L'uso di statine, con conseguente abbassamento dei valori di colesterolo e trigliceridi, può esser i

29 risposte
L'uso di statine, con conseguente abbassamento dei valori di colesterolo e trigliceridi, può esser il responsabile del mio dimagrimento?
Potrebbe aver contribuito al suo dimagrimento, ma resta fondamentale il suo stile di vita (corretta alimentazione anche dal punto divista calorico ed aumento dell'attività fisica) che forse sarà sicuramente migliorato da quando lei ha percepito l'importanza di riportare a valori normali i suoi parametri ematici.

Sicuramente può aver influito positivamente come il cambiamento del suo stile di vita.
Salve, da studi recenti le statine non fanno perdere peso anzi al contrario possono fare aumentare l introito calorico. Perciò è consigliabile oltre a far uso di statine regolarmente di attuare un piano alimentare adeguato con un tenore di grassi ridotti in maniera tale da favorire l abbassamento dei livelli lipidici, ciò favorirà anche una notevole riduzione di peso che migliorerà lo stile di vita.
Buonasera, le statine possono aver indotto un dimagrimento ma non ha specificato nel post il suo stile di vita. Quindi non possiamo rispondere con estrema correttezza ed adesione alla realtà. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti
più che le statine, sicuramente sono stati dei cambiamenti che ha apportato nel suo stile di vita (attività fisica- alimentazione)
cordiali saluti
potrebbero aver influito, ma sarebbe utile avere delle informazioni sul suo stile di vita e la sua alimentazione in modo da poter fare una valutazione più specifica.
saluti
Buonasera,
probabilmente l'introduzione di questo farmaco ha innescato dei cambiamenti nelle sue abitudini alimentari o addirittura nella sua routine quotidiana, tuttavia, non conoscendola e non avendo a disposizione la sua anamnesi risulta complicato darle qualche consiglio, le propongo di scaricare gratuitamente le "Linee guida per una sana alimentazione" per capire se nella sua quotidianità c'è qualcosa che può migliorare, una dieta varia ed equilibrata apporta benefici anche nei pazienti con ipercolesterolemia familiare.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione.
Cordiali saluti
Buongiorno, potrei levare suoi dubbi solamente conoscendo sua storia alimentare e nutrizionale, e suo stato clinico e biochimico attuale, ogni persona nelle sue condizioni fisiologica e di salute deve essere valutata specificamente.

Lhe offro una consulenza on line gratuita per levare ogni dubbi suo su alimentazione e nutrizione in questo quadro clinico che si trova.

Cordiali saluti!
Buongiorno Gentile Utente,
Le statine potrebbero aver inciso sul suo dimagrimento (anche se recenti studi sembrano affermare il contrario), ma più probabilmente l'aver iniziato una terapia farmacologica volta alla prevenzione cardiovascolare ha alzato il suo livello di attenzione verso la salute. Questo potrebbe aver determinato un miglioramento del suo stile di vita (abitudini alimentari ed attività fisica) e quindi averla portata a perdere peso.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Gentile Utente, i dati da Lei forniti sono insufficienti nel determinare se il farmaco può aver avuto un effetto dimagrante, anche se di solito le statine non sembrano avere un effetto di questo genere. Per poterLe comunque dare una risposta più appropriata sarebbe utile avere più informazioni rispetto al suo stile di vita e le sue abitudini alimentari.
Sicuramente sono stati i cambiamenti del suo stile di vita ,alimentazione e attività fisica .
Buonasera, è più probabile che si sia verificato il contrario. La perdita di peso, legata presumibilmente a dei cambiamenti nello stile di vita (dieta, attività fisica, igiene del sonno) attuati in contemporanea con l'inizio della terapia farmacologica, ha coadiuvato l'azione delle statine, portando a un miglioramento del profilo lipidico.

