Ho tolto entrambe le unghie degli alluci perché distrutte dalla micosi lasciando però la matrice. Po

5 risposte
Ho tolto entrambe le unghie degli alluci perché distrutte dalla micosi lasciando però la matrice. Posso curare la micosi anche prima che ricrescano le unghie? Quali prodotti sono indicati?
Chi le ha suggerito di togliere le unghie? Un dermatologo? Lo chiedo perchè la micosi (è stato fatto un esame micologico di conferma?) solitamente si può curare anche senza togliere l'unghia. A seconda del micete che è emerso dall'esame micologico si usano farmaci diversi sia orali che topici. Consulti il suo dermatologo che, in base all'esame, le saprà consigliare la terapia adatta.

Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ma se le unghie sono state asportate la micosi (ammesso che si trattasse realmente di una micosi, cosa della quale peraltro dubito) dovrebbe essere risolta e quindi non necessitare di ulteriori trattamenti. Consulti un buon dermatologo della sua zona e ne segua le indicazioni.
Cordiali saluti
In 40 anni di dermatologia ospedaliera non ho mai tolto un'unghia per una micosi. La micosi è stata accertata con un esame di laboratorio? Con molta probabilità non era una micosi perché essendo una malattia infettiva avrebbe colpito anche le altre unghie. La maggior parte delle alterazioni delle unghie che vengono etichettate come micosi ad un esame di laboratorio non risultano tali. Vada da un dermatologo e faccia un esame micologico la cura non serve.
Sarebbe meglio recarsi da un dermatologo e fare un esame micologico e se positivo procedere con la cura prescritta. Ma perché estrarre le unghie per una micosi? Forse la diagnosi non era esatta.
Dal momento che sono state rimosse le unghie non è necessaria alcuna terapia antimicotica a scopo preventivo.Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.