Ho 76 anni da circa un anno e mezzo ho subiti una TURP nel 2002 in seguito a un adenoma Prostatico b

4 risposte
Ho 76 anni da circa un anno e mezzo ho subiti una TURP nel 2002 in seguito a un adenoma Prostatico benigno...tto bene fino ad un anno e mezzo fa quando ha cominciato un lieve rialzo del PSA d 5,64 dopo visita completa dall'urogo d sempre cura d tre mesi di Avodart.e. nel successivo controllo il PSA torna nei range poi dopo tre mesi d sospensione si rialza.. In pratica non dovrei smettere di prendere Avodart..il quale prodotto mi porta conseguenze negative a livello sessuale e psicologico...L'urologo precisa che un cancro e abbastanza improbabile visto il risultato...ma non ci sono altre alternative????
Buona sera,
la terapia con Avodart abbassa il valore del PSA ma non spiega perche' il PSA si alza che e' la cosa piu' importante.La visita dello Specialista e'fondamentale ma se non e' dirimente si ricorre ad altri accertamenti anche solo ad una ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE che e' un esame non invasivo, di comune esecuzione con il Servizio Sanitario Nazionale e che puo'dare notizie utili.Le consiglio di approfondire meglio la situazione.Raccomando quando controlla il PSA di richiedere il dosaggio sia del PSA TOTALE che del PSA FREE che e'la quota a carico della ipertrofia prostatica benigna.
Cordiali saluti.
Dr.Gabriele Fontana.

bisogna approfondire la questione. È risaputo che la dutasteride porti a dimezzamento del psa. Bisogna valutare il psa in relazione al psa libero e alla dimensione della prostata .
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buongiorno.
L'avodart dimezza il PSA. Bisogna capire perché il PSA sia aumentato, a volte incrementa per infiammazione. Un valido esame per capire il motivo dell incremento, è la RM prostata multiparametrica. Ne parli con il suo Urologo
Scegliamo innanzitutto se curare il PSA o l'uomo.
Se scegliamo l'uomo via i castratori chimici e facciamo una RMN multiparametrica prostatica che ci dirà se ci sono aree sospette da biopsiare.
Se scegliamo il PSA facciamoci castrare con l'avoadart. Per il sesso Amen.