sottoposta ad estrazione dentale oppure abbia effettuato un cambio di occhiali da vista laddove ne portasse. Sono davvero molte le domande che mi piacerebbe farle per approfondire questo discorso, pertanto le consiglio di contattare un osteopata nelle sue vicinanze che vi aiuti a trovare una soluzione a questo problema. Dott. Lorenzo Morelli D.O. m.Roi
Salve,
Escludendo preliminarmente possibili cause organiche, la sintomatologia da lei descritta potrebbe essere compatibile con un quadro di tipo psicosomatico legato a stress o ansia.
Un sovraccarico emotivo può talvolta sfociare in sintomi fisici anche di natura neurologica e motoria, come certe forme di emiparesi acute.
Spero di esserle stata d’aiuto.
Cordialmente
Dr.ssa Irene Tesoro
Salve,dopo aver effettuato visita da un neurologo andrei ad approfondire la sintomatologia con un osteopata per valutare se la problematica possa esser dovuta a un sovraccarico cervicale di tipo muscolare dovuto ad altri compensi che il corpo sta effettuando . Tramite un 'attenta anamnesi ed una valutazione con un trattamento osteopatico si cerca di capire l'eziologia del problema , sempre una volta escluso cause di competenza medica .
Coordialmente Dr.Alessio Bellabarba Osteopata
Buonasera. La invito a consultare un neurologo ed effettuare una RMN encefalo e tronco encefalico con mezzo di contrasto, ovviamente in accordo con lo specialista ed il medico di base. Come sopra detto dalla dr. Tesoro una volta esclusa la causa organica potrebbe trattarsi di una manifestazione di somatizzazione.
Ma anche se mi ripeto la invito veramente a consultare uno specialista.
A disposizione.
Un caro saluto.
Livia

Esperti

Alessandra Pistelli

Alessandra Pistelli

Psicologo

Pisa

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Michele Servidio

Michele Servidio

Medico di medicina generale

Corigliano calabro stazione

Gabriella Torti

Gabriella Torti

Psicologo

Voghera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 744 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.