Ho 75 anni. 22 mesi fà ho tolto la prostata avevo un principio di tumore. Volevo sapere se è raccoma

13 risposte
Ho 75 anni. 22 mesi fà ho tolto la prostata avevo un principio di tumore. Volevo sapere se è raccomandabile l'ecografia alla vescica e renale - ultimamente la notte ho un pò difastidi tipo leggero bruciore una volta urinato scompare
Grazie mille
Buonasera, si l’ecografia dell’apparato urinario e un’urinocoltura possono dare delle informazioni circa la causa dei suoi fastidi. Tenga inoltre sempre sotto controllo il PSA. La saluto

Salve
il controllo deve essere annuale con visita andrologica ed ecografia renale vescicale e valutazione del residuo post minzionale
Fare l'ecografia può essere utile, ma é fondamentale riferire i suoi disturbi al suo urologo di fiducia che dovrà valutarla personalmente con una visita. Cordiali saluti.
Salve. Segua il protocollo di follow up (psa periodico) e sicuramente un’ecografia ed urinocoltura possono essere dirimenti.
Cordialmente
Buongiorno, concordo con i Colleghi: ecografia con residuo post menzionale, esame urine e urinocoltura, controllo periodico del PSA e visita specialistica.
Cordiali saluti
Salve. Un’ecografia è senz’altro una buona idea. La prostatectomia radicale può esser gravata, seppur in maniera variabile, da complicanze tardive: tra di esse la stenosi della neoanastomosi vescico uretrale. Attraverso l’ecografia può esser escluso un residuo post minzionale (spia indiretta di un ostacolo) nonchè lo stato dei reni. Utile controllo PSA periodico da adattare al grado di tumore rinvenuto. Saluti
Buongiorno, annualmente va valutato il PSA tot, unitamente ad Uroflussometria con valutazione del residuo post minzionale ed ecografia apparato urinario (reni e vescica). La Sua sintmatilogia è compatibile con una infezione delle vie uriniare e quindi io Le prescriverei anche una urinocoltura, che se positiva, ci porterebbe ad effettuare una terapia antibiotica. Cordiali saluti.
Buongiorno concordo con tutti: PSA e controllo clinico annuale sicuramente.Per i disturbi attuali ECO/Urocoltura. La ECO deve essere pre e post minzionale evitando un carico idrico eccessivo in corso di esame, cioè non beva oltre tre quarti di litro prima dell’esame se no può avere difficoltà a svuotare la vescica per una valutazione corretta del residuo postminzionale
Concordo con i colleghi. Se intervento radicale alla prostata, utile dosaggio peridico del PSA (ogni 3 mesi per i prini due anni e poi, se nella norma, ogni sei mesi fino al quinto anno e poi annuale). Sicuramente utile ecografia apparato uribario con misurazione residuo post-minzione da farsi ogni 6 mesi.L'ecogtafia può essere fatta in concomitanza con dosaggio del PSA e visita urologica.
Si farei l’eco dell’apparato Urinario, urinocoltura e psa.
Buona sera, dopo una prostatectomia radicale per tumore prostatico deve essere seguito un protocollo che varia a seconda dei parametri biologici e della neoplasia. Per cui le indicazioni più corrette potrà dargliele il suo Urologo che conosce sia lei che la malattia di cui è affetta. Cordiali saluti.
Se l'ultima ecografia che ha eseguito risale a oltre 6 mesi fa è il caso di ripeterla. Inoltre visti i disturbi conviene eseguire un esame delle urine e urinocoltura. Infine per la patologia prostatica pregressa è necessario un controllo del PSA almeno semestrale.
ha 75 anni per un principio di tumore non viene tollta
a meno che lei non abbia fatto una resezione dell' adenoma e l'esame istologico ha dato esito di tumore della prostata.
se cosi fosse o vigile attesa o terapia ormonale
se cosi fosse l'eco apparato urinario e' importante previo esame urine ed urocoltura per decidere eventuale strategia terapeutica . utile controlli periodici del psa totale nel tempo e sempre valutazione urologica se microfocolaio della prostata