Il mio bambino di un anno ha frequenti risvegli nel sonno,piu di 10 a notte, respira con molta fatic

3 risposte
Il mio bambino di un anno ha frequenti risvegli nel sonno,piu di 10 a notte, respira con molta fatica, russa e va in apnea...poi si spaventa e piange. Tutto cio in.assenza di raffreddore. La situazione iniziata 7 mesi fa peggiora sempre piu. Ho.provato con aerosol e lavaggi nasali prima di dormire ma non cambia nulla perché il naso è pulito. Siccome è piccolino non so cosa fare. Potreste indicarmi un iter.da seguire o un otorino pediatrico nella mia zona? Siamo di.Cagnano.Varano fg. Grazie
Salve bisognerebbe far valutare da un otorino (consiglio ospedale pediatrico bambino gesù roma o Palidoro) eventuale ipertrofia adenoidea e/o tonsillare o altre cause che possano provocare apnee nel sonno he vanno sempre indagate e se occorre trattate. Talvolta anche fenomeni allergici possono sottostare ad un quadro ostruttivo. Per ventilai approfondimenti pediatrico- allergologici sono a disposizione per visita-contattarmi in privato. Cordialmente

È necessario procedere senza indugio ad una polisonnografia notturna per valutare la gravità dell'ostruzione. Ovviamente è indispensabile anche ricorrere ad un otorino con esperienza pediatrica che valuti l'integrità anatomica delle vie aeree superiori o eventuali ipertrofie adenotonsillari
Auguri
La valutazione deve essere attenta dato che se il bambino ha un anno e la cosa va avanti da 7 mesi, significa che il problema è iniziato da quando aveva circa 5 mesi: la cosa non è normale. Può trattarsi senz'altro di problemi adenoidei ma a questa età non è frequente soprattutto con le caratteristiche che lei descrive. Alternative potrebbero essere congestione mucosa, ipertrofia dei turbinati, deviazione del setto nasale, stenosi delle coane... Un buon centro otorino pediatrico nella sua zona non lo conosco. Forse Napoli? Santobono? Un caro saluto