intervento otoplastica notizie

2 risposte
Buonasera professore,mi potrebbe gentilmente fornire alcune notizie su intervento di otoplastica da eseguire su mia figlia che ha 14 anni.Grazie
Gentile signor/signora, attualmente noi effettuiamo l'intervento di otoplastica con il metodo EARFOLD che è rapido poco invasivo e con risultati eccellenti.
Naturalmente si può utilizzare anche il metodo tradizionale che però è molto più invasivo e necessita di un periodo di circa 10 giorni di bendaggio. I costi sono equivalenti circa 3000 €.
Cordiali saluti

L’otoplastica correttiva è un intervento abbastanza routinario che generalmente dà buoni risultati e rare complicanze e che non prevede un limite d’età. Salvo particolari incompatibilità con la condizione biologica del paziente, l’intervento è eseguito con l’ausilio dell’anestesia locale associata ad una blanda ansiolisi. E’ una procedura che generalmente richiede un tempo operatorio di circa 2 ore ed in fase postoperatoria le condizioni generali e locali migliorano tanto rapidamente che il paziente operato può tornare alle abituali attività dopo soli 3-4- giorni. Le suture sono del tipo che non richiede la rimozione e la cicatrice è nel solco retroauricolare e pertanto praticamente invisibile. Il costo, comprensivo di tutte le spese, anche quelle accessorie di sala operatoria, si aggira intorno ai 3.200 per l’otoplastica bilaterale.
Tutto quanto appena detto è valido per l'otoplastica classica (correzione orecchie a sventola), ma non altrettanto per la riduzione dei padiglioni. Questo infatti è un intervento sicuramente più complesso e con qualche esito cicatriziale in più. Vale pertanto la pena di eseguire una visita preliminare per accertare l'esatta indicazione chirurgica e per poter poi rappresentare i pro ed i contro di un'eventuale operazione.
Sperando di aver risposto alla sua domanda La saluto cordialmente.
Vito Contreas