Ho periodicamente problemi di equilibrio e mi è stato detto che potrebbe essere cervicale....

22 risposte
Ho periodicamente problemi di equilibrio e mi è stato detto che potrebbe essere cervicale....
Sicuramente la colonna cervicale potrebbe avere delle responsabilità circa i problemi da lei citati, ma va anche valutato l'orecchio interno ovviamente e i problemi relativi al nervo vago decimo nervo cranico molto importante riguardo a queste problematiche! Ci sono poi altre implicazioni di ordine metabolico che vanno verificate durante la visita.
Giuseppe Pensieri Osteopata

Consideri se nel suo senso di vertigine vi è presenza o meno di un fenomeno rotatorio soggettivo (lei che gira nella stanza) oppure oggettivo (la stanza che gira intorno a lei in una direzione) o se è una sensazione di instabilità (percepibile come un senso di disequilibrio da barca). Consideri anche se il passaggio da clinostasi (sdraiato) ad ortostasi (in piedi) incide sulla comparsa della sintomatologia come pure se compare con movimenti cervicali (soprattutto estensione e rotazione, anche combinati). Le consiglio di iniziare a raccogliere queste informazioni in modo tale da potersi presentarsi da chi di dovere presentandogli un quadro di anamnesi più chiaro su quale può essere il fattore scatenante. Consiglio quantomeno di visitare un otorino per indagare la presenza di un (comune) problema legato agli otoliti o ad un discorso di tipo pressorio (soprattutto se soffre di pressione bassa). Stefano Malchiodi Osteopata
Concordo con quello che le è stato detto. Tra le cause di problematica di equilibrio c’è anche la cervicale. Ma in questi casi è sempre opportuno fare una serie di indagine e visite mediche per escludere altre situazioni. Poi quando ci si orienta verso una problematica cervicale, l’osteopatia è la terapia più indicata per il suo problema.
Concordo pienamente con i miei colleghi, sarebbe il caso prima di escludere problemi a livello di orecchio interno e sistema nervoso centrale, e capire anche se sia una vertigine oggettiva o soggettiva, in seguito avendo escluso patologie più importanti si può pensare ad un blocco cervicale che va a compromettere l'irrorazione dei centri di equilibrio e creare tali vertigini. Resto a sua completa disposizione per eventuali consigli e/o chiarimenti . Un saluto Sergio Testa
La ringrazio per la domanda che permette di fare chiarezza sulla relazione vertigini/cervicale. Partendo dal sintomo, "problemi di equilibrio" e stilando una classifica di possibili cause, "la cervicale" compare nelle primissime posizioni. Ma, come hanno ben espresso i colleghi che mi hanno preceduto, bisogna poi inquadrare il sintomo sul soggetto che ne è affetto. Nel senso che due persone che abbiano problemi di equilibrio, potrebbero avere due cause completamente differenti (ciò spiega il perchè facendo la stessa terapia uno guarisce l'altro no). Per cui una buona anamnesi, eventuali visite specialistiche, e/o indagini diagnostiche, possono aiutare ad inquadrare la causa per poi attuare la cura adeguata.
Cordialità.
Mauro Fasano
Buonasera, le consiglio di rivolgersi prima di tutto ad un otorino per accertamenti. In caso in cui non fosse presente nessuna situazione patologica si potrebbe ipotizzare che la causa scatenante possa essere ricollegata al tratto della colonna cervicale. Tuttavia é necessaria una visita osteopatica per avere un quadro esatto.
Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente problematiche alla cervicale possono causare sensazioni di disequilibrio, tuttavia vi sono numerose altre strutture che potrebbero portare a questo problema. Bisognerebbe valutare con attenzione la sua condizione e se non venissero riscontrate condizioni patologiche una visita osteopatica potrebbe esserle d'aiuto. Cordiali saluti
Oltre la cervicale, possono essere svariate le cause di questa problematica. occhi, orecchie, bocca, colonna dorsale, bacino, anche, piedi, etc. Le consiglio una visita osteopatica.
