Infiammazione cronica turbinati, esiste una cura?

5 risposte
Salve dottore,Comincio dall'inizio quando 5-6 anni fa andando sulla moto ho avuto una forte sinusite non curata che mi ha portato poi a non respirare bene e continui mal di testa.Riesco a trovare dopo 5 anni un otorino che mi fa fare la tac maxxillo facciale, trovando setto leggermente deviato a sinistra,polipi,ipertrofia turbinati e "etmoide?" Finalmente sono riuscito ad avere una risposta di quel che avevo! L'otorino in questione consiglia l'operazione al setto (secondo me non serviva in quanto leggermente deviato) rimozione poliposi (poco) e turbinati. Non vedevo l'ora di essere operato e di risolvere tutti i problemi come mal di testa, problemi a dormire, naso che cola quando mangio,mancanza di olfatto,scolo retronasale,mancanza di concentrazione etc. A maggio 2016 viene svolta l'operazione settoplastica,turbinati, etmoide polipi. Tutto tranquillo in quanto non respirare era la normale prassi di convalescenza, inizio tutte le cure, oli, spray al cortisone, lavaggi.Ricordo che per 1-2 giorni ho avuto cenni di respirazione ed ero meravigliato e contentissimo per quanta aria passava (facendomi stare bene) e odori che sentivo da non so quanto tempo! Poi tutto un calare e praticamente mi sono ritrovato come prima! Varie supposizioni da parte dell'otorino mi portarono ad agosto a fare una cura per reflusso gastroesofageo perchè disse che poteva essere una causa che ipertrofizzava i turbinati e con tanto di dieta tutto in bianco ed evitare qualsiasi cibo per il reflusso, uniti ai medicinali, non ho risolto un bel nulla! Adesso sto facendo una cura anticatarrale, il vaccino lantigen b per 1 mese, il 30/10 finisco di prenderlo ed è per questo se oggi mi trovo qui a scrivere, perchè non so davvero cosa fare! sono esausto! il 27/10 ho la visita per segnare un nuovo intervento ai turbinati (ho fatto la tc maxillo facciale a settembre ed è risultato turbinati ipertrofici) Quindi chiedo a voi, questi turbinati finalmente rimarranno al loro posto o dovrò soffrire per sempre? Giustamente mi sto informando tantissimo su internet per capire meglio e da quanto so correggetemi se sbaglio, io ho fatto gli esami allergici e non sono allergico e quindi non ho una rinite allergica ma bensì una rinite vasomotoria e da quanto leggo su internet consigliano quest'esame " citologia nasale " che il mio otorino non ha mai tirato fuori, inoltre sempre su vari siti ho trovato un otorino che per evitare recidive consiglia con i strumenti laser o altro di sgonfiare al massimo i turbinati in modo tale da ridurre al 1% recidive.
L'esame citologico.
Riporto in seguito quanto scritto sul foglio:
Cellule epiteliali cilindriche: numerose
Cellule epiteliali ciliate: numerose
Cellule epiteliali mucipare: alcune
Cellule epiteliali basali: alcune
Cellule epiteliali metaplasiche: non evidenti
Cellule epiteliali squamose: rare
granulociti neutrofili: numerosi
linfociti: assenti
mastociti: assenti
granulociti eosinofili: assenti
miceti: assenti
batteri: assenti

Conclusione diagnostica
Rinopatia con componente neutrofilia.
Ringrazio anticipatamente, grazie davvero!
le condizioni cliniche che mi racconta purtroppo non sono risolvibili solo con un intervento sui turbinati.
la rinite vasomotoria resta sempre, e quindi va curata a prescindere da una qualunque chirurgia.
se non ha mai fatto una terapia specifica consiglio di intraprenderla prima di toccare di nuovo il naso e vedere poi i risultati.
la respirazione può migliorare con la chirurgia dei turbinati, ma la cefalea no.
prima di farsi operare di nuovo provi la terapia, ed una rivalutazione anatomica ( rinoscopia e tc ) successiva potrebbero indicare la soluzione del problema.
Cordiali saluti Dr. Marino Leonardi
Prenota subito una visita online:

Per poter dare un giudizio sulla sua situazione , su quello che è stato fatto e su quello che ci sarebbe da fare ovviamente la cosa più seria è visitarla.
Esiste un sistema per decongestionare i turbinati (qualora ci fosse la necessità) più moderno e definitivo del laser.
Se lo desidera può prendere un appuntamento nel mio studio e valutiamo il tutto.
Claudio Ungari
Gentile signore, mi spiace non poter essere esaustivo nella risposta ma la sua storia clinica è talmente articolata che solo dopo una attenta e diretta valutazione clinica può essere emesso un giudizio attendibile. In linea di massima comunque in una rinite vasomoria i turbinati possono tornare ad ipertrofizzarsi e a creare nuovamente ostruzione, ma questo non è un motivo per non riconsiderare e risolvere il problema. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Buongiorno, sembra che la causa sia una recidiva dell'ipertrofia dei turbinati che con il laser potrebbe trovare la soluzione definitiva visto il bassissimo tasso di recidiva con questa tecnica. Se lo ritiene opportuno può prenotare una visita con il sottoscritto per verificare direttamente il suo problema.
Cordiali saluti, Alberto Rocco
Non mi ha detto se ha fatto indagini allergologiche. Se non le ha fatte le deve fare, deve effettuare una visita specialistica e prove cutanee da un allergologo di sua fiducia.