Isotretinoina

5 risposte
Salve,
Sono una ragazza di 24 anni affetta da 5 anni da acne lieve, pelle grassa, comedoni, alternata a periodi di acne cistica (con una ciste sottopelle persistente da 4 mesi) e dermatite seborroica al volto, a volte con sfoghi molto gravi.
Mi sono stati prescritti moltissimi farmaci topici, integratori, creme, lozioni, prodotti per la pulizia del viso ma senza risultati. Ho cambiato 4 diversi dermatologi e nessuno ha voluto provare con isotretinoina per via orale, nonostante le mie insistenze dovute a anni e soldi trascorsi senza soluzioni, in quanto hanno tutti affermato che è un farmaco adeguato a condizioni croniche e non leggere come la mia. Vorrei sapere se la mia richiesta di cura è realmente esagerata e perchè nessuno dei farmaci considerati adatto funzioni. Premetto che seguo una dieta priva di lattosio e glutine per intolleranze personali e uso contraccettivi ormonali per regolazzare i valori ormonali. Cordiali saluti.
Mi Contatti telefonicamente

Buonasera, in considerazione degli effetti indesiderati della isotretinoina nelle donne in età fertile va fatto un adeguato calcolo costo/beneficio tra importanza del quadro clinico e, di contro, effetti indesiderati del farmaco. Per cui si rende necessaria una visita specialistica.
Cordiali saluti.
Dr. Benucci Roberto
salve, premesso che senza vedere la Sua situazione non posso ipotizzare alcunché sul fallimento delle precedenti terapie... se la Sua richiesta è esagerata è scritto nel secondo rigo del quesito: l'isotretinoina orale non trova indicazione nell'acne lieve.... ovviamente non è possibile generalizzare ma proprio per questo motivo dovrei vederLa
Saluti
Salve,
l'isotretinoina è uno dei farmaci più efficaci per la cura dell'acne, ma va prescritto con cautela soprattutto nelle donne in età fertile. Senza vedere la sua condizione non posso dirle se questo farmaco è indicato o meno nel suo caso. L'indicazione è per le forme di acne severa.
Saluti,
Dott. Carlo Mattozzi
É una situazione complessa che necessita di adeguamento terapeutico a secondo delle manifestazioni. Comunque un grande beneficio si può ottenere con cicli lunghi di peeling chimico. L'assottigliamento cutaneo evita il formarsi di depositi e di eruzioni acneiche troppo evidenti. Alla base ci sarà un disturbo ormonale non ben compensato dalla terapia estroprogestinica in corso. Da valutare anche una eventuale allergia alimentare o da contatto che non é facile gestire visto che il lattosio e il glutine non sempre vengono dichiarati negli alimenti. Persino un tipo di vino può contenere lattosio. Consiglio comunque di insistere con dei trattamenti medico estetici come terapia dibmantenimento per il viso.