Il mese scorso ho subito un colpo di frusta a causa di un tamponamento. Da allora pian piano ho avut

5 risposte
Il mese scorso ho subito un colpo di frusta a causa di un tamponamento. Da allora pian piano ho avuto dolori lombari. Da qualche settimana sono aumentati. Da 7
giorni mi sento la gamba sinistra fino al piede come se fosse addormentata, dolori alla zona lombare e al gluteo, di notte e non riesco a star in piedi. Oggi dopo 4 gg di terapia con muscoril e dicloreum i dolori sono un po diminuiti ma la gamba rimane con torpore e debolezza. Ho fatto una risonanza ed è risultata una piccola erniazione su l5s1. Cosa mi consigliate? Sono molto preoccupato.
Passerà questo senso di torpore e debolezza?
Dalla sintomatologia e dal referto della risonanza si evidenzia ernia l5-s1
Di solito in questi casi oltre al riposo e agli antinfiammatori che lei sta facendo io consiglio un ciclo di terapia fisica per alleviare il dolore e la rigidità lombare come per esempio tecar + massaggio di scarico e mobilizzazione cauta della schiena

Buonasera. I sintomi che descrive nella gamba sono causati dall'infiammazione e dalla compressione al nervo sciatico, molto probabilmente a causa dell'ernia emersa in risonanza. Le discopatie di questo tipo solitamente rispondono molto bene a cicli di terapia manuale chiropratica (trazione, manipolazione), per cui le consiglierei di consultare qualche collega nella sua zona.
Buongiorno. Il quadro che lei descrive sembra da riferirsi a infiammazione del nervo sciatico. Se gli antinfiammatori hanno ridotto solo parzialmente la sintomatologia potrebbe essere utile proseguire terapia con Cortisone + L- Acetilcarnitina ( Bentelan + Nicetile) per ridurre ulteriormente l'infiammazione. A questo abbinerei elettroterapia antalgica (TENS) o agopuntura e massoterapia, per poi passare a della rieducazione funzionale del rachide alla risoluzioine della sintomatologia dolorosa.
Prosegua la terapia invettiva con muscoril e dicloreum la sera e associ bantelan+muscoril+nicerile fiale intramuscolo la mattina per altri 3 giorni.poi se la sintomatologia è diminuita faccia della terapia fisica con hilterapia almeno 5 sedute.nel frattempo continui muscoril cp 1 cp dopo pranzo e 1 cp dopo cena e nicetile 500 mg 1 cp al giorno.se il torpore non dovesse passare deve eseguire una EMG arti inferiori.
Cordiali saluti
Il dolore che lei descrive sembra una sciatalgia, come già avevano detto gli altri colleghi. La terapia con mezzi fisici può aiutarla in questa fase (buoni risultati li ho spesso ottenuti con la Tecarterapia), per ridurre l'infiammazione ed affrontare poi meglio la vita di tutti i giorni; all'attenuazione dei sintomi dovrebbe iniziare la fisioterapia e successivamente magari un trattamento posturale. Una visita fisiatrica l'aiuterà a capire quali sono i campi su cui dovrà lavorare di più (es. diminuzuione del peso, rinforzo muscolare...). La terapia farmacologica con antinfiammatori e miorilassanti va bene, ma dovrebbe essere aggiunto un prodotto per migliorare il dolore neuropatico, da decidere con il medico che la visiterà. Cordiali saluti