Ho una madre di 88 anni che soffre di maculopatia .Ha fatto 5 iniezioni intravitreali con notevole m

2 risposte
Ho una madre di 88 anni che soffre di maculopatia .Ha fatto 5 iniezioni intravitreali con notevole miglioramento ma improvvisamente ha avuto un peggioramento con calo notevole della vista. Ha virato verso l'atrofia o come sostengono maculopatia secca, Sono molto preoccupata è possibile che a questo punto non si possa più fare niente? Si può solo attendere che mia madre perda completamente la vista?
Chiariamo prima di tutto che per una maculopatia, sia essa essudativa, secca o di altro genere, non si può mai diventare completamente ciechi, a meno che non sussistano altre patologie oculari, encefaliche o sistemiche concomitanti.
Se in questo caso la degenerazione maculare essudativa si è spenta dando luogo ad una porzione atrofica della macula, allora purtroppo il tessuto retinico distrutto non può essere più riparato o rimpiazzato; è un pò come se nell'ambito di una pellicola fotografica ci fosse una parte di essa che si sia bruciata e quindi non riesce a sviluppare l'immagine. In alcuni casi però è possibile riabilitare una porzione di retina sana limitrofa a quella ormai distrutta in modo da recuperare un certa quantità di vista che varia da caso a caso.
Quindi, se l'occhio ed il paziente lo permettono, si potrebbe provare con una riabilitazione retinica tramite uno strumento che si chiama microperimetro.
Pùò rivolgersi a dei centri di ipovisione, i quali valuteranno il caso di sua madre e le consiglieranno eventualmente anche altre soluzioni possibili in base al caso specifico.
Distinti saluti,
Dr Mastursi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sua madre ha una maculopatia senile essudativa che probabilmente dopo le 5 iniezioni intravitreali si e' arrestata e, conseguentemente, cicatrizzata. Questo puo' significare un arresto della malattia ed una stabilizzazione della visione. Pensare ad un processo di atrofizzazione repentino della macula è eccessivamente allarmistico. Sua madre non diverra' cieca, nella ipotesi peggiore perdera' la visione centrale e la lettura.
cordiali saluti

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Mario Vanzetti

Mario Vanzetti

Oculista

Torino

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su Degenerazione maculare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.