In caso di una epicondilite acuta, come posso risolvere il problema? cosa mi consigliate?

6 risposte
In caso di una epicondilite acuta, come posso risolvere il problema? cosa mi consigliate?
Gentile paziente le consiglierei innanzitutto riposo funzionale per due settimane , ghiaccio locale e antinfiammatorio senza dimenticare la protezione gastrica. A questo aggiungerei delle sedute di onde d' urto che sono a mio avviso il mezzo più efficace per risolvere questo tipo di problema. Cordiali saluti. Dr D.Longo

Essendo una tendinopatia inserzionale è indispensabile evitare le sollecitazioni sull'epicondilo laterale indossando un apposito tutore durante il giorno fino a risoluzione della sintomatologia associato a terapia medica con FANS + FKT con laser ad alta potenza e US per contatto come primo step; se la sintomatologia non recede passerei ad infiltrazioni (max 3 con Kenacort fl) che vanno fatte AL DI SOPRA del tendine comune di ERC evitando di infiltrare il farmaco nel contesto del tendine. Nei rari casi ribelli a queste terapie, il trattamento chirurgico è indicato ed ha lo scopo di ridurre la tensione sulla giunzione osteo-tendinea. I risultati del trattamento chirurgico sono in genere soddisfacenti anche se spesso sono necessarie parecchie settimane per ottenere una completa risoluzione del dolore ed in recupero della forza muscolare.
Il primo step è capire perché è venuta l'epicondilite e cercare di evitare i movimenti o gli sforzi che hanno provocato la tendinite. Ghiaccio, antinfiammatori sia sistemici che locali, tutore per epicondilite, fisioterapia. Per quanto concerne la fisioterapia il fisioterapista deve essere molto bravo ad eseguire dei massaggi decontratturanti a livello dei muscoli epicondilari. Vanno bene laser ed ultrasuoni. In caso di resistenza molto efficaci sono le infiltrazioni con corticosteroidi. L'intervento chirurgico solo nel caso di epicondiliti resistenti a tutte le terapie per più di un anno ( croniche ). In questi casi ( rari) l'intervento è molto efficace e risolutivo.
La cosa più importante da capire è la causa, l'epicondilite spesso viene trattata dove si manifesta il dolore al livello del gomito, ma statisticamente più del 50 % dei casi è un problema di cervicalgia, quindi il trattamento è molto differente rispetto ad un vero caso di epicondilite. Le consiglio di effettuare prima una visita accurata e poi di conseguenza iniziare la terapia.
Salve. Intanto inerrrompere tutte le attività lavorative e non che le peggiorano i sintomi. Di solito utilizzo di antinificmamatori locali ( sotto il controllo del suo medico curante) e riposo sono di aiuto. Se non dovesse avere benefici consulti allora un ortopedico o un fisiatra specialista in ozonoterapia.
le consiglierei come primo approccio una terapia osteopatica e allungamento muscolare per poi proseguire con terapia strumentale tipo tecar laser e ultrasuono.
Prenota subito una visita online: