Ho la cisti di Baker nel retro del ginocchio.E' stata aspirata 2 volte,ma non sembra sia scomparsa.C

5 risposte
Ho la cisti di Baker nel retro del ginocchio.E' stata aspirata 2 volte,ma non sembra sia scomparsa.Che devo fare?Ho provato a mettere arnica 100 ,fatto impacchi con fango scaldante ma non si riassorbe.In attesa di un riscontro,porgo distinti saluti.
Buongiorno, purtroppo le cisti di Baker sono soggette a recidive.
Naturalmente è opportuno valutare se, oltre la cisti, vi siano problematiche articolari. Se avesse già effettuato una valutazione specialistica e non avesse ulteriori disturbi, potrebbe avere dei benefici da farmaci antinfiammatori - previo consulto con il Suo Curante, alcuni pazienti si sono trovati particolarmente bene con ibuprofene - e dall'uso di calza o tutore elastocompressivo.

Buongiorno. Le cisti di Baker in alcune persone recidivano. Ha fatto una Risonanza magnetica?
Nella mia esperienza sono efficaci sedute di tecarterapia , ma se recidiva di nuovo a volte si deve ricorrere alla rimozione chirurgica, anche se ormai è raro.
Esistono dei cerotti fototerapici molto efficaci con risultati talvolta strabilianti e comunque dipendono dalla diagnosi e quindi bisogna controllare con una risonanza del ginocchio.
Bisogna capire qant'è grande il disturbo che provoca e quali altre lesioni siano associate. In più bisogna ecludere che ci siano altre malattie che possono rovinare le articolazioni come l'artrite reumatoide. In assenza di patologie sistemiche con la proloterapia spesso diminuisce di volume o si riassorbe.
Le cisti di Baker recidivano spesso e possono essere associate a patologie articolari con versamento che tende a trovare "sfogo" posteriormente riformando, appunto, la cisti. Il mio consiglio quindi è quello di valutare anche il ginocchio, come prima cosa. Un trattamento efficace può essere l'infiltrazione con agente sclerosante nella cisti, dopo averla svuotata, aggiungendo un cortisonico intrarticolare se confermata la presenza di patologia al ginocchio.
Buongiorno! Come "sempre" la situazione è da valutare bene sia clinicamente che spesso strumentalmente... Oltre alle terapie farmacologiche si possono provare tp fisiche e agopuntura. La chirurgia la consiglio solo se falliscono gli altri approcci terapeutici e la sintomatologia è invalidante.