Il mese scorso ho subito un colpo di frusta a causa di un tamponamento. Da allora pian piano ho avut

5 risposte
Il mese scorso ho subito un colpo di frusta a causa di un tamponamento. Da allora pian piano ho avuto dolori lombari. Da qualche settimana sono aumentati. Da 7
giorni mi sento la gamba sinistra fino al piede come se fosse addormentata, dolori alla zona lombare e al gluteo, di notte e non riesco a star in piedi. Oggi dopo 4 gg di terapia con muscoril e dicloreum i dolori sono un po diminuiti ma la gamba rimane con torpore e debolezza. Ho fatto una risonanza ed è risultata una piccola erniazione su l5s1. Cosa mi consigliate? Sono molto preoccupato.
Passerà questo senso di torpore e debolezza?
Dalla sintomatologia e dal referto della risonanza si evidenzia ernia l5-s1
Di solito in questi casi oltre al riposo e agli antinfiammatori che lei sta facendo io consiglio un ciclo di terapia fisica per alleviare il dolore e la rigidità lombare come per esempio tecar + massaggio di scarico e mobilizzazione cauta della schiena

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. I sintomi che descrive nella gamba sono causati dall'infiammazione e dalla compressione al nervo sciatico, molto probabilmente a causa dell'ernia emersa in risonanza. Le discopatie di questo tipo solitamente rispondono molto bene a cicli di terapia manuale chiropratica (trazione, manipolazione), per cui le consiglierei di consultare qualche collega nella sua zona.
Buongiorno. Il quadro che lei descrive sembra da riferirsi a infiammazione del nervo sciatico. Se gli antinfiammatori hanno ridotto solo parzialmente la sintomatologia potrebbe essere utile proseguire terapia con Cortisone + L- Acetilcarnitina ( Bentelan + Nicetile) per ridurre ulteriormente l'infiammazione. A questo abbinerei elettroterapia antalgica (TENS) o agopuntura e massoterapia, per poi passare a della rieducazione funzionale del rachide alla risoluzioine della sintomatologia dolorosa.
Prosegua la terapia invettiva con muscoril e dicloreum la sera e associ bantelan+muscoril+nicerile fiale intramuscolo la mattina per altri 3 giorni.poi se la sintomatologia è diminuita faccia della terapia fisica con hilterapia almeno 5 sedute.nel frattempo continui muscoril cp 1 cp dopo pranzo e 1 cp dopo cena e nicetile 500 mg 1 cp al giorno.se il torpore non dovesse passare deve eseguire una EMG arti inferiori.
Cordiali saluti
Il dolore che lei descrive sembra una sciatalgia, come già avevano detto gli altri colleghi. La terapia con mezzi fisici può aiutarla in questa fase (buoni risultati li ho spesso ottenuti con la Tecarterapia), per ridurre l'infiammazione ed affrontare poi meglio la vita di tutti i giorni; all'attenuazione dei sintomi dovrebbe iniziare la fisioterapia e successivamente magari un trattamento posturale. Una visita fisiatrica l'aiuterà a capire quali sono i campi su cui dovrà lavorare di più (es. diminuzuione del peso, rinforzo muscolare...). La terapia farmacologica con antinfiammatori e miorilassanti va bene, ma dovrebbe essere aggiunto un prodotto per migliorare il dolore neuropatico, da decidere con il medico che la visiterà. Cordiali saluti

Esperti

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Bianca Finzi

Bianca Finzi

Osteopata

Milano

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 536 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.