In Puglia si può eseguire le Mesenchimali? Ci sono delle controindicazioni? Grazie
1
risposte
In Puglia si può eseguire le Mesenchimali?
Ci sono delle controindicazioni? Grazie
Ci sono delle controindicazioni? Grazie

Buonasera, La procedura di infiltrazione con cellule mesenchimali da tessuto adiposo è una prestazione ambulatoriale che però richiede un prelievo (mini-liposuzione) e pertanto è sempre meglio eseguirla in presenza anche di un anestesista. La procedura non è coperta dal sistema sanitario nazionale. Le controindicazioni sono legate al rischio emorragico nella sede di prelievo solo in caso di assunzione di farmaci anticoaugulanti orali o altri farmaci che bloccano l'aggregazione piastrinica (come il tiklid), per il resto è una procedura tecnicamente paragonabile ad una infiltrazione delle ginocchia. In Puglia a Taranto visita il Dott. Pierantonio Gardelin che esegue questo tipo di procedura, posso suggerirLe di eseguire una visita presso di lui, possibilmente avendo già eseguito una radiografia in carico delle ginocchia e/o una risonanza.
Cordiali saluti
Marco Attanasio
Cordiali saluti
Marco Attanasio
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra gli specialisti Come funziona?
Esperti






Domande correlate
- Buongiorno ho referto rx ginocchio sinistro. Non lesione ossee traumatiche recenti. Conservati rapporti articolari. Iniziale sclerosi del piatto tibiale interno .Note artrosiche .Ridotto il tono calcico. Sono molto preoccupata grazie per la risposta ho 58 anni
- Buongiorno ho quasi 65 anni soffro da circa un anno di dolori alla parte anteriore delle ginocchia Sotto la rotula , è un sintomo discontinuo che tende a manifestarsi più a freddo con il movimento scompare, negli scorsi anni ho fatto uso intenso della bicicletta vi domando ora se sia ancora compatibile…
- Salve,ho 34 anni ed ho sempre avuto dolori alle ginocchia anche se in modo lieve...da quando ho ripreso la palestra ho dolore tutti i giorni...facendo dei raggi la diagnosi é sclerosi della spongiosa sub-condrale dell'emi -piatto tibiale mediale. Riduzione ampiezza del comparto femoro-tibiale mediale.…
- Buongiorno, da 4 mesi ormai ho un problema al ginocchio dx comparso all'improvviso, premetto che il periodo estivo ho fatto dell'acqua gim in mare senza nessun dolore al ginocchio, neanche camminando a passo svelto, da Settembre ho notato un livido nel ginocchio come se avessi sbattuto accidentalmente,…
- Buonasera mio marito 72ginocchio dx con gonartrosi menisco filato non operato x via del cuore! Fa iniezioni di acido januronico ma ha sempre dolore al ginocchio. Vorrebbe fare agopuntura x togliere infiammazione ... cosa ne pensa?grazie
- Ho avuto ad entrambi i ginocchi un danno con parziale rottura dei crociati il tutto risalente a 40 anni fa. Non operati. Due anni fa mi hanno cucito i due menischi del ginocchio dx. Oggi le ginocchia presentano artrosi (sebbene cammini cmq. bene). Per mantenere il tono muscolare vorrei acquistare una…
- Buongiorno, ho 60 anni probabilmente dovrò sottopormi ad una protesi al ginocchio sx, sono in sovrappeso e per prepararmi all'evento mi sono rivolto ad una nutrizionista per perdere peso la quale mi ha consigliato di fare movimento. Purtroppo a causa dei forti dolori alle ginocchia ho difficoltà a fare…
- BUONA SERA HO 49 ANNI E PROBABILMENTE AD INIZIO ANNO DOVRO' FARE UN INTERVENTO DI PROTESI TOTALE AL GINOCCHIO SINISTRO CAUSA VECCHIA FRATTURA DI LEGAMENTO CROCIATO (23 ANNI FA) E QUINDI FORMAZIONE DI CONDROMALACIA FEMORO ROTULEA OLTRE CHE AD ARTROSI DI 4 GRADO. PRATICO TUTT'ORA MTB CON SELLA ALTA E…
- Salve ho 48 anni, 2 anni fa, dopo dolore al ginocchio forte per un lungo percorso a piedi con borsa pesante, ho fatto 1 visita ortopedica che nn ha riscontrato particolari problemi ortopedici, un leggero disallineamento dell'anca e un arto lievemente più corto, fatta RM che ha evidenziato condropatia…
- Per un trauma del 1985 in moto riscontro ad oggi una marcata alterazione artrosi a ai capi ossei affrontati e sensibile riduzione della rima articolare con diffuse calcificationi in sede meniscale potrò tornare in bicicletta visto che da quando avevo 15 anni camminare a lungo non riesco? Sarò da operare…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.