Isotretinoina

5 risposte
Salve,
Sono una ragazza di 24 anni affetta da 5 anni da acne lieve, pelle grassa, comedoni, alternata a periodi di acne cistica (con una ciste sottopelle persistente da 4 mesi) e dermatite seborroica al volto, a volte con sfoghi molto gravi.
Mi sono stati prescritti moltissimi farmaci topici, integratori, creme, lozioni, prodotti per la pulizia del viso ma senza risultati. Ho cambiato 4 diversi dermatologi e nessuno ha voluto provare con isotretinoina per via orale, nonostante le mie insistenze dovute a anni e soldi trascorsi senza soluzioni, in quanto hanno tutti affermato che è un farmaco adeguato a condizioni croniche e non leggere come la mia. Vorrei sapere se la mia richiesta di cura è realmente esagerata e perchè nessuno dei farmaci considerati adatto funzioni. Premetto che seguo una dieta priva di lattosio e glutine per intolleranze personali e uso contraccettivi ormonali per regolazzare i valori ormonali. Cordiali saluti.
Mi Contatti telefonicamente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, in considerazione degli effetti indesiderati della isotretinoina nelle donne in età fertile va fatto un adeguato calcolo costo/beneficio tra importanza del quadro clinico e, di contro, effetti indesiderati del farmaco. Per cui si rende necessaria una visita specialistica.
Cordiali saluti.
Dr. Benucci Roberto
salve, premesso che senza vedere la Sua situazione non posso ipotizzare alcunché sul fallimento delle precedenti terapie... se la Sua richiesta è esagerata è scritto nel secondo rigo del quesito: l'isotretinoina orale non trova indicazione nell'acne lieve.... ovviamente non è possibile generalizzare ma proprio per questo motivo dovrei vederLa
Saluti
Salve,
l'isotretinoina è uno dei farmaci più efficaci per la cura dell'acne, ma va prescritto con cautela soprattutto nelle donne in età fertile. Senza vedere la sua condizione non posso dirle se questo farmaco è indicato o meno nel suo caso. L'indicazione è per le forme di acne severa.
Saluti,
Dott. Carlo Mattozzi
É una situazione complessa che necessita di adeguamento terapeutico a secondo delle manifestazioni. Comunque un grande beneficio si può ottenere con cicli lunghi di peeling chimico. L'assottigliamento cutaneo evita il formarsi di depositi e di eruzioni acneiche troppo evidenti. Alla base ci sarà un disturbo ormonale non ben compensato dalla terapia estroprogestinica in corso. Da valutare anche una eventuale allergia alimentare o da contatto che non é facile gestire visto che il lattosio e il glutine non sempre vengono dichiarati negli alimenti. Persino un tipo di vino può contenere lattosio. Consiglio comunque di insistere con dei trattamenti medico estetici come terapia dibmantenimento per il viso.

Esperti

Tommaso Gobello

Tommaso Gobello

Dermatologo, Medico estetico

Latina

Prenota ora
Alessandra Pavone

Alessandra Pavone

Dermatologo, Venereologo

Furci Siculo

Prenota ora
Domenica Pileri

Domenica Pileri

Dermatologo, Medico estetico

Petralia Soprana

Prenota ora
Saleh Faiez

Saleh Faiez

Dermatologo

Milano

Prenota ora
Francesco Barberi

Francesco Barberi

Dermatologo, Medico estetico, Tricologo

Milano

Prenota ora
Gianmarco Capasso

Gianmarco Capasso

Dermatologo, Tricologo, Medico estetico

Sant'Antimo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 383 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.