Il peso di mio figlio 19 mesi10.3 per un altezzacm77, secondo la tabella dei Percentili è l’uno per

4 risposte
Il peso di mio figlio 19 mesi10.3 per un altezzacm77, secondo la tabella dei Percentili è l’uno per 100, devo preoccupare? Cosa fare? Grazie
Buongiorno. Sulle tabelle di crescita e peso risulta essere tra quinto e decimo centile mentre la lunghezza al di sotto del quinto percentile . Non è possibile dare una risposta con precisione se non si conosce lo storico delle precedenti valutazioni in questo senso e i parametri alla nascita, nonché altezza di voi genitori, lo stato di salute generale e la presenza di eventuali altri sintomi. In linea di massima mi sento però di dirle che la situazione non mi sembra particolarmente preoccupante.

Deve so farlo visitare da un pediatra esperto. Cordiali saluti
I valori non denotano auxopatia dato che il bambino ha una crescita armonica (circa lo stesso percentile sia del peso che della lunghezza). I percentili non indicano patologia ma qualita' e vanno interpretati, non presi in valore assoluto. I risultati dei grafici non possono essere scissi dalla constatazione delle condizioni generali e della genetica familiare. Non si fissi sui numeri. Un caro saluto
Concordo con i colleghi
L’immagine data dalle tabelle dei percentili è una “fotografia” del momento è può portare a valutazioni erronee
È necessario considerare il percorso di crescita del bambino nel tempo ,le sue condizioni cliniche ,le sue abitudini alimentari e l’altezza dei genitori
Tra l’altro il peso mi sembra meno affetto della crescita staturale (oltre 15* versus sotto il 3*)
Le consiglio di affidarsi al giudizio del suo pediatra