Io mi sento donna e voglio essere donna e non vedo l'ora di esserlo

18 risposte
Io mi sento donna e voglio essere donna e non vedo l'ora di esserlo. Cosa consigliate?
Salve, ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a servizi appositi. Potrà trovare informazioni utili su come muoversi sul sito infotrans.it
In bocca alla lupa!
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Il servizio sanitario nazionale copre tutto l’iter. Vi accede tramite il suo medico di base. Buon cammino! Un caro saluto
Salve, può farmi capire meglio cosa intende?
Buonasera, se si trova a sperimentare una situazione di disforia di genere, è importante per lei iniziare un percorso psicologico: in questo modo potrà prima di tutto elaborare le emozioni legate alla sua identità di genere; e anche ricevere informazioni e sostegno in merito ad un percorso di transizione.
Se vuole, collaboro con un consultorio lgbt e lavoro con pazienti transgender, non binary e gender fluid. Mi contatti pure quando vuole, un caro saluto.
Dottoressa Alice Carbone
Buongiorno, le consiglio d'intraprendere un percorso psicologico per tirar fuori il suo vissuto e le sue emozioni in merito a questo suo desiderio di essere donna. Inoltre, potrebbe richiedere informazioni presso consultori che supportano pazienti che vogliono modificare la loro identità di genere.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
buongiorno, lei chiedo gentilmente di dirmi la sua età? penso che sia fondamentale per capire in che fase evolutiva lei si trovi.. adolescenza, giovane adulto, . il suo desiderio è sacrosanto ma va esplorato alla luce della mia precedente domanda..perchè la transizione ha dei costi emotivi notevoli che vanno prima accolti e elaborati.. per quanto riguarda l'effettiva possibilità io le posso indicare la struttura che si prende in carico le transizioni.. ma prima mi raccomando faccia un percorso per una scelta consapevole e definitiva. Saluti dottoressa Ponziani
Il consiglio più semplice: vivere questo cambiamento con consapevolezza e accogliere se stessa.
In bocca al lupo!!
Buona sera, il suo messaggio è forte e promettente. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per i vissuti emotivi-relazionali e di intraprendere il percorso. Il resto verrà da sè.
saluti D.ssa GM
Salve, la questione posta in questi termini, senza ulteriori indicazioni, indirizza ad un'unica soluzione, che è quella di affidarsi a centri specializzati che si occupano di queste tematiche con professionisti in equipe adeguatamente formati. Accompagnerei il percorso con un approfondimento psicanalitico orientato sul desiderio. Un caro saluto, MB
Buongiorno, ha pensato di consultarsi con un professionista che sappia indirizzarla?
Di prendere in considerazione l'idea di un supporto psicologico.
In bocca al lupo!
Rivolgerti ad un centro per la transizione di genere, come il SAIFIP di Roma o uno dei pochi altri servizi che se ne occupano in Italia. Chi come te non si riconosce nel genere assegnato alla nascita NON ha un problema psicologico, ma può soffrire per via della difficoltà del percorso di transizione verso genere che si riconosce, nel tuo caso quello femminile. Devo correggere i colleghi: il sistema sanitario nazionale non copre l'iter di transizione. Ci sono dei costi importanti, ma per fortuna ci sono anche associazioni che sostengono chi non può permetterseli tramite eventi di beneficenza. Se hai bisogno di altre informazioni su come contattare i servizi o sull'iter stesso, sono a disposizione.
Gentile utente può rivolgersi a centri specializzati. Un caro saluto, in bocca al lupo!!
Se senti di essere donna e desideri essere te stessa, è importante ascoltare i tuoi sentimenti e desideri interiori. Questo può essere un passo significativo nel processo di autoaccettazione e realizzazione personale. Ecco alcuni consigli per iniziare il tuo percorso verso l'espressione di te stessa come donna. Prenditi il tempo per riflettere sulla tua identità di genere e ciò che significa per te essere una donna. Puoi tener conto dei tuoi sentimenti, delle tue esperienze personali e di come desideri esprimerti.

Condividi i tuoi sentimenti con persone di fiducia, come amici o familiari comprensivi. Potresti anche considerare di cercare il supporto di gruppi di supporto o comunità online che possono aiutarti a connetterti con altre persone che hanno esperienze simili.

Considera la possibilità di parlare con un terapeuta o uno psicologo specializzato in questioni di identità di genere. Un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti in modo più approfondito e supportarti nel tuo percorso di autoaccettazione.

Se desideri iniziare una transizione fisica, puoi consultarti con un medico specializzato in questioni di genere o un endocrinologo. Essi possono guidarti riguardo alle opzioni disponibili, come terapia ormonale o interventi chirurgici, se lo desideri.

Sperimenta con il modo in cui ti vesti e ti trucchi, se desideri farlo. Puoi iniziare a esplorare il tuo stile personale e l'espressione di genere che ti fa sentire più autentica.
Informati sulle tematiche di genere, l'identità di genere e i diritti delle persone transgender o non conformi al genere può aiutarti a comprendere meglio te stessa e le tue esperienze.

Il processo di scoperta della tua vera identità richiede tempo e può essere emotivamente complesso. Sii gentile con te stessa, sii paziente e onesta riguardo ai tuoi sentimenti.

È essenziale ricordare che la tua identità di genere è valida e merita rispetto. Ognuno ha il diritto di essere se stesso e di esprimere la propria identità in modo autentico. Cerca il supporto e le risorse di cui hai bisogno per vivere la tua vita come desideri, e cerca di costruire una rete di sostegno che ti accetti e ti comprenda per quello che sei.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Se lei ha questa consapevolezza le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per indagare insieme al professionista la sua identità di genere e sentirsi al meglio nella sua identificazione.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Gentile utente grazie della condivisione. Il servizio sanitario nazionale è sicuramente un primo importante aggancio. Parallelamente potrà ipotizzare di intraprendere un percorso psicologico che la aiuti in un percorso di cambiamento così importante. Un saluto, Dott.ssa Bonomi
Ti consiglierei di essere te stessa e di seguire il tuo cuore. Se ti senti donna e desideri essere donna, allora segui il tuo istinto e vivi la tua verità. Se senti di avere bisogno di supporto o di parlare con qualcuno, potresti considerare di rivolgerti a un professionista o a un gruppo di supporto che possa aiutarti a esprimere e realizzare la tua identità di genere. Ricorda che sei importante e meriti di essere felice e realizzato/a. Buona fortuna! Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di conoscenza.
Dott. Cordoba