Buongiorno, secondo il mio punto di vista dovrebbe rivolgersi ad un medico otorino che escluda problematiche di labirintite e poi eventualmente può rivolgersi ad un osteopata che può fare le sue valutazioni dopo un'attenta anamnesi differenziale.
Cordiali saluti
Riccardo
Buongiorno, certamente la cervicale può essere una delle cause di instabilità o vertigine. Prima di poter affermare che sia la cervicale bisogna però escludere altri tipi di problematiche come quelle neurologiche, vascolari o metaboliche. Per avere un quadro diagnostico completo le consiglio una visita da uno specialista (come ad esempio un otorino). Nel caso la causa fosse di origine strutturale (cervicale o mandibolare ad esempio) si può valutare l'intervento osteopatico. Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve, spessissimo mi capita di trattare vertigini soggettive legate a problemi miofasciali e di blocchi articolari....
I recettori che sono alla base nucale sono numerosi e potenti quindi capita spesso questa problematica facilmente risolvibile con l'osteopatia ed un fallow up con esercizi mirati.
Cordialmente.
Buongiorno! Le vertigini sono un sintomo complesso e per questo necessitano di un approccio attento. Prima di tutto deve consultare un otorino e se occorre anche un neurologo. Possono essere anche provocate da sindromi metaboliche e intossicazione da farmaci. Se questi quadri risultano negativi ci si puo concentrare su problemi di origine posturale e biomeccanica.
Buona giornata!
Buongiorno!
Sicuramente la cervicale è spesso riconducibile a sensazioni di instabilità e vertigine, nel suo caso sarebbero necessarie più informazioni per evidenzarne una correlazione.
Le consiglio in primis di rivolgersi a uno specialista per escludere cause di tipo vascolare o neurologico e successivamente richiedere un consulto osteopatico.
Cordialmente
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di disequilibrio e instabilità. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Qualora la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio un approccio osteopatico.
Salve, le consiglio delle indagini più approfondite rivolgendosi ad uno specialista per capire le possibili cause.
La cervicale può sicuramente essere una componente da prendere in considerazione ma come le dicevo, va indagata per bene tutta la situazione.
Cordiali saluti
Buongiorno, le instabilità o le vertigini possono essere legate a problematiche di tipo muscolare o scheletrico (per esempio di origine cervicale o mandibolare). Risulta fondamentale, però, escludere prima le patologie più serie, ad esempio legate al sistema vestibolare o condizioni vascolari/neurologiche. Una volta escluse, l'Osteopatia può esserle di grande aiuto nel migliorare questa problematica. Resto a disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno. oltre alla cervicale potrebbe essere complice la mandibola, l'occhio o l'orecchio. Un'analisi funzionale posturale è sicuramente una strada per capire chi sia l'artefice del suo disturbo.
l'osteopatia d'altro canto fa queste indagini posturali.
Buona giornata. Davide Fino
Buongiorno
questa diagnosi se posso chiederle da chi le è stata fatta?
comunque sia si, possiamo annoverare problematiche di cervicale tra le cause dei disturbi dell'equilibrio
ritengo che servirebbe una valutazione piu accurata della situazione per non andare a disturbare zone del corpo che magari non hanno responsabilità su questo tipo di sintomo e segno
Buongiorno. Bisognerebbe capire precisamente di che tipo di problemi di equilibrio lei soffra. Se si sente instabile, se soffre di vertigini e se si, capire di che tipo. Le consiglio, se non l'ha già effettuata, di fare una visita specialistica da un otorino, per escludere problemi vestibolari. Se il problema è dovuto alla cervicale, allora sicuramente l'osteopatia e una terapia molto indicata per la risoluzione del problema. Cordiali saluti Patasce Athos.
Buongiorno,
Il tratto cervicale potrebbe essere una causa tuttavia, per avere certezza da cosa possano dipendere, bisogna escludere patologie vascolari e dell'orecchio interno.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie