Ho turbe di equilibrio, ho fatto tutti gli esami e non ho niente puo essere ansia?

16 risposte
Ho turbe di equilibrio, ho fatto tutti gli esami e non ho niente puo essere ansia?
Fra le varie manifestazioni, l'ansia può prevedere anche la sintomatologia vertigionosa. Per questo motivo si tratta di un ipotesi da tenere certamente in considerazione nel percorso diagnostico-terapeutico dei problemi di equilibrio.

Escluse le cause organiche, l'ansia o lo stress potrebbero essere responsabili di turbe dell'equilbrio. In questo caso le tecniche autogene sono le più indicate, in primis il Training Autogeno, essendo esso una tecnica che autoregola il sistema neurovegetativo. Prima però di apprendere il T.A. è necessario una corretta diagnosi psicologica. Il mio studio ha sviluppato un protocollo che permette l'apprendimento on-line del T.A. in poche sedute (13-15) compresa la diagnosi. Questo è possibile attraverso un porgramma che permette le video chiamate gratuite come Skype. Un caro saluto
I disturbi dell'equilibrio possono essere conseguenza di varie cause e perciò richiedono un iter diagnostico di tipo multidisciplinare ( neurofisiologo, psichiatra, psicologo, internista otorinolaringoiatra, fisiatra ecc...). Nell'ipotesi di sintomi vertiginosi causati da ansia o depressione la perdita dell'equilibrio può essere correlata a situazioni o a luoghi particolari (es: luoghi affollati o piccoli...). Da alcuni anni si sta facendo ricerca sulla cosiddetta "Chronic subjective dizziness", una sindrome associata spesso con l'ansia in assenza di deficit neurologici e vestibolari. In questo caso l'approccio alla cura è di tipo multidisciplinare : psicoterapia cognitivo-comportamentale, farmaci e training di adattamento vestibolare. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Secondo la mia esperienza i sintomi di ansia di possono manifestare anche con disturbi dell'equilibrio.
Potrebbe esserlo ma sono necessari approfondimenti clinici piu accurati
Che cosa intende per turbe di equilibrio...., giramenti di testa...? L'ansia potrebbe essere collegata....., ma bisogna per prima escludere tutte le cause organiche. Buona giornata.
Cosa intende per turbe di equilibrio? Descriva meglio questo sintomo.
Cosa intende per turbe di equilibrio? Grazie
I sintomi d' ansia racchiudono tutta una serie di attivazioni fisiologiche, tra queste, ma non solo e soprattutto nelle forme più gravi,sensazioni di confusione e sbandamento, vertigini e perdita di equilibrio.
Potrebbe essere la sintomatologia di un disagio psicologico. Sarebbe interessante approfondire la questione con un primo colloquio psicologico.
si potrebbe essere una condizione di stress
Può essere ansia. Una sensazione di sbandamento e anche la perdita di equilibrio sono a volte sintomi di una forte ansia.
sicuramente le vertigini sono tra i sintomi caratteristici di uno stato ansioso
spesso l'ansia può manifestarsi in modo 'subdolo', ovvero con sintomi non chiaramente conclamati.
una volta escluse tutte le cause, per così dire organiche con esami e visite specialistiche cardiologiche specifiche ed eventuali esami ultraspecialistici a discrezione dello specialista, non mi è insolito curare condizioni di questo tipo a 'insolita' manifestazione.
Buongiorno, l'ansia potrebbe causare giramenti di testa e vertigini. Accusa anche altri sintomi? Difficoltà a respirare, oppressione al petto, tachicardia?
Sarebbe comunque opportuno fissare un incontro con uno psicoterapeuta, così da approfondire il quadro e poter meglio comprendere questo sintomo.
Un gentile saluto,
Dott.ssa Beatrice Lazzeri
L'ansia può portare a delle modificazioni anche a livello fisico. Non posso dare per certo che nel suo caso sia l'ansia però potrebbe essere la causa (psicosomatica).
Arrivederci