Cordiali saluti
Salve ,non dispongo di elementi sufficienti a confermare alcuna sua ipotesi. In linea di principio possiamo ricordare che tali farmaci vengono prescritti quando il solo miglioramento dello stile di vita (dieta, attività fisica )non è sufficiente e/o possibile , nelle dislipidemie di natura genetica e in concomitanza di altri fattori di rischio di malattie cardiovascolari(età, sovrappeso ,ipertensione, fumo, diabete, etc ) ma sempre in associazione ad un regime dietetico bilanciato .Posso pensare che ciò abbia indotto il suo dimagrimento ma va confermato dalla sua storia clinica .Resto a sua disposizione per approfondimenti anche da remoto, cordiali saluti
Salve. Probabilmente avrà corretto anche le sue abitudini alimentari, limitando il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi e colesterolo, e questo può aver determinato la perdita di peso.
Buongiorno
Concordo con quanto esposto dai miei colloghi
Saluti
Dott. Albis
Buonasera, l'uso di statine è generalmente associato ad un aumento del consumo di cibo e ad un conseguente aumento di peso.
I cambiamenti di peso non si possono associare ad un solo fattore senza conoscerne altri.
Per indagare le cause del suo dimagrimento occorre un'anamnesi più precisa in modo da valutare eventuali cambiamenti nella dieta, nello stile di vita, fattori di stress, attività fisica, presenza di altre patologie, assunzione di altri farmaci e/o integratori, ecc.
Come detto dai colleghi non si possono trarre molte conclusioni dai dati che ci fornisce, certo è che se non ha minimamente cambiato abitudini alimentari e attività fisica dal momento che ha iniziato il trattamento farmacologico, il dimagrimento non è comunque dovuto alle statine.
Probabilmente no,dati gli ultimi studi sulle statine. Molto più probabile che sia lo stile di vita che può aver intrapreso nell'ultimo periodo.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i miei colleghi. L'avvio di un nuovo stile di vita insieme al miglioramento dei livelli di colesterolo e trigliceridi, potrebbe aver contribuito al calo di peso.
Si ricordi di associare sempre una regolare attività fisica.
Saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Si suppone che oltre le statine, la prima terapia ovvero il cambio di stile di vita tramite alimentazione e movimento influenzino positivamente il calo di peso aiutando l'azione del farmaco stesso.
:)
L'utilizzo di statine non è correlato al dimagrimento. Plausibilmente il dimagrimento sarà stato conseguente ad un miglioramento del suo stile di vita necessario per riportare valori ottimali di colesterolo circolante. Tuttavia mi preme evidenziare come il "dimagrimento" possa essere certo e verificato soltanto grazie a misurazioni della composizione corporea. La perdita di peso, seppur utile in diverse condizioni, non equivale necessariamente a perdita di grasso. Le consiglio di effettuare ogni 30 giorni analisi BIA e plicometrica oltre che controllo del peso. Buona serata.
Buonasera signora, come già detto dai colleghi l'suo di statine non è correlato con il dimagrimento, ed è quindi probabile che lei abbia perso peso per altri motivi, come ad esempio un miglioramento generale del suo stile di vita. Potrebbe essere utile compilare il diario alimentare per 15 giorni, per rendersi conto in maniera più oggettiva di quanto e cosa si consuma quotidianamente.
Può contribuire, ma la chiave di volta resta sempre il cambio di stile di vita e/o di abitudini alimentari. Per capire meglio cosa è successo si affidi a professionisti che possano visitarla e aiutarla a capire come proseguire in modo equilibrato nel caso non fosse ancora soddisfatta dell'obiettivo raggiunto.
Saluti
Salve,
molto probabilmente saranno cambiate le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita generale e questo, unito all'utilizzo delle statine, ha portato a un miglioramento dei valori di colesterolo e dei trigliceridi. Per aiutarla maggiormente sarebbe utile un'anamnesi personale riguardo l'alimentazione e le abitudini generali.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Serena Sassatelli
Buonasera, sicuramente come hanno detto i colleghi l'uso di statine unito soprattutto a una possibile modifica dello stile di vita possono aver influito, è chiaro che bisognerebbe approfondire la questione per capire meglio la situazione. Rimango a disposizione, Chiara Carpanelli
Buongiorno,
probabilmente, senza rendersene conto, ha modificato il suo stile di vita, sia dal punto di vista alimentare che dell'attività fisica e questo ha provocato una perdita di peso più che l'assunzione di statine in sè.
Buon proseguimento!
Salve,
ci sono pareri contrastanti in merito, ma sicuramente bisognerebbe approfondire andando a ricercare diversi studi in materia presenti in letteratura scientifica.
In ogni caso, sarebbe opportuno parlarne con il proprio medico per indagare su questo aspetto e insieme valutare eventuali esami del sangue e decidere se necessario un percorso nutrizionale, il quale potrebbe aiutare a trattare questa situazione e mediante l'ausilio di un esame bioimpedenziometrico, valutare la composizione corporea e cosa effettivamente si sta "perdendo" insieme al peso (se liquidi, massa grassa, massa magra o massa muscolare).

Cari Saluti
Dott.ssa Mandato
salve, credo il dimagrimento sia dovuto principalmente ai cambiamenti che ha apportato al suo stile di vita per poter migliorare i suoi valori colesterolemici, in ogni caso converrebbe sottoporsi ad una specifica anamnesi in modo da capire se il dimagrimento è effettivamente a carico di massa grassa oppure di massa magra o liquidi, saluti.
Salve,
attualmente non sono presenti studi che affermino che le statine determinino una riduzione del peso corporeo, anzi al contrario possono aumentare la sensazione di fame. Perciò, il suo calo ponderale probabilmente è dovuto ad un miglioramento delle sue abitudini alimentari (come ad esempio una riduzione del consumo di alimenti ricchi di grassi e di colesterolo...) e un cambiamento del suo stile di vita. Resto a disposizione per qualsiasi necessità,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Sara Ducci