Ho letto molte testimonianze di persone che per dimagrire e combattere il gonfiore utilizzano integr

13 risposte
Ho letto molte testimonianze di persone che per dimagrire e combattere il gonfiore utilizzano integratori a base di alga spirulina, ovviamente associata ad un regime alimentare sano. Vorrei avere un vostro parere sull efficacia di questo prodotto, grazie.
Prima di assumere qualsiasi integratore, soprattutto se in maniera continuativa e per periodi lunghi, le consiglio di rivolgersi ad un medico di sua fiducia.
Cordialmente.

Buonasera, una sana e corretta alimentazione unita ad attività sportiva e sufficiente per combattere gonfiore e dimagrire! Non assuma integratori non necessari e senza un'indicazione terapeutica! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, il gonfiore intestinale può essere correlato a molti fattori (quali stress, alimentazione scorretta, scarsa attività fisica, masticazione veloce....). Trovare una soluzione al gonfiore può non essere facile, ma una modifica dello stile di vita e una dieta equilibrata possono essere sufficienti. Io preferisco sempre evitare l'aggiunta di integratori o farmaci perchè il punto di partenza deve essere una dieta bilanciata e sana. Contro il gonfiore eventualmente consiglierei dei buoni fermenti lattici, ma solo per ripristinare una corretta flora batterica. Per perdere peso consiglio attività fisica regolare e uno stile di vita attivo (anche nelle azioni quotidiane).
A presto,
un caro saluto
Dott.ssa Sara Altadonna
Salve, allora circa l'integrazione di spirulina le do una serie di consigli:
Le consiglio Spirulina Italiana perché segue le normative Nostre per cui più sicure.
Le consiglio oltretutto Spirulina che cresce il acqua dolce in modo tale da non interferire con la tiroide per la quantià di iodio.
Le consiglio se vuole un integratore di spirulina ottimale di non prendere in compresse ma o in capsule con biofilm oppure in polvere essiccata a basse temperature da aggiungere a yogurt o shake.
Questi consigli perchè così può ottenere maggiori benefici da quello che è un alimento non solo un integratore.
Per il gonfiore deve valutare se soffre anche di intestino irritabile,o se va regolarmente in bagno (la spirulina è un ottimo integratore in questo caso) se precedentemente ha fatto uso di antibiotico per cui deve ristabilire il miocrobiota. Per ulteriori consigli basta che mi contatta sarò felice di aiutarla e indirizzarla anche con ricette che usano tale alimento.
Resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buonasera, le cause di gonfiore addominale sono tantissime, i miei pazienti con un piano alimentare adeguato hanno trovato enorme giovamento senza l’uso di integratori. Le consiglio di rivolgersi prima al suo medico per cercare di comprendere le cause di questo gonfiore e poi ad un nutrizionista che saprà indirizzarla verso il piano alimentare migliore per lei. Resto a disposizione, dott.ssa Valentina Giacinti
concordo pienamente con quanto detto dai colleghi
saluti
Buonasera, non credo che l'alga spirulina possa servire a dimagrire nè tanto meno a ridurre il gonfiore. Per perder peso è sufficiente una sana alimentazione ed un pò di movimento. Le cause del gonfiore addominale d'altro canto sono moltissime, e vanno pertanto indagate prima di ricorrere a nessun tipo di integratore. Nella stragrande maggioranza dei casi lo stesso gonfiore si risolve con una dieta adeguata
Buongiorno, concordo con quanto esposto dai miei colleghi.
Saluti, dott.ssa Baldini
Gentile utente, ancor prima di assumere qualsiasi tipo di integratore è necessario capire se questo sia effettivamente utile, efficace e sicuro. Per quanto riguarda la gestione del gonfiore addominale diversi sono i fattori e le cattive abitudini che lo possono determinare e/o accentuare ad esempio una masticazione veloce, l'assunzione di ortaggi e legumi dalla buccia particolarmente spessa, la sedentarietà e un'alimentazione scorretta. Per quanto riguarda la perdita di peso un piano alimentare personalizzato e l'attività fisica rappresentano i due strumenti più efficaci per raggiungere gli obiettivi prefissati!
Rimango a disposizione per qualsiasi altro dubbio o curiosità.

Distinti saluti,

Dott.ssa Anastasia Fermo
Salve, l'utilizzo di qualsiasi integratore non è sempre necessario ma può aiutare in alcune situazioni. Il primo step è appunto una dieta sana, equilibrata ed una buona attività fisica. Nel caso specifico la Spirulina è usata come stimolatore metabolico per molti sportivi in quanto aiuta la produzione di energia. Ha un alto contenuto di proteine quindi è un valido aiutante per il bilancio proteico giornaliero. Spesso è indicata per soggetti in sovrappeso in quanto se associata hai pasti aiuta diminuisce la sensazione di fame aumentando quella di sazietà. L'uso di qualsiasi integratore deve però essere valutato specificatamente insieme ad una figura medica.
Dott. Francesco Bartolazzi
sconsiglio sempre l'integrazione "fai da te", prima di assumere un integratore serve uno specialista che indaghi la condizione a 360°
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, bisogna capire le cause del gonfiore addominale per risolverlo. Le consiglio una visita nutrizionale per intraprendere un percorso nutrizionale e una dieta finalizzata al dimagrimento .Valuterà il nutrizionista la necessità dell' uso di integratori. Sono disponibile anche per consulenze online, cordiali saluti