Ho comprato ai miei genitori (di 71 e 77 anni) degli integratori multivitaminici specifici over 65 (

9 risposte
Ho comprato ai miei genitori (di 71 e 77 anni) degli integratori multivitaminici specifici over 65 (Swisse) : l'elevata dose di vitamine del gruppo B (>1000% dose giornaliera) potrebbe fargli male? Fino ad ora l'assunzione gli causa urine gialle-arancio e meteorismo. È bene sospendere? Grazie
Gentile utente, se l'assunzione dell'integratore ha provocato spiacevoli effetti collaterali sarebbe il caso di sospenderne l'utilizzo. Non conoscendo la storia clinica dei suoi genitori è impossibile darle una risposta precisa, si confronti con il suo curante, saprà indirizzarla al meglio. Saluti

Non è il luogo per rivolgere tale domanda ma deve andare da uno specialista per conoscere la storia clinica del paziente
le vitamine del gruppo B sono idrosolubli e quindi non vengono accumulate dall'organismo ma escrete con urina
il meteorismo potrebbe essere dato dal magnesio
però se non vi sono delle carenze non vedo il motivo dell'assunzione ti tale prodotto
meglio seguire una sana alimentazione associata all'esercizio fisico
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Come ben detto dai colleghi, la scelta di qualsiasi forma di integrazione va correlata alle abitudini alimentare individuali ed alla storia clinica di ciascun paziente. La sintomatologia da lei evidenziata puó essere un campanello d’allarme da non sottovalutare, pertanto il mio consiglio è quello di interrompere l’assunzione e di rivolgersi ad uno specialista che possa indirizzare al meglio le scelte alimentari dei suoi genitori e consigliarle una eventuale integrazione, solamente in caso di particolare necessitá.
Salve, si chieda per quale motivo ha acquistato tale integratore e sotto il consiglio di quale specialista, eventuali carente non gravi possono essere gestite con una alimentazione bilanciata e personalizzata, in tal caso si rivolga ad un Nutrizionista.
Gentile utente,
Anche se gli integratori sono prodotti da banco è sempre conveniente consultare il medico di famiglia, che conosce la storia clinica del paziente. Non bisogna sottovalutare che ci può essere un’interazione con eventuali farmaci assunti. Al momento, vista la sintomatologia, consiglio la sospensione. Sicuramente il medico curante approfondirà il problema riscontrato e deciderà se riprendere l’assunzione del multivitaminico .
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Resasco
Dietista Nutrizionista
Buongiorno, l'uso di integratori va gestita dal medico curante, poichè va valutato il quadro clinico dei sui genitori. (patologie pregresse o in atto, terapia farmacologica etc). Saluti
Buongiorno!

Immagino che abbia acquista questo integratore su indicazione del suo farmacista.

La vitamina B2 in primis colora le urine per sua natura senza creare effetti colaterali. Lo stesso prodotto contiene curcuma, papaya, .... che potrebbero anch'esse colorare le urine ma senza effetti collaterali (un po' come la barbabietola colora di rosa la pipì o la cacca).

Per ridurre l’effetto di colorazione delle urine, basta dividere in due la compressa dell’integratore prima dell’assunzione. Può assumere le due parti dell’integratore in due momenti differenti della giornata.

La questione flatulenza potrebbe essere legata al fatto che il corpo si stia attivando ad eliminare scorie e tossine che prima erano bloccate a causa dall'assenza di micronutrienti (vitamine e sali minerali) utili appunto alla detossificazione.

Detto ciò esistono in commercio integratori di marche migliori a questa in termini di qualità e costo.

Le auguro una buona giornata.

Agnese

Buongiorno,
Non conoscendo la storia clinica dei pazienti in essere è difficile dare una risposta del tutto e sicuramente appropriata. Proviamoci però: le vitamine del gruppo B sono idrosolubli e quindi non vengono accumulate dall'organismo ma escrete con le urine (ecco il colore diverso, che poi potrebbe essere anche legato ad un minore o maggiore apporto idrico a seconda delle giornate). Invece, il meteorismo potrebbe essere dato dal magnesio (spesso presente in buone quantità in questi prodotti). Ma soprattutto: se non vi sono delle carenze non vedo il motivo dell'assunzione ti tale prodotto. Parlatene con i loro curanti e vedete insieme come è meglio procedere. Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista

Salve,
Sarebbe, Si, il caso di sospenderne l'utilizzo. L'urina colorata potrebbe essere dovuta ad uso di coloranti all'interno degli integratori, per quanto riguarda gli altri effetti collaterali, se si sono presentati sarebbe meglio sospendere il trattamento con questa tipologia di integratore. Eventualmente può valutare di far fare ai suoi delle visite specialistiche finalizzate al benessere migliorando la loro nutrizione e la loro educazione alimentare.
Nel caso rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni