ho un varicocele di 3 grado nel testicolo sinistro, ma mi è sempre stato detto che non può essere ca

5 risposte
ho un varicocele di 3 grado nel testicolo sinistro, ma mi è sempre stato detto che non può essere causa di disfunzione erettile, in che modo un varicocele può influire?
un varicocele può influire sulla funzione erettile sostanzialmente in tre modi. il primo è il danno testicolare che produce con alterazione della funzione e induzione di uno squilibrio ormonale (vanno valutati i rapporti tra gli ormoni e non solo i valori). il secondo è il danno iperossidativo che produce sulla rete vascolare locale con induzione della disfunzione del microcircolo. il terzo è l'induzione di uno squilibrio circolatorio locale che altera i flussi in entrata ed in uscita dal pene. oltre al fastidio che un varicocele di consistenti dimensioni produce (dolore, senso di peso, occupazione di spazio) durante la gestione di un rapporto sessuale. credo sia meglio che un ottimo andrologo rivaluti con cura la sua situazione, corregga il varicocele (magari è anche bilaterale) e riporti con la adeguata terapia successiva il sistema ad un buon equilibrio.

Salve, varicocele e disfunzione erettile non sono strettamente collegati, ma potrebbe essere il primo segnale di una predisposizione genetica alla debolezza venosa per carenza di elastina, ed inoltre l'alterazione del circolo delle vene spermatiche potrebbe creare alterazioni alla vascolarizzazione peniena
Non esiste una correlazione tra varicocele e deficit erettile se non per una possibile alterazione vasale tutto ciò è sempre da valutare Ovviamente sempre riconoscere da fastidio è consigliabile l'intervento faccio una visita dall'andrologo di sua fiducia per una valutazione finale per l'intervento
Varicocele e Defcit erettile non sono correlati. Faccia un controllo con un urologo di sua fiducia cosi da capire qual è il problema e la soluzione.
Buon giorno il varicocele non influisce sulla potenza sessuale, ma solo sulla fertilità. Se è presente tale problema la causa va ricercata altrove come problemi ormonali o vascolari o cause non organiche