Io soffro di depressione e euforia da tanti anni, ma pensavo di avere solo la depressione. In certi

4 risposte
Io soffro di depressione e euforia da tanti anni, ma pensavo di avere solo la depressione. In certi periodi soffro di profonda disperazione, attacchi di panico, insonnia, ansia diffusa, pensieri che viaggiano a mille, idealizzazione della morte come rimedio a tutto pensiero ossessivo e fulminante, rabbiosita e aggressività. E possibile che io abbia un disturbo più grave di quello ciclotimico e soffra anche di depressione maggiore forse lieve?
Ho trascorso recentemente due mesi di profonda depressione, apatia, stanchezza, scoramento e disperazione, ma solo da poco ho deciso di cominciare a curarmi
Il disturbo bipolare, nelle sue varie forme di gravità ha fasi di entrambe le polarità ed è possibile curarlo con regolatori dell’umore.

Buongiorno,
non é un disturbo più grave é un disturbo bipolare la cui terapia farmacologica può essere più articolata e non va trattata esclusivamene con gli antidepressivi poiché essi peggiorano andamento e decorso del disturbo aumentandone gli episodi (di euforia, di depressione e misti) per intensità e frequenza.
Con una terapia farmacologica adeguata in cui si può sfruttare il litio o gli equilibrati dell'umore (questo dovrà valutarlo il suo psichiatra di riferimento) ed altri psicofarmaci, nella fase iniziale del trattamento, spesso necessari come integrazione, questo disturbo si cura tranquillamente. Sarebbe importante, inoltre, affiancare una psicoterapia la cui prima parte sia di tipo psicoeducativo cioè volta ad aiutarla a riconoscere i sintomi di un episodio sin dagli albori e come gestirli (oltre a riferirli per tempo al suo psichiatra) e, in secondo momento, che la aiuti ad identificare, accanto all'aspetto biologico del disturbo, se vi sono (e come vanno affrontati) altri elementi che in alcuni periodi della sua vita possono essere così stressanti da favorire la precipitazione di un episodio di oscillazione dell'umore.
Augurandomi di essere stata il più esaustiva possibile in una tematica vasta e con una piattaforma virtuale, porgo
Gentili saluti.
Credo sia giunto finalmente il momento di fare il punto della sua vita.
Con un intervento di tipo farmacologico potrà recuperare una stabilità che forse ha dimenticato. Ma penso anche che sia per lei molto importante uno spazio di elaborazione dei suoi vissuti: capire come le esperienze che lei vive (soprattutto quelle stressanti) riescano a ferirla in modo così profondo. Probabilmente lei ha una fragilità emotiva, forse segreta agli altri.
Non si scoraggi: mostrarsi com’è, vincendo la paura di essere (eternamente) rifiutato, parlare con un professionista umano ed empatico può diventare uno strumento molto potente di consapevolezza e cambiamento. Auguri!
Buonasera ,
Molto bene direi .. ha quindi trovato la forza per rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per curare il suo disturbo dell’umore a quanto deduco..
Spero possa iniziare un percorso che la porterà a migliorare la sua qualità di vita e consapevolezza.
Buona